Calciomercato Eccellenza Presentazioni

Presentazioni (59) : Belfiorese pronta a ripetersi !

ECCELLENZA: PRESENTATA LA NUOVA BELFIORESE

Nella serata del 20 luglio, nella splendida cornice del “Ristorante Corte Forziello” di Illasi, si è tenuta la presentazione della Belfiorese, squadra che da anni milita nelle categorie più alte del calcio dilettantistico regionale, sfiorando il salto in D nel lontano 2003, che conferma la propria militanza in Eccellenza dopo una brillante stagione conclusasi all’ottavo posto ma che l’ha vista sostare a lungo nei primi posti di classifica nella prima parte di stagione.

Presenti per l’occasione, oltre a Dirigenti, calciatori, tifosi e pubblico incuriosito dall’evento, alcun giornalisti ed il primo cittadino di Belfiore, il Sindaco Albertini che non ha voluto mancare all’appuntamento sebbene gli impegni istituzionali abbondino.

Il Presidente Giuseppe Mosele ha poi ribadito a tutti, soprattutto ai calciatori, l’importanza e le difficoltà che la categoria Eccellenza riserverà-

Il Presidente passa poi la parola al confermato Direttore Sportivo Mirko Cucchetto: “è un anno importante per questa Società perché dobbiamo riconfermarci dopo le esperienze avute dalla passata stagione. L’obiettivo è migliorarsi, a 360 gradi, partendo dalla nostra classifica per arrivare alle nostre strutture, alle attrezzature e ai metodi di allenamento, allo staff a disposizione che è stato ampliato, per arrivare fino al nostro settore giovanile che vogliamo fortemente sviluppare e rilanciare, motivo per cui sono stati riportati da noi molti giovani promettenti residenti in paese che giocavano in altre realtà. Sono pieno di entusiasmo per iniziare questa nuova avventura. E’ questo che vorrei trasmettere a tutti voi calciatori” – e aggiunge – “per costruire questa squadra sono state valutate non solo le vostre doti balistiche ma anche, aspetto importantissimo per noi, il vostro valore umano e comportamentale. E per cui se stasera voi siete qui è anche soprattutto per questi aspetti”. Conclude: “un doveroso ringraziamento va ai “vecchi” giocatori perché è grazie a loro, alle loro fatiche della passata stagione, se quest’anno siamo qui in questa importantissima categoria.

La squadra attualmente è composta da una “rosa” di 20 elementi, con 8 giovani, ma non è detto che possano arrivare altri tasselli a disposizione del nuovo condottiero, il mister Roberto Maschi. Di questi 20 sono 10 i confermati e 10 i nuovi arrivi. Tra questi spiccano i big della passata stagione, il capitano Alberto Artuso, Enea Bolcato, Mattia De Cao, Babacar Gueye, Matteo Vignaga, Emanuele Tinazzo,  Giovanni Tadiotto,  Lorenzo Zampini, Alessio Fattori e Francesco Baltieri, recuperato in pieno dopo i gravi infortuni degli ultimi anni. Mentre tra i nuovi innesti figurano Franco Ballarini, che di certo non ha bisogno di molte presentazioni, bomber di razza e autentico cannoniere di categoria, Emanuele Volpara attaccante proveniente dal Pozzonovo che ha esordito in serie B col Genoa, in C1 con Lucchese ed Alessandria per poi militare per diverse stagioni in varie compagini di serie D, Mattia Barnaba polmone di centrocampo del blasonato Cerea, Christopher Basso attaccante scuola Reggina ed un passato nel Montebelluna in serie D, Luca Berto esperto portiere dai trascorsi in Lega Pro nell’Andria e nel Portogruaro ma anche in serie D al Campodarsego e l’anno scorso a Cerea e Marostica.

E ancora, tra i “giovani” arrivati in gruppo, Marco Riolfi e Giovanni Antolini promettenti giovani provenienti dal Montorio dove si sono distinti per aver saltato le tappe disputando l’ultima stagione titolari in prima squadra e attirando l’attenzione di parecchi osservatori, Juliano Ortega prodotto dalle belle speranze del vivaio biancazzurro ed infine i due belfioresi di nascita Marco Rodella, proveniente dalla Virtus di Gigi Fresco, ed Alessio Marconi dal San Martino. Si aggregheranno alla preparazione anche Daniel Dardano e Martini Mattia.

Mister Roberto Maschi, nel presentare il programma di preparazione alla prossima stagione afferma alcuni concetti che l’hanno contraddistinto in questi anni da protagonista nel calcio dilettantistico: “mi reputo un allenatore di un gruppo e non semplicemente di una squadra di Eccellenza, ed è questo l’obiettivo primario a cui lavorerò. Sono persona ambiziosa e credo nella forza del gruppo e l’alchimia collettiva che è un fattore importantissimo per esaltare le doti dei singoli. Sono fermamente convinto che grazie alla vostra disponibilità e soprattutto al lavoro che ogni giorno eseguiremo insieme potremmo toccare importanti performance e belle soddisfazioni. Ringrazio infine la Società che mi ha messo a disposizione questa “rosa”, di cui sono particolarmente contento, e non vedo l’ora di iniziare questa ennesima avventura lavorando con questo gruppo.”

I QUADRI SOCIETARI

Lo staff della Belfiorese

Presidente: Giuseppe MOSELE

Vice Presidente: Damiano ALBERTINI

Direttore Sportivo: Mirko CUCCHETTO

Team Manager: Andrea VARCO

Responsabile Settore Giovanile: Alessandro ALBERTINI

Dirigenti: Michelangelo BIANCHINI, Juri GIULIARI, Luca MOSELE, Corrado DREZZA, Augusto PERANTONI

Allenatore: Roberto MASCHI

Vice Allenatore: Bruno BONFANTE e Giuseppe SANTI

Preparatore Portieri: Marco DALLI CANI

Massaggiatore: Nicola SIVERO

 QUESTA LA “ROSA” 2017-2018:

Portieri: Emanuele TINAZZO (‘92), Luca BERTO (‘91)

Difensori: Alberto ARTUSO (’89), Alessio FATTORI (’98), Babacar GUEYE (’98), Marco RIOLFI (’98), Marco RODELLA (’99), Matteo VIGNAGA (’95)

Centrocampisti: Giovanni ANTOLINI (’99), Francesco BALTIERI (’93), Mattia BARNABA (’91), Enea BOLCATO (’92), Mattia DE CAO (’90), Alessio MARCONI (’99), Giovanni TADIOTTO (’96)

Attaccanti: Franco BALLARINI (’86), Christopher BASSO (’93), Juliano ORTEGA (’99), Emanuele VOLPARA (’87), Lorenzo ZAMPINI (’97)

Sull'Autore

Federico Formisano