Prima Categoria

Prima vittoria del Chiampo. Sovizzo ancora al palo.

CHIAMPO: Pellizzari, Corato, Jotic (Palmese), Diquigiovanni (Melis), Zoccante (Montagna), Melis, Carassi, Centomo (Saccozza), Dalla Riva, Bellotto, Carmucci (Parise).  A Disp: Mastrotto All. Nicolè.

SOVIZZO: Meneguzzo, Dotti, Fantin, Shkembi, Mosele, Milan, Zanderigo, Meneguzzo (Strobe), Dal Lago (Massignan), Cenzato, Pellizzari.  A disp: Sandri, Cailotto, Crivellaro, Randon, Calearo.  All. Dal Lago.

ARBITRO: Baggio di Bassano del Grappa.

RETI: pt 4’ Dalla Riva (C), st 15’ Dal Lago (S), 35’ Centomo (C).

 

Partita piacevole tra due buone squadre quasi pronte per il campionato. Il Chiampo nel primo tempo ha fatto vedere qualcosa in più del Sovizzo finendo giustamente in vantaggio alla fine del primo tempo grazie al gol lampo di Dalla Riva. Gli ospiti si sono fatti preferire nella ripresa arrivando alla parità con Dal Lago ma nel finale i Padroni di casa hanno saputo dare la zampata vincente con Centomo.

Si gioca sul sintetico di San Giovanni Ilarione per l’indisponibilità del campo di Chiampo. Bella giornata di sole con la temperatura finalmente gradevole.

Il Sovizzo parte forte e sfiora il vantaggio già alla prima incursione al 2’ minuto con Dal Lago che fa tutto bene anche la conclusione in porta ma trova Pellizzari a chiudere lo spazio e porta. Al 4’ il Chiampo passa: azione d’angolo la palla arriva su primo palo dove si avventa Dalla Riva che anticipa tutti e schiaccia la palla sul primo palo e insacca.

Il Chiampo soffoca la reazione del Sovizzo e si ripropone al 13’ con Bellotto che tocca per Diquigiovanni che alza troppo la mira. Si vedono gli Ospiti al 16’ con Meneguzzo che tenta il tiro dal limite ma il risultato è lo stesso del precedente collega. Prova insistere il Sovizzo con Dal Lago che controllo appena dentro area ed è bravo a girarsi nello stretto ma la conclusione e a lato. Il Chiampo non sfrutta una punizione da invitante posizione al 20’ con lo specialista Bellotto che la calcia fuori. Si arriva al 27’ per trovare Centomo che mette un bel cross dalla sinistra per Carassi che è però in ritardo per la chiusura sul secondo palo e l’azione sfuma. Occasione d’oro per gli Ospiti al 38’ con Dal Lago e Zanìderigo che non sfruttano un millimetrico suggerimento di Pellizzari e, in area, si disturbano a vicenda buttando all’aria la buona occasione. Dal possibile pari Ospite al raddoppio sfiorato dei padroni di casa: Bellotto controlla e con il sinistro calcia dal limite ma la palla va ad incocciare il palo, poi Dalla Riva raccoglie ma è in fuorigioco.

La ripresa vede, come nel primo tempo, i neroverdi subito avanti: Dal Lago corre ma il direttore di gara lo ferma fischiando al 2’st un fuorigioco alquanto dubbio. Le due squadre aumentano il ritmo e le occasioni sono più frequenti. Al 5’st Zoccante dal limite alza di poco la mira, risponde al 10’st Cenzato: conclusione fotocopia. Insiste il Sovizzo al 12st’ ed è Zanderigo a trovarsi in ottima posizione in area ma il suo controllo non è dei migliori così che perde il tempo per concludere e la difesa libera. Il pari degli Ospiti arriva al 15’st grazie al lancio dalle retrovie ed ad uno svarione difensivo: palla che arriva a Dal Lago che non ci pensa due volte e dal limite la mette sotto la traversa. La partita è combattuta ma entrambe le formazioni non riescono più a trovare opportunità per presentarsi dalle parti dei portieri. Si arriva cosi al 35’st per trovare l’imbucata di Bellotto per Centomo, bravo a prendere il tempo al difensore e dal limite dell’area piccola supera Meneguzzo riportando il nuovo in vantaggio i suoi. Ospiti che tentano di riportare in equilibrio il risultato prima con Pellizzari che saltato il proprio opposto mette in mezzo un interessantissimo pallone che attraversa tutta l’area e si spegne di poco sul fondo con Massignan che non riesce a dare la zampata per mettere in rete la palla.

Cinque i minuti di recupero che non servono per cambiare il risultato e il Direttore di gara manda alla fine tutti negli spogliatoi.

Domenica parte il campionato con il Sovizzo ospite a Marola ed il Chiampo che se la vedrà con il neopromosso Silva 1950 tra le mura amiche.

Gianfranco Scalzotto

 

Sull'Autore

Gianfranco