Redazionali Terza Categoria

TERZA CATEGORIA: Lampo rimane secondo pareggiando con il Gazzo

Scritto da Federico Formisano

Il Lampo eviterà il primo turno dei play-off in virtù del secondo posto conquistato grazie al pari di Gazzo.  Al secondo decisivo turno affronteranno la vincente di Concordia- Monte di Malo

Servizio e foto della redazione

006 gol di Mezzato

il gol di Mezzato

Il Lampo eviterà il primo turno dei play-off in virtù del secondo posto conquistato grazie al pari di Gazzo.  Al secondo decisivo turno affronteranno la vincente di Concordia- Monte di Malo

Servizio e foto della redazione

006 gol di Mezzato

il gol di Mezzato

GAZZO-LAMPO 1 -1 

Reti: 7′ Mezzato su rigore, 63′ Valente

GAZZO: Ballardin F., Boscari, Fior N. (51′ Parise), Carraro, Tognato M., Daminato, Tognato F., Munari, Ballardin L. (87′ Malimpensa), Fior S., Valente. 

LAMPO: Mironi, Battistella (67′ Miolo), Di Lieto, Birollo ( 69′ Polo N.), Lago, Zanon, Securo, Moretti (72′ Perin), Mattiello (72′ Pigatto), Mezzato, Chiarello (81′ Polo P.).

L’ultima giornata del girone B di Terza Categoria mette di fronte uno scontro testa-coda dal forte sapore di derby. Negli ultimi tre anni la Lampo non ha mai avuto vita facile contro i ragazzi del Gazzo ma dal campo dei biancoblu ha sempre portato a casa i tre punti. A onor del vero alla squadra carmignanese bastava un solo punto per blindare il secondo posto, la finale playoff da giocare in casa e l’imbattibilità esterna. Un po’ inaspettatamente è arrivato proprio un pareggio per gli arancioazzurri di Bartolomei che così, assieme al Grisignano sono l’unica squadra “vicentina” dalla Serie D in giù ad essere rimasta imbattuta fuori dalle mura amiche.

Poteva essere anche l’ottava vittoria nelle ultime nove partite ma la caparbietà di un Gazzo mai domo ha impedito alla Lampo di portarsi a casa il bottino pieno dopo che era andata in vantaggio ad inizio del primo tempo con il solito Mezzato, che su rigore ha siglato il suo ottavo centro. La squadra di Carmignano era partita con il piede sull’acceleratore e per ben tre volte nel primo quarto d’ora ha rischiato di chiudere i conti. Al 10′ è Mattiello a calciare fuori di poco a tu per tu con Balardin, due minuti dopo su corner è invece il portiere locale a superarsi su un incornata di Birollo sugli sviluppi di un angolo ed al quarto d’ora ancora l’ex Mattiello spara addosso al portiere. Di contro il Gazzo rischia di agganciare già prima della mezz’ora i propri avversari, ma prima è bravo Zanon a neutralizzare in spaccata un tiro di Ballardin Luca e poi alcuni minuti dopo è proprio l’attaccante gazzese a mancare l’appuntamento con il gol calciando flebilmente da centro area tra le mani di Mironi.

Sul finire del primo tempo la Lampo ha poi due chiarissime occasioni da rete in ripetizione ma prima Chiarello e poi Securo si fanno parare due tiri a botta sicura. Il secondo tempo si apre con una grandissima occasione capitata sui piedi di Mattiello, ben servito fra capitan Mezzato. L’esterno arancioazzurro però a pochi metri dalla porta a tu per tu con Ballardin spara alto sopra la traversa. La Lampo sembra non voler far gol e nel frattempo si scopre alle ripartente avversarie con un Valente in gran spolvero che da solo mette in apprensione la difesa ospite che non subisce un gol in partite ufficiali dal 26 febbraio. Al 10′ del secondo tempo una grande azione di Moretti semina il panico tra le maglie della difesa locale ma a pochi passi da Ballardin l’esterno carmignanese indugia e il suo assist non viene sfruttato a dovere da Securo. Prima del gol del pareggio la Lampo riesce ancora a disperarsi per un gol letteralmente mangiato da Mattiello che nonostante un’ottima prova, quest’oggi non ha dimostrato un gran feeling con il gol.

Al 63′ dopo alcune avvisaglie arriva il gol di Valente che servito da Samuel Fior in profondità salta a centro area con un sombrero Zanon scarica un forte fendente alle spalle di Mironi che così dopo  603 minuti vede cadere la propria personale imbattibilità. Considerate le 7 partite ufficiali giocate dall’esperto portiere ex Carmenta e Fides, quello di Valente è stato il primo gol subito nella propria stagione. Da qui la partita della Lampo diventa a tratti nevrotica, la paura di potersi letteralmente “mangiare” il secondo posto fa compiere sbagli grossolani ai propri giocatori e solo l’ingresso di Perin riesce a dare un po’ di verve alla manovra arancioazzurra. Nicola Polo e Chiarello sul finale potrebbero trovare il gol della sicurezza ma sembra non essere giornata per gonfiare la rete e la contesa termina con un 1-1 tutto sommato giusto e meritato da un Gazzo che in campo ha venduto cara la pelle. Dall’altra parte la Lampo forse aveva già la testa ai playoff e ha offerto una prestazione al di sotto dei propri standard, riuscendo comunque a blindare la già decantata imbattibilità esterna e il nono risultato utile consecutivo


Sull'Autore

Federico Formisano