Calciomercato Promozione

Le squadre che sono quasi pronte: il Valbrenta

Forse nel caso del Valbrenta dovremmo togliere anche il quasi.

Nella foto di copertina Alberto Battaglia arrivato dal Nove

Ogni anno tra le prime squadre a chiudere il periodo della campagna acquisti c’è il Valbrenta, società modello che è riuscita negli ultimi anni ad attuare un vero e proprio miracolo in fase di programmazione  crescendo rispetto agli anni difficili della terza e della seconda categoria, diventando un punto di riferimento per la zona, sia nella programmazione dell’attività giovanile sia quella della prima squadra che anche nella scorsa stagione ha saputo rimanere per lungo tempo in zona play-off.

Eppure quest’anno il Valbrenta ha dovuto fronteggiare la decisione di uno dei protagonisti di questo miracolo, Claudio Baggio, che ha deciso dopo 6 anni di farsi da parte.

Baggio con il Valbrenta e con la compagine societaria attuale, presidente Dalla Zuanna in testa,  ha vinto il campionato di seconda categoria nel 2011/12  arrivando già nel primo anno di prima in zona play-off  e ottenendo il passaggio in Promozione nel 2013/14. Da allora anche nel campionato maggiore il Valbrenta è sempre stato tra le protagoniste.

Pontarollo Alessandro

Alessandro Pontarollo

Ma Paolo Dalla Zuanna e i suoi dopo l’iniziale smarrimento per la decisione del mister si sono guardati attorno ed ha scelto con oculatezza il sostituto, individuandolo in Alessandro Pontarollo, un uomo della valle, ma soprattutto un personaggio legato al mondo del calcio da sempre- Pontarollo dopo essere cresciuto nel Valbrenta è passato all’Atalanta con cui ha fatto la trafila delle giovanili ed esordito in serie B prima di passare al Lumezzane, alla Triestina, alla Pro Sesto, al Monza, all’Ivrea, tutte squadre con cui si è costruito una fama solida di professionista. Dopo aver smesso con il calcio di serie C ha continuato a giocare fino a due anni fa quando ha disputato l’ultima stagione  con l’Eurocalcio.  Nello staff con Pontarollo ci saranno il vice Stefano Battistella ex mister di Fellette, Campese e Stella Azzurra, Andrea Fabris come preparatore atletico e Mattia Bizzotto come preparatore dei portieri.

Il Valbrenta ha poi deciso di ripartire dal gruppo storico confermando in porta i giovani Volpe e Costa, in difesa Gallonetto, Dissegna, Bassani e Luca Dalla Bona, a centrocampo Davide Dalla Bona, Ponik, Scotton e Cacciotti ed in attacco Aboubacar Diane, Gheller e Rigoni. Accanto a questi sono stati promossi dalle giovanili il difensore del 1999 Bellò (già 8 gare per lui nella scorsa stagione), Serradura, Battocchio  (2 presenze), Minati  (4 presenze ed una rete).

Infine la società ha puntato su altri giovani come Luca Bozza, classe 1999, un ragazzo cresciuto nel Valbrenta prima di passare al Bassano dove è arrivato a giocare con la formazione Berretti, Gabriele Martella, classe 1998 che viene dal Tricase e Filippo Gambasin dalla Primavera del Vicenza.  Sul mercato come sempre con oculatezza e senza strafare sono arrivati il mediano Pinton e l’attaccante Battaglia dal Nove, il centrocampista Contiero dalla Marosticense, i difensori Rimoldi dal Sedico e Marchetti dalla Virtus Romano.

Filippo Gambasin

Le cessioni (alcune delle quali dolorose per la lunga permanenza dei giocatori in Valbrenta) hanno riguardato il difensore Busnardo passato al Cassola, l’altro centrale difensivo Mazzuccato  andato alla Luparense, mentre Stella, Antoniol e Morandelli sono stati lasciati liberi o sono rientrati alle società d’origine.

La rosa

Portieri: Nicolò Costa (98), Alessandro Volpe (97) difensori: Alessandro Bassani (84) , Giovanni Bellò (99), Luca Bozza (99 dal Bassano),  Luca Dalla Bona (94), Michele Dissegna (85) Gianluca Gallonetto (93), Filippo Gambasin (98 dal Vicenza), Alberto Marchetti (95 dal Virtus Romano), Nicola Rimoldi (87 dal Sedico) Nicola Serradura (99), centrocampisti:  Gianluca Cacciotti (89), Giacomo Contiero (94 dalla Marosticense), Davide Dalla Bona (87), Gabriele Martella (98 dal Tricase), Alberto Pinton (90 dal Nove), Irfan Ponik (93), Alberto Scotton (97), attaccanti:  Alberto Battaglia (88 dal Nove), Miguel Battocchio (99)  Aboubacar Diane (94) Fabio Gheller (83), Andrea Minati (99),  Marco Rigoni (96),

Sull'Autore

Federico Formisano