Redazionali Terza Categoria

TERZA CATEGORIA: Breganze, la ciliegina sulla torta!

Scritto da Federico Formisano

Il Breganze conquista il quinto posto (che non garantisce i play-off per la regola dei 7 punti) ma è comunque si buon auspicio per il futuro della giovanissima formazione bianconera.

Breganze Grantorto

Una ricca galleria fotografica completa il servizio inviato dal Breganze

Il Breganze conquista il quinto posto (che non garantisce i play-off per la regola dei 7 punti) ma è comunque si buon auspicio per il futuro della giovanissima formazione bianconera.

Breganze Grantorto

Una ricca galleria fotografica completa il servizio inviato dal Breganze

BREGANZE: ADU, FARINA, PEGORARO (dal 70’ SAMHNINE), SIMEONI (dal 76’ RIZZOTTO), DE ROSSI, HACHEM (dal 60’ ZANETTI), MARCHETTI, GUAZZO, EL MANNOUNI, DALLA LIBERA (dal 85’ SASSO), BALDINELLI (dal 81’ RODIGHIERO) – A disposizione: BROCCARDO, PELTRAN – Allenatore: D’Agostino – Assistenti: Guazzo, Pesavento, Mattarolo.

GRANTORTO: CERCHIARO (dal 67’ GALLO), MUNARETTO, CEPRAGA, MEZZALIRA, GAZZETTO, POJANA, PERUZZO, FORASACCO, PIAZZA, KASMI, INESCHI – A disposizione: GOBBATO, CASAROTTO, JAITEHBX, POZZA – Allenatore: Gazzetto – Assistenti: Bordignon, Genovese.

Marcatori: 9’ Forasacco (G) su rigore; 26’ De Rossi (B); 29’ Dalla Libera (B) su rigore; 38’ El Mannouni (B); 49’ El Mannouni (B); 82’ Peruzzo (G); 85’ Sasso Cristian (B).

Arbitro: MERLO ALESSANDRO della Sezione di Vicenza

Breganze (Vi) 30/04/2017 – Stadio Comunale Via Ferrarin.

Partita di fine stagione giocata in un clima ideale con temperatura gradevole, in un campo perfetto tra due formazioni che dovevano solo onorare e giocare “l’ultima” di questo campionato. In realtà le motivazioni maggiori le avevano i giovanissimi giocatori di casa coadiuvati dall’esperto capitan FARINA Daniele per la conquista del platonico 5° posto (anche se non vale la partecipazione ai play off per la regola dei sette punti), che almeno in piccola parte migliora la classifica di un campionato in cui si sperava di lottare per il ritorno in seconda categoria. La cosiddetta zona “Cesarini” per troppe partite ci è stata avversa e alla fine quei punti necessari sono mancati. In positivo la considerazione che molti giovani provenienti dal settore giovanile sono stati valorizzati ed impiegati stabilmente in prima squadra creando le basi per le prossime stagioni che porteranno fra due allo storico traguardo dei cent’anni di anniversario dalla fondazione del BREGANZE CALCIO.

La partita ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto e con buona vivacità. Parte bene il Breganze di mister D’Agostino che crea subito un paio di occasioni favorevoli, ma è il Grantorto al 9’ su incursione di Piazza ad anticipare l’uscita del portiere e nel contrasto che ne esce viene assegnato il calcio di rigore che Forasacco realizza e porta in vantaggio la squadra ospite.

Reazione del Breganze che produce due azioni sempre con lo sgusciante El Mannouni che centra anche il palo pieno non trovando alcun giocatore di casa pronto a ribattere a rete.

Seguono altre due occasioni finalizzate da Hachem e El Mannouni che terminano con la deviazione in angolo decisiva del portiere del Grantorto Cerchiaro. Al 26’ su calcio d’angolo battuto da Marchetti irrompe all’altezza del secondo palo il centrale DE ROSSI Francesco (classe ’98), che insacca con un perfetto colpo di testa che riporta in parità sull’uno a uno la partita.

Al 28’ perentoria e sgusciante discesa sulla fascia sinistra del terzino sinistro Baldinelli che saltati due avversari irrompe in area e lascia partire un tiro che rimpalla sulle gambe di Pojana e sulla carambola Hachem riesce ad anticipare Mezzalira, che inevitabilmente lo stende causando il fischio e l’assegnazione del calcio di rigore per il Breganze.

Su dischetto si porta lo specialista Dalla Libera che spiazzando il portiere del Grantorto, colloca la palla in rete e ribalta il risultato, e così al 29’ porta in vantaggio il Breganze per 2 a 1.

Al 29’ su un’ulteriore azione partita dalle fasce del Breganze la palla arriva al limite dell’area a El Mannouni che con un splendido pallonetto realizza la rete del 3 a 1 liberando la sua gioia condivisa in modo particolare col portiere di riserva Broccardo.

Di replica un paio di azioni pericolose del Grantorto condotte dall’ottimo e veloce Piazza e da Inneschi, ben controllate dal sempre attento e positivo portiere del Breganze Adu.

Termina così il primo tempo.

Nella ripresa dopo 4’ minuti su un ulteriore taglio centrale che sorprende la difesa El Mannouni realizza la sua doppietta e porta il Breganze sul 4 a 1 che di fatto chiude la partita. Inizia poi la girandola delle sostituzioni che consente a chi ha giocato meno durante l’annata di potersi giocare uno scorcio importante di partita. La partita prosegue con ribaltamenti di fronte continui e all’82’ Peruzzo del Grantorto accorcia le distanze e si va sul 4 a 2. Tempo 3 minuti e da una discesa sulla sinistra di Rodighiero arriva palla al centro dove il neo entrato Sasso Cristian calcia di prima trovando però pronto il portiere Gallo del Grantorto (subentrato nel frattempo a Cerchiaro) che respinge reattivamente il tiro, Sasso però non demorde e prontamente recupera palla affina la mira e ribatte a rete realizzando il definitivo 5 a 2 finale.

Buono l’arbitraggio di Alessandro Merlo della sezione di Vicenza per una partita giocata lealmente da parte di entrambe le squadre (alla fine un solo cartellino giallo a carico del Grantorto).

Sull'Autore

Federico Formisano