Promozione Redazionali

PROMOZIONE: Montecchio Maggiore la finale regionale arriva all’ultimo respiro!

Scritto da Federico Formisano

Una magia di Casarotto mette KO la Provese sul finire del recupero. Festa grande per la squadra vicentina, ma venerdì si giocherà già la finale.

Servizio e foto di Eros Ferraretto.

Provese Montecchio M. 12

Casarotto grande protagonista di giornata

Una magia di Casarotto mette KO la Provese sul finire del recupero. Festa grande per la squadra vicentina, ma venerdì si giocherà già la finale.

Servizio e foto di Eros Ferraretto.

Provese Montecchio M. 12

Casarotto grande protagonista di giornata

Battuta la Provese con doppietta di Casarotto

PROVESE: Margua; Ghiotto; De Beni; Tecchio (Saove dal 58′); Dal Degan; Dal Lago; Sarzi; Fracasso (Guandalini dal 71′); Romano; Trombin ( Dell’Omo dal 57′). A disposizione: Deliosbel; Bianconi; Targon; Birlea. All: Orfei.

Provese

MONTECCHIO MAGGIORE: Bertoldo (Crestan dal 92′); Bertizzolo; Lissandrini; Tresso; Bevilacqua; Poletti; Pilan; Santacatterina; Finetti; Fava (Fantin dall’ 80′); Casarotto. A disposizione: Ghiotto; Fongaro; Groppo; Sartori; Scavazza. All: Venturini.

Montecchio con Provese

Arbitro: Greta Pasquesi di Rovigo

Marcatori: Casarotto al 7′ & 94′; Dal Degan al 22′.

Ammonizioni: Dal Degan; Sarzi; Santacatterina; Finetti.

Al “Renzo Tizian” di San Bonifacio va in scena la semifinale per il titolo regionale tra Provese & Montecchio Maggiore. Si preannuncia uno scontro titanico tra due squadre che hanno dominato i propri gironi. Entrambe saranno in Eccellenza nella prossima stagione, ma vincere il torneo regionale sarebbe un ulteriore conferma della loro magnifica annata calcistica. Difatti le due squadre non sembrano accontentarsi della vittoria del campionato, gli allenatori schierano le migliori formazioni possibili. Saranno certamente novanta minuti di fuoco.

Provese Montecchio M. 2

Dopo un inizio in sordina di entrambe le squadre, alla prima palla-gol va a segno la squadra vicentina. Bomber Pilan la mette nel mezzo per Casarotto che da due passi insacca facilmente. Un inizio shock per i padroni di casa, i quali non riescono subito a reagire finendo per essere continuamente pressati dal Montecchio Maggiore. La squadra ospite insiste sulla catena di destra con continue combinazioni tra Pilan, Santacatterina e Casarotto. Al sedicesimo però la Provese si rende pericolosa, Peroni imbecca Trombin che a tu per tu Bertoldo si fa ipnotizzare.

L’azione pericolosa non sembra impensierire il Montecchio che continua a macinare gioco sulla solita fascia, ma al ventiduesimo si vede raggiungere dalla Provese. Sarzi crossa pericolosamente nel mezzo, Dal Degan va più in alto di tutti e segna la rete del pareggio. Dopo il pari il ritmo non sembra cambiare, a rendersi pericoloso è ancora Casarotto, il quale dopo aver seminato zizzania nell’area avversaria la mette in mezzo, ma sfortunatamente per lui la difesa veronese spazza. Al trentunesimo a rendersi pericolosa è la Provese, Fracasso la pennella per Romano però all’ultimo istante ci arriva Santacatterina che la mette out. Nel capovolgimento di fronte Dal Lago va a vuoto lasciando una prateria per Pilan, il centrocampista serve in modo troppo arretrato l’attaccante del 98, che, sbilanciato per raggiungere la palla, conclude fuori vanificando un’incredibile occasione.

Provese Montecchio M. 11

Poco più tardi ci prova Bevilacqua, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Ancora Montecchio che cerca il gol del vantaggio a tutti i costi, al trentanovesimo il tiro al giro del bomber ospite finisce di poco fuori. L’ultima azione del primo tempo è sempre per gli ospiti, Casarotto serve Fava che dal limite non centra la porta. I primi quarantacinque minuti sono stati targati Montecchio, gli ospiti hanno pressato e creato molte azioni ma una mira non infallibile ha vanificato il tutto. I padroni di casa al contrario alla prima buona occasione hanno agguantato il pareggio, però nel secondo tempo dovranno cambiare ritmo per non essere schiacciati nuovamente.

Al primo minuto della ripresa Poletti la sfiora di testa su corner, ipotizzando così un secondo tempo simile al primo, ma nei minuti successivi il registro sarà visibilmente diverso. Infatti è la Provese la più pericolosa, all’ottavo il tiro di Tecchio viene parato semplicemente, come quello di Fava poco dopo. Due minuti più tardi un innocuo tiro-cross di Bertizzolo sbatte con sulla traversa spaventando i tifosi locali. Sopra la traversa invece sono i tiri di Casarotto e di Sarzi poco dopo. Con un Montecchio con il freno a mano tirato, la partita scende di giri diventando perfettamente equilibrata. Alla duplice occasione dei degli ospiti, nelle quali Pilan e Casarotto non hanno centrato l’obiettivo, risponde la Provese con un’azione da manuale. Fantastico uno e due tra Fracasso e Guandalini, a tu per tu ci arriva il neoentrato che tira in modo deciso, ma Bertoldo è reattivo e compie un vero miracolo.

Provese Montecchio M. 5

Dopo l’incredibile azione sfumata dalla Provese, ambo le squadre calano di ritmo e sembrano risparmiare le energie per i probabili minuti supplementari. Di avviso contrario è invece Casarotto, il quale all’ultimo minuto di recupero, dopo aver ricevuto palla dal limite conclude con una sassata trafiggendo Margua. Subito dopo il gol l’arbitro fischia la fine della partita facendo impazzire i tifosi ospiti e lasciando di stucco quelli locali. Una vittoria ormai insperata che nessuno si aspettava nei tempi regolamentari, a deciderla è stato il fuoriclasse Casarotto con una strepitosa doppietta. Nonostante la sconfitta la Provese può essere comunque soddisfatta di aver guadagnato la sua prima promozione in Eccellenza di sempre. Una sconfitta non vanifica un’ottima annata. Il Montecchio invece venerdì avrà la chance per completare una stagione da sogno nel miglior modo possibile, vincendo l’ennesimo trofeo stagionale.

 

Sull'Autore

Federico Formisano