Calciomercato Presentazioni Promozione

Presentazioni (50) : Sarcedo: voglia di stupire

Osvaldo Tonello, il presidente del Sarcedo, è da sempre impegnato nel Sociale.  Anni orsono lui e la moglie Luisa hanno fondato la Onlus Filo di Seta che dieci anni fa ha aperto Casa Enrico, un centro occupazionale per disabili che sorge sulle Colline di Fara.

In questo splendido sito ubicato tra il verde il Presidente Tonello ha voluto portare i suoi ragazzi, la sua squadra che quest’anno guidata con mano salda da Mauro Fontana ha conquistato sul campo la Promozione, categoria sicuramente più consona alla tradizione del club rossonero.

Con lo stesso mister e con il direttore sportivo Samà la società ha puntato innanzitutto sulla conferma del gruppo vincente con i vari Zenari, Bonato, Rossato, Ciscato, Stupiggia, De Pretto, Ferraro, Samà, Gelli, Fochesato, Azzolini. Qualcuno ha deciso di lasciare ma con lo stile Sarcedo ben chiaro in mente i giocatori che hanno chiesto di andare via sono stati lasciati liberi: così Maiova si è avvicinato a casa trovando sistemazione al Monteviale, Sancolodi è andato al Mussolente, Dalla Fina all’Azzurra Sandrigo, Gheller al Summania. Ha lasciato poi Matteo Fabris, attaccante del 1979, lo scorso anno tormentato da infortuni che ha iniziato l’attività di allenatore delle giovanili con l’AltoAcademy.

La strategia rossonera si è rivolta poi a prendere un paio di giocatori di carisma che potessero ben assortirsi con il gruppo storico e quindi ecco gli arrivi di due big del mondo dei puri come Nicola Baggio, attaccante del 1987 (24 partite e 8 reti in Eccellenza con il Cartigliano) e Marco Bittante, difensore centrale del 1988 (28 gare sempre a Cartigliano in Eccellenza). Baggio e Bittante si sono ritrovati così con ex compagni delle esperienze positive di Cavazzale, del Real Vicenza e dello stesso Cartigliano.

La seconda parte della strategia è stata quella di rafforzare la componente giovane della squadra per garantire la copertura dei tre fuori quota obbligatori in Promozione: iniziando con i portieri Giovanni Dal Zotto (99) che viene dall’Azzurra Sandrigo e Mattia Michelon del 2000 ex Altovicentino,  proseguendo con Elia Passuello,  il difensore esterno del 1999, che può agire anche da esterno alto, anche lui ex Altovicentino e con l’attaccante Luca Plebani del 1999, svincolatosi dall’Altovicentino e lo scorso anno in prestito allo Schio dove ha giocato 2 volte nel campionato di Promozione.  Dal Cartigliano arriva invece il tornante di fascia Andrea Bonan, classe 1997.

Dal vivaio rossonero sono stati poi prelevati alcuni ragazzi del 1998, 1999 e 2000 che si alleneranno con la prima squadra e successivamente verranno impegnati nella formazione Juniores. si tratta dei difensori Gori e Roman, dei centrocampisti Busin, Zanarotti e Smiderle e dell’attaccante Gasparella.

Verranno invece trovate delle squadre della zona (ed i contatti in questo senso da parte del ds Samà sono già avviati) per fare giocare con maggior continuità i giovani Panis, Oriente, Pizzato e Crivelletto.

Già la settimana prossima, martedì 8 agosto la squadra inizierà a lavorare con il mister e il suo staff. Sabato 19 è prevista un’amichevole con il Monteviale mentre una seconda amichevole potrebbe essere organizzata con il Poleo.

In copertina la festa del Sarcedo a fine stagione

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano