Redazionali Seconda Categoria Terza Categoria

SECONDA CATEGORIA: 92′ numero magico del Montecchio Prec.

l Montecchio probabilmente vola in Prima Categoria vincendo lo scontro Play-off con lo Stoccareddo. Decisiva la doppietta di De Roit; in mezzo il momentaneo pareggio di Vescovi. Gol vittoria arrivato al 92’, esattamente come nella gara di campionato. Grande festa dei giocatori biancoverdi nel post-gara

Servizio e foto di Marco Marra

festa montecchio 4

l Montecchio probabilmente vola in Prima Categoria vincendo lo scontro Play-off con lo Stoccareddo. Decisiva la doppietta di De Roit; in mezzo il momentaneo pareggio di Vescovi. Gol vittoria arrivato al 92’, esattamente come nella gara di campionato. Grande festa dei giocatori biancoverdi nel post-gara

Servizio e foto di Marco Marra

festa montecchio 4

MONTECCHIO PRECALCINO – STOCCAREDDO 2-1 (Primo tempo 1-0)

MONTECCHIO PRECALCINO: Marcon; Maccà, Zenere, Moresco, Fittolani; Rizzato, Gresele, Da Roit; Giordani; Petronijevic, Maculan   All. Piccoli

STOCCAREDDO: Marini; M.Pace, Omar Baù, Pertile, Loris Baù; A.Pace, Johnny Baù, Panozzo; Rigoni, Vescovi, Eder Baù   All. Domenico Baù

MARCATORI: 12’ Da Roit (M), 66’ Vescovi (S), 90+2’ Da Roit (M)

da roit autore della doppietta decisiva

Da Roit autore delle due reti

Allo stadio Comunale di Montecchio Precalcino si sfidano Montecchio Precalcino e Stoccareddo nel play-off decisivo per la promozione in Prima Categoria.

Immediato remake della sfida di settimana scorsa a Lusiana terminata 2-1 per il Montecchio con la punizione di Zenere nel finale. Risultato che ha permesso al Montecchio di arrivare a questa sfida con il fattore campo a suo favore e con la possibilità di essere promosso con 2 risultati su 3. Lo Stoccareddo per ottenere la promozione dovrà invece ripetere l’impresa fatta a Dicembre, quando si impose 3-2 qui al comunale di Montecchio. La sfida si annuncia interessante e combattuta, tra due grandi squadre vogliose di completare al meglio la loro ottima stagione. Il Montecchio ha di sicuro i pronostici a suo favore, ma mai sottovalutare il cuore e la voglia dello Stoccareddo. E soprattutto fare sempre attenzione ad Eder Baù, capocannoniere indiscusso del Girone F con ben 36 gol !

Il clima è ovviamente quello delle grandi occasioni, con uno stadio gremito in ogni ordine di posto e molto calore da parte di entrambe le tifoserie. Il Montecchio scende in campo in classica maglia biancoverde, lo Stoccareddo in maglia biancoblu. Il direttore di gara è il Signor Mattia Rodighiero di Vicenza

LA CRONACA

Primi minuti di gioco senza particolari emozioni, due squadre piuttosto bloccate e quasi nessun pericolo da segnalare. Il Montecchio è il primo a farsi pericoloso con l’azione personale di Petronijevic che vince il contrasto con Pertile e calcia col destro a incrociare sfiorando il palo alla sinistra di Marini. Poco dopo ci prova anche Maculan con un destro dal limite murato da Pertile. Al terzo tentativo però il Montecchio non perdona: Giordani con un bel cucchiaio pesca in area Da Roit che si inserisce alla grande e con il destro spacca la porta non dando scampo a Marini. Traversa-gol, 1-0 per il Montecchio e stadio in visibilio.

Al 15’ biancoverdi vicini al raddoppio: Fittolani riceve un lancio lungo, brucia nettamente Mirco Pace nello scatto e col sinistro calcia ma non trova né la porta né Giordani, piazzato a centroarea. Era una bella azione, è mancata la freddezza nella conclusione.

Lo Stoccareddo in questa fase fatica a reagire, non riesce a scardinare l’organizzazione difensiva del Montecchio e rischia di subire il gol del 2-0. Al 22’ Giordani riceve il filtrante in area di Petronijevic e calcia sul primo palo trovando però l’opposizione di Marini col piede. L’unico sussulto degli ospiti è il gol annullato ad Eder Baù per un presunto controllo di mano prima della conclusione. Battuto Marcon, ma il gioco era già fermo.

Altra palla gol per il Montecchio al 30’ con il cross di Maculan dalla destra per Petronijevic che calcia dal limite trovando la decisiva deviazione di testa di Omar Baù. Dal calcio d’angolo successivo stacca di testa Petronijevic in mezzo ai difensori, ma non trova la porta. Poi è ancora la combinazione Petronijevic-Giordani a far paura allo Stoccareddo: assist di Petronijevic per l’inserimento in area di Giuliani che calcia col destro ad incrociare ma Marini si allunga e manda la palla sul palo. Che occasione clamorosa!

Lo Stoccareddo si fa pericoloso solo con la punizione rasoterra di Eder Baù che termina a lato. In chiusura di primo tempo altra chance per il Montecchio con il destro in mischia di Gresele che sorvola la traversa. Finisce dunque 1-0 il primo tempo, vantaggio meritato del Montecchio che hanno attaccato maggiormente e hanno concesso pochissimo agli avversari. Servirebbero 2 gol allo Stoccareddo per conquistare la Prima Categoria, non sarà per nulla facile ma nel calcio non si sa mai.

In avvio di ripresa lo Stoccareddo prova a farsi in avanti e inizia a creare dei pericoli alla difesa del Montecchio: al 54’ va vicino al gol Vescovi con un bel sombrero su un difensore e un destro troppo centrale bloccato agevolmente da Marcon. Ma si fa vedere anche il Montecchio con il destro dal limite di Maculan respinto da Marini, Giordani prova il tap-in ma viene contenuto regolarmente da Pertile. Poi ancora pericolosa l’accoppiata Giordani-Petronijevic, stavolta a parti invertite: Giordani inventa l’imbucata in area per Petronijevic che calcia di destro sul primo palo ma Marini respinge con il piede.

Il Montecchio sembra essere tutto sommato in controllo della gara, ma al 66’ lo Stoccareddo riapre tutto con il gol del pareggio: traversone dalla destra per il neo-entrato Nicola Baù che sponda al centro trovando Vescovi pronto ad insaccare da pochi passi. Pareggia la squadra di Domenico Baù a cui ora servirebbe un altro gol per ottenere la promozione.

E due minuti dopo gli ospiti troverebbero anche il gol del 2-1 con il colpo di testa di Vescovi su cross dalla sinistra di Mirco Pace, ma l’arbitro annulla tutto per una carica dell’attaccante ospite sull’uscita di Marcon: il portiere del Montecchio lo aveva anticipato bloccando il pallone, il fallo è netto e la scelta dell’arbitro è giusta. Ma che brivido per il Montecchio…

striscioni tifosi stoccareddo 1

Sempre molto partecipi e calorosi i tifosi dello Stoccareddo

Nel complesso ora è un altro Stoccareddo che in questa fase attacca molto: Nicola Baù riceve il lancio di Mirco Pace, scatta in campo aperto ma viene fermato in scivolata da Maccà al momento del tiro, fallendo un’altra grande occasione. Lo Stoccareddo non trova gli spiragli giusti per colpire e allora il Montecchio tira fuori il carattere per cercare di chiudere la pratica: al 76’ cross dalla destra di Da Roit per Maculan che controlla e calcia ma Omar Baù devia il tiro fuori dallo specchio. Dal corner successivo, stacco di testa di Da Roit salvato da Marini con un gran intervento in tuffo. All’86’ altra grande chance per i padroni di casa con Petronijevic che manca di poco il traversone dalla bandierina di Rizzato, fallendo il tap-in da due passi.

Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero, per lo Stoccareddo gli ultimi minuti in cui sperare, per il Montecchio gli ultimi minuti da gestire. Gli uomini di Piccoli ci riescono alla grande non rischiando nulla e al 92’ riescono anche a chiudere il discorso con il gol vittoria: Petronijevic serve molto bene il neo-entrato Pobbe che salta Pertile e dalla linea di fondo serve al centro Da Roit che batte Marini col destro. Gol vittoria al 92’ per i biancoverdi, esattamente come una settimana fa a Lusiana: due gare su due decise nei minuti finali per il Montecchio, una vera beffa per lo Stoccareddo. Lo stadio esplode e si prepara alla festa.

Dopo 3 minuti di recupero Mattia Rodighiero fischia la fine e sancisce la vittoria del Montecchio che dunque può festeggiare la promozione in Prima Categoria. Grande festa nel finale di giocatori e tifosi biancoverdi per questo grande traguardo. Onore comunque anche allo Stoccareddo che per alcuni tratti della stagione è stato anche in vetta alla classifica, ha sempre messo cuore e grinta e ha disputato di sicuro un’ottima stagione.

Nel girone F dunque sono promosse Silva e Montecchio (anche se per i neroverdi manca ancora la conferma ufficiale) , due squadre di grande qualità che di sicuro punteranno a far bene anche in Prima Categoria l’anno prossimo.

festa montecchio post gara 1

festa montecchio post gara 3

Terzo tempo

L’ultima foto si riferisce al terzo tempo in cui giocatori e simpatizzanti hanno solidarizzato insieme.

PROMOZIONE SI O NO ?

A riguardo della Promozione ricordiamo quanto abbiamo pubblicato la settimana scorsa

2 – Porto Crepaldo (O) 71 punti non si disputano i play-off perchè la terza è staccata di 7 punti

3- Lions Villanova (L) 70 punti non si disputano i play-off perchè la terza è staccata di 7 punti

4- Real Grezzana Lugo (B)  68 punti: in questo girone si giocherà un solo play-off fra Real Grezzana Lugo e Ares che ha 67 punti.in caso di vittoria del Grezzana rimane questa posizione in graduatoria in caso di vittoria del Ares la stessa società viene collocata dopo le squadre arrivate seconde in campionato

5- Montello (P) 67 punti in questo girone si giocherà un solo play-off fra Montello e Valdosport che ha 62 punti; in caso di vittoria del Montello rimane questa posizione in graduatoria in caso di vittoria del Valdosport la stessa società viene collocata dopo le squadre arrivate seconde in campionato

6- Berton Bolzano (E) 66 punti non si disputano i play-off perchè la terza è staccata di 7 punti

7- Montecchio Precalcino (F) 65 punti in questo girone si è giocato un solo play-off fra Montecchio Precalcino e Stoccareddo con  vittoria del Montecchio P. che dunque rimane in questa posizione in graduatoria

In base al risultato odierno il Montecchio è settimo in graduatoria e può solo migliorare la sua posizione. Infatti se Real Grezzana Lugo e Montello dovessero perdere il play-off scivolebbero dietro al Montecchio in classifica.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano