Prima Categoria

Marola ancora lontano dalla forma migliore: passa la Fontanivese

MAROLA-FONTANIVESE 1-3

Marola: Loria; Costa; Lopez(5’st Savio); Turati(14’st Visentin); Maruzzo(C); De Buono; Moro(5’st Scalco); Zen(20’st Cherubin); Infelise; Agustin(5’st Cornale); Zaniolo. A disposizione: Zocca; Ghirardello. All. Marcolongo.

Fontanivese: Mariga; Gajic; Daminato(44’st Ghion); Antonello(42’st Cerchiaro); Boscato; Filoso; Sambugaro; Pedretti(10’st Zanchin); Zanin(33’st Lolato); Levantesi; Moretto(38’st Dedej). A disposizione: Pasinato; Simioni. All. Torresan.

Reti: 22’pt(R) Costa(M); 29’pt Pedretti(F); 45’pt Aut. Turati(F); 36’st Moretto(F).

Ammonizioni: Sambugaro(F) 8’pt; Turati(M) 26’pt; Infelise(M) 7’st; Savio(M) 17’st; Zanchin(F) 17’st.

Arbitro: Stefano Dall’Osto (Schio).

La seconda giornata della Coppa Veneto di 1^categoria vede il Marola, reduce dalla sconfitta di San Giorgio ospitare la Fontanivese che invece nella prima giornata ha avuto la meglio del Carmenta. Nei primi minuti le compagini danno vita ad una fase di studio, spezzato soltanto da un colpo di testa del numero 9 del Marola Infelise sopra la traversa. Dopo un’azione di Zaniolo all’11’ che calcia sull’esterno della rete, sono gli ospiti ad avere l’occasione migliore per il vantaggio, quando al 12’ Zanin ben imbeccato si trova solo davanti a Loria, l’estremo difensore è però bravo a respingere con i piedi. Questa supremazia dura però solo pochi minuti, infatti il Marola prima fallisce una clamorosa occasione, quando al 17’ Augustin devia il tiro di Infelise ad un metro dalla porta, mandando alto, e successivamente trova il vantaggio al 22’ con Costa, che trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo su Infelise.

Questo episodio dovrebbe dare uno slancio ai padroni di casa, che invece si abbassano, permettendo alla compagine padovana di prendere campo e di arrivare alla rete del pareggio al 29’ con un tiro dalla distanza di Pedretti, il quale trova però collaborazione nell’intervento non impeccabile del portiere di casa. Da questo momento il Marola si spegne ed è lo stesso estremo difensore di casa, Loria, a doversi riscattare con una parata su deviazione da calcio d’angolo, evitando il vantaggio ospite. Vantaggio che in realtà viene solo rimandato di qualche minuto; dopo un paio di iniziative pericolose, la Fontanivese trova infatti il raddoppio, anche se in maniera un po’ fortunosa al 45’, con un’ autorete di Turati, il quale nel tentativo di intercettare un cross indirizzato a Levantesi manda la palla in rete.

E’ questo l’episodio che conclude la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Marola prova a riversarsi in avanti, anche se lo fa in modo un po’ confusionario. L’occasione maggiore capita al 15’, quando su una mischia in area diversi giocatori di casa non riescono a trovare la conclusione vincente da ottima posizione. Spostando il baricentro così in avanti però, la squadra di casa si espone alle ripartenze della Fontanivese, che si rende pericolosa in più occasioni soprattutto grazie all’ ottima intesa tra Levantesi e Moretto, il quale ben smarcato al 36’ si trova solo davanti a Loria e sigla la rete del 3-1. Nel finale c’è solo da sottolineare un gol giustamente annullato al Marola e un rigore reclamato dalla stessa squadra di casa al 46’ per un presunto fallo di mano in area. Una particolarità è rappresentata dall’ infortunio occorso al 22’ della ripresa al direttore di gara, dopo essere stato colpito involontariamente da una pallonata al volto. Il signor Dall’Osto, però, dopo un paio di minuti a terra, e un po’ di preoccupazione, si riprende e porta a termine regolarmente l’incontro dopo i 5 minuti di recupero da lui assegnati.

Lorenzo Battilana

Nella foto di copertina  la Fontanivese nella serata della presentazione

Sull'Autore

Lorenzo Battilana