Prima Categoria

Il Sovizzo alla prima vittoria, ma che fatica.

SOVIZZO: Meneguzzo, Calearo, Cailotto, Shkembi, Mosele, Fantin, Zanderigo, Meneguzzo (Massignan), Dal Lago (Milan), Gisaldi (Dotto), Cenzato. A Disp: Sandri, Cogo, Crivellaro, Pellizzari. All. Dal Lago.

ELETTROSONOR GAMBELLARA: Puller, Maistrello, Tasson, Marzotto, Montini, Bruni, Marzari (Deliu), Dalla Pozza (Bordon), Bordonaro, Bertelli (Chemello), Menini (Portinari). A disp: Pellanda, Burato, Dalla Benetta. All: Basuino.

ARBITRO: Gobbo di Padova

RETI: Pt 4’Cenzato (SO), 20’ Zanderigo (SO), 35’ Bordonaro (EG).

 

Primi tre punti in classifica per i Neroverdi, oggi in completo bianco, a discapito di un tenace, volonteroso e mai domo Gambellara. Il primo tempo si può dividere in due parti: primi 25 minuti con il Sovizzo padrone del campo e del gioco capace di portarsi sul doppio vantaggio al 4’ e al 20’, mentre la seconda parte della prima frazione è caratterizzata da un lento ma costante recupero del gioco da parte degli ospiti che accorciano le distanze al 35’. Secondo tempo equilibrato con gli Ospiti a premere di più verso la fine senza ricavarne però, l’auspicato pari.

Ma andiamo con ordine.

La giornata è soleggiata e il campo è in perfette condizioni; qualche raffica di vento disturba il gioco.  Pronti via e il Sovizzo spinge subito forte: Gisaldi al 3’ da posizione decentrata tenta il tiro in porta ma alza troppo la mira. E’ comunque il preludio al gol infatti passa un minuto e sulla corta respinta della difesa si avventa Cenzato che di destro, appena dentro area, la spara a fil di palo alla sinistra di Puller per il vantaggio dei padroni di casa. Gli ospiti non riescono ad organizzarsi e l’iniziativa rimane in mano ai padroni di casa che con Cenzato, Gosaldi, Dal Lago e Zanderigo mettono frequentemente in difficoltà la retroguardia Ospite, come al 14’ quando Cenzato ruba palla al diretto avversario sulla linea di fondo e tenta il colpo ma Puller è proto alla chiusura e sventa il pericolo. Al 16’ è Dal Lago che dal limite tenta la botta con la palla che si alza di poco sopra la traversa. E’ il 20’ e c’è il raddoppio: il preciso cross dalla sinistra arriva sull’accorrente Zanderigo che entrato in area colpisce con il piattone beffando Puller. Raggiunto il doppio vantaggio il Sovizzo sembra appagato e cala d’intensità lasciando l’iniziativa agli Ospiti che guadagnano campo. Al 29’ troviamo il primo timido tentativo Ospite con Montini dal limite la manda alta. Al 35’ il Gambellara batte una punizione dalla tre-quarti oltre il secondo palo: bravo Bertelli pronto alla sponda per Bordonaro che da due passi la schiaccia in rete.

Nella ripresa al 9’st Gisaldi impegna severamente Puller con una precisa punizione: l’uno Ospite ci arriva con la punta delle dita. Al 14’st è il Gambellara che con Marzari spaventa Meneguzzo ma la sfera è alta. Marzari replica al 17’st ma la conclusione è la stessa. Al 24’st buona combinazione del neo entrato Dotti e Dal Lago ma Puller anticipa tutti. Le squadre danno segni di stanchezza e inevitabilmente si allungano così che al 28’st Cenzato è lanciato in contropiede che però spreca servendo l’accorrente Dotti con palla alta, così Puller ha vita facile. Al 42’st il Sovizzo batte un angolo ma la difesa Ospite è lesta a ripartire velocemente in contropiede con Bordonaro che arriva appena dentro area e prova il tiro che gli viene ribattuto, riprende la sfera e, affrontato dal diretto avversario, cade: tutto il Gambellara a reclamare il rigore ma per il Sig. Gobbo non c’è nulla e fa proseguire. E’ un momento buono per gli Ospiti che intravedono la possibilità di arrivare al pari. Al 46’ ci prova anche Boron a giro ma la palla non scende e finisce alta. Arriva il fischio del Sig. Gobbo dopo 4 di recupero decretando la vittoria per i padroni di casa … ma che fatica.

Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco