Redazionali

ECCELLENZA: Euromarosticense vince il derby in rimonta

Scritto da Federico Formisano

Il derby tra Cartigliano ed Euromarostincese viene vinto dagli ospiti, che completano la rimonta al 91’. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa con Di Gennaro, su calcio di rigore, rispondono prima Camparmò a dieci dal termine, poi Lunardon in pieno recupero,

Servizio e foto di Matteo Parma

Rigore

Di Gennaro porta in vantaggio il Cartigliano su rigore

Il derby tra Cartigliano ed Euromarostincese viene vinto dagli ospiti, che completano la rimonta al 91’. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa con Di Gennaro, su calcio di rigore, rispondono prima Camparmò a dieci dal termine, poi Lunardon in pieno recupero,

Servizio e foto di Matteo Parma

Rigore

Di Gennaro porta in vantaggio il Cartigliano su rigore

CARTIGLIANO [1]: Bortignon, Lorenzin, Corà, Miotti ©, Bittante, Bragagnolo, Zarpellon, Murataj, Di Gennaro, Baggio Nicola, Bresolin (dal 67’ Rampazzo). A disposizione: Rossi, M’Barek, Comarin, Giaretta, Mattioli, Bonan. All. Ferronato.

EUROMAROSTICENSE [2]: Berto, Minato (dal 63’ Parise Massimiliano), Antonello, Toniolo ©, Zanandrea, Farronato (dal 77’ Merlo), Lunardon, Contiero, Camparmò, Parise Manuel, Topparelli (dall’82 Securo). A disposizione: Cecchin, Zanotto, Baggio Daniele. All. Belardinelli.

Arbitro: Crainich di Conegliano. Assistenti: Bovo di Este e Girotto di Castelfranco Veneto.

Marcatori: 52’ rig. Di Gennaro (C), 81’ Camparmò (EM), 91’ Lunardon (EM).

Ammoniti: 7’ Murataj (C), 34’ Zanandrea (EM), 51’ Toniolo (EM), 57’ Parise Manuel (EM), 86’ Di Gennaro (C).

Espulsi: 73’ Antonello (EM).

Note: recupero 0’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 5-1 Cartigliano; possesso palla 50%-50%; circa 300 spettatori; dal 38’ pioggia che varia d’intensità sin al termine dell’incontro.

Splendida cornice di pubblico oggi al “Fair Play” di Cartigliano, dove i giocatori effettuano il loro ingresso in campo accompagnati dai bambini dei Primi Calci delle due società. Per quanto riguarda le scelte dei due allenatori, Ferronato manda in campo il suo Cartigliano col classico 4-4-2: Bresolin e Zarpellon sulle fasce, davanti il tandem Di Gennaro-Baggio; Belardinelli risponde con un 4-3-1-2 che vede Manuel Parise agire in mediana, mentre Contiero alle spalle di Camparmò e Topparelli.

Cartigliano Euro

Gran colpo d’occhio con pubblico delle grande occasioni oggi a Cartigliano

Primo quarto d’ora di gioco in cui le squadre si studiano, senza creare grosse occasioni da gol. Da segnalare per i padroni di casa all’11’ un bel cross di Lorenzin dalla destra, all’altezza dell’area di rigore, Di Gennaro stacca più in alto di tutti senza però dar né forza né precisione al colpo di testa; per l’Euromarosticense, al 15’ Minato fa partire un cross da destra, palla colpita di testa da Camparmò e che finisce nei pressi di Lunardon, il sette però non riesce a controllare e pallone che viene agguantato poi da Bortignon.

Al 20’ gol annullato al Cartigliano per fuorigioco di Baggio: il dieci parte alle spalle dei difensori e viene servito in area da un lancio di Murataj, bel controllo e destro secco che si insacca alle spalle di Berto, l’arbitro ferma però il gioco; rammarico per l’attaccante biancoblù, giusta comunque la segnalazione del guardalinee. Pochi minuti più tardi, padroni di casa ancora pericolosi in area rossonera: Murataj fa partire un destro dai venti metri, leggermente defilato sulla destra, palla colpita male ma che diventa di fatto un assist per Di Gennaro, il nove calcia di prima intenzione col destro, dentro l’area di rigore, senza inquadrare lo specchio della porta; troppo frettoloso in questa circostanza l’attaccante locale.

Rigore di Di Gennaro

un’altra immagine del rigore trasformato da Di Gennaro

Al minuto 25 arriva la prima conclusione degli ospiti, da parte di Farronato: Contiero serve in avanti Camparmò che suggerisce al volo per Farronato, il sei avanza fino ai venti metri e fa partire un diagonale destro, palla che termina a lato non di molto, con Bortignon comunque sulla traiettoria. Al 29’ ancora Euromarosticense pericolosa, questa volta con Lunardon: buona percussione centrale del centrocampista che supera capitan Miotti, si sistema la palla sul destro e spara, Bortignon non trattiene, sulla ribattuta Farronato prova a rimettere in mezzo col mancino, questa volta l’estremo difensore biancoblù controlla in due tempi. Arriviamo così alla mezzora della gara, quest’ultima in assoluto equilibrio; da qualche minuto entrambe le squadre cominciano a creare buone occasioni, senza però capitalizzarle.

L’occasione più grossa della prima frazione la confeziona il Cartigliano al 36’: Murataj recupera palla sulla propria trequarti e parte in contropiede, lancia poi in profondità Baggio sulla destra, il dieci controlla e salta Toniolo, entra in area e serve sul secondo palo Di Gennaro che arriva in corsa e colpisce di prima col piatto sinistro, provvidenziale intervento di Berto che in tuffo manda la palla in corner. Si resta così fermi sullo 0-0, risultato col quale le squadre vanno a riposo al 45’, senza minuti aggiuntivi.

Da qualche minuto è iniziato a piovere con una certa intensità, tale da annullare l’esibizione dei Primi Calci all’intervallo. Squadre che rientrano in campo invariate, sia nei giocatori che nei rispettivi moduli di partenza.

Ripresa che vede da subito un approccio migliore da parte del Cartigliano, in particolar modo con Bresolin, che al 51’ si procura un calcio di rigore: buona percussione centrale di Murataj, apertura a destra per Bresolin, l’undici sfrutta un’indecisione di Zanandrea ed entra in area, lo stesso difensore poi frana addosso all’esterno biancoblù; dal dischetto si presenta Di Gennaro che con un morbido cucchiaio spiazza Berto. Padroni di casa che si portano così in vantaggio, grazie alla rete del loro miglior marcatore.

Belardinelli prova a scuotere i suoi, cambiando le posizioni dei centrocampisti: si alza Manuel Parise, ora nel ruolo di trequartista, Contiero arretra e Farronato davanti alla difesa. Variazioni che sembrano portare beneficio all’Euromarosticense, che al 60’ va vicino al pari: Toniolo recupera palla a centrocampo e serve Contiero, l’otto scodella in area per Camparmò che col petto serve Toniolo, destro al volo del capitano rossonero che termina alto sopra la traversa. Cinque minuti più tardi, ci prova Camparmò con un destro dal limite, Bortignon para centralmente.

Tra il 63’ e il 67’ vengono effettuate le prime sostituzioni dell’incontro: tra gli ospiti entra in campo Massimiliano Parise, che rileva Minato e si va a sistemare in mezzo al campo, con Farronato ora terzino destro; per il Cartigliano esce poi un vivace Bresolin per Rampazzo, con Baggio che si sposta sulla corsia di sinistra. Si fa subito vedere l’attaccante di Mestrino, che al 69’ apre bene a sinistra per Baggio, il dieci entra in area ed ottiene un corner in seguito all’intervento in scivolata di Farronato.

A meno di 20’ dal termine, gli ospiti rimangono in dieci uomini: viene espulso Antonello per un calcione rifilato a Di Gennaro nei pressi del centrocampo; intervento sconsiderato del centrale rossonero, che complica i piani di rimonta dei suoi. Gara dunque che pare mettersi in discesa per il Cartigliano, ora più vicino a vendicare la sconfitta dell’andata. Al 77’ per gli ospiti entra Merlo per Farronato, cambio che influirà notevolmente sull’esito dell’incontro.

Paradossalmente, l’Euromarosticense comincia a prendere in mano la partita con l’inferiorità numerica e all’81’ trova il gol del pareggio: Zanandrea fa partire un traversone dalla trequarti apparentemente innocuo, la retroguardia locale non riesce però ad allontanare e, dopo una serie di colpi di testa, la palla arriva a Camparmò che dal limite colpisce al volo di collo destro, palla che subisce forse una leggerissima deviazione e va ad insaccarsi a fin di palo, alle spalle di Bortignon. Pareggio tutto sommato meritato da parte degli ospiti, bravi a prendere in mano la partita dopo l’espulsione del proprio centrale difensivo.

Cartigliano che prova subito a riportarsi in vantaggio: all’83’ cross di Zarpellon dalla destra, Di Gennaro in spaccata tocca leggermente, pallone che si perde però sul fondo. Belardinelli intanto toglie un esausto Topparelli e inserisce Securo: dentro un difensore centrale per una punta, ospiti che passano al 4-4-1-1. All’85 doppia grande occasione per gli ospiti: prima Merlo in area conclude con un violento mancino, Bortignon respinge e Rampazzo allontana in corner; dalla bandierina va Lunardon a rientrare, Securo colpisce di testa da due passi senza inquadrare la porta.

Nel primo dei quattro minuti di recupero concessi, l’Euromarosticense trova clamorosamente, sia nel modo che nella specifica situazione (di svantaggio numerico), la rete dell’1-2: al 91’ Lunardon sulla destra, di poco oltre la linea di metà campo, lancia in avanti la sfera, Bortignon calcola male i tempi d’uscita e fa rimbalzare la palla, questa lo scavalca e, sia per il vento che per la pressione di Merlo, non riesce ad evitare che il pallone varchi la linea di porta; nonostante l’intervento del portiere in tuffo disperato, viene assegnato il gol agli ospiti che esplodono di gioia, capaci di rimontare (anche con un po’ di fortuna) una gara dalle mille difficoltà.

Nei minuti finali, i padroni di casa si riversano nella metà campo rossonera, senza però creare alcun pericolo dalle parti di Berto. Al 94’ arriva il triplice fischio del direttore di gara: l’Euromarosticense si aggiudica il derby col Cartigliano, e lo fa col risultato di 1-2.

Eurofesteggia

Festa a fine gara

Sull'Autore

Federico Formisano