Promozione

Tutto nella ripresa tra Calidonense e Nove: a Caldogno finisce 1-1

Calidonense e Nove si spartiscono la posta in palio al termine di una partita piuttosto bloccata ed equilibrata su tutti i fronti. Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa Marzari porta avanti la squadra di casa e un autogol di Casolin rimette tutto in parità. Primo punto per la Calidonense, 4 punti per il Nove.

CALIDONENSE – NOVE STEFANI 1-1  (Primo tempo 0-0)

CALIDONENSE: Nardon; Peruzzi, Casolin, Casale, Mietto; Sandonà, Foletto; Zangara, Simoni (85’ Bergo), Munari (46’ Manes); Marzari   All. Claudio Clementi

NOVE STEFANI: Bragagnolo; Nonni, Davide Stefani, Dalle Nogare, Orsato; Marchetti, Padovan, Pasinato, Bizzotto (65’ Zen); Dalla Gasperina, Hannioui (85’ Alessandro Stefani)   All. Carlo Comacchio

MARCATORI: 48’ Marzari (C), 54’ aut. Casolin (NS)

AMMONITI: 44’ Bizzotto (NS), 53’ Foletto (C), 56’ Casolin (C), 77’ Marzari (C)

Allo stadio comunale di Caldogno va in scena la gara tra Calidonense e Nove Stefani, valida per la seconda giornata del Girone B di Promozione. Da una parte la voglia di riscatto, dall’altra la voglia di conferme: la Calidonense cerca la vittoria per ripartire dopo le 2 sconfitte di fila contro lo Schio in coppa (3-0) e all’esordio in campionato sul campo del Bonollo Mestrino (4-1). Seconda gara casalinga per gli uomini di Clementi in questa stagione, dopo la vittoria per 3-2 contro il Trissino in coppa. Per il Nove 2 pareggi e una vittoria nelle prime 3 gare ufficiali di questa stagione: entrambi i pareggi sono maturati in coppa, contro Sarcedo e Summania; mentre la vittoria è arrivata alla prima di campionato in casa sempre contro il Sarcedo. Chance dunque per la squadra di Comacchio per portarsi a punteggio pieno dopo 2 partite.

Circa un centinaio di spettatori sugli spalti del Comunale di Caldogno ad assistere al match. La Calidonense scende in campo in classica maglia blu scura, il Nove in maglia gialla. Il direttore di gara è il signor Alberto Poli di Verona.

LA CRONACA

Fin dai primi minuti sembra non esserci una squadra dominatrice del campo o prevalente sull’altra: entrambe le squadre tendono a non esporsi eccessivamente e ciò penalizza il ritmo e le emozioni. La Calidonense costruisce le prime chance del match: la prima al 2’ con un destro dal limite di Sandonà bloccato comodamente da Bragagnolo, mentre al 7’ Mietto batte una punizione, crossa al centro all’indirizzo di Casolin il cui colpo di testa viene deviato sopra la traversa da Bragagnolo. L’unico vero squillo del Nove nel primo quarto di gara arriva al 10’ con Dalla Gasperina che entra in area e calcia, murano i difensori e sulla ribattuta Pasinato svirgola e manda sul fondo.

Dopodiché ritmi piuttosto piatti e pochi reali pericoli fino al 25’, quando è ancora Pasinato a tentare il tiro: il centrocampista del Nove si libera e calcia dalla trequarti trovando però Nardon pronto alla presa in tuffo. Ancora Nove pericoloso al 35’ con un traversone da destra bucato da due difensori in maglia blu e raccolto dal solito Pasinato che calcia ma trova ancora la respinta di un difensore.

Le squadre provano ad esporsi solo nel finale di primo tempo, dopo 35 minuti poveri di emozioni. Al 38’ infatti la Calidonense costruisce la più ghiotta occasione del primo tempo: Simoni va in pressing su Dalle Nogare, gli ruba palla al limite dell’area e calcia col sinistro colpendo una clamorosa traversa a portiere battuto. Che rischio qui per il Nove!              Dall’altra parte al 40’ chance su punizione per Orsato, che calcia rasoterra dal limite ma centra solo la barriera.

Ultima chance del primo tempo per la Calidonense con la palla persa in piena area da Nonni, Munari prova ad approfittarne ma manda alto sopra la traversa. Finisce dunque 0-0 un primo tempo non di certo indimenticabile a livello di emozioni: le due squadre si sono quasi annullate a vicenda per lunghi tratti e nel complesso sono apparse poco ispirate a livello offensivo. Nel finale di primo tempo il ritmo è sembrato alzarsi un po’; vedremo cosa accadrà nella ripresa.

Il secondo tempo inizia subito bene per i padroni di casa e tempo 3 minuti e arriva la giocata vincente necessaria per sbloccare il discorso: protagonista assoluto Andrea Simoni che riceve un filtrante, va via a Simoni e giunto in area mette a sedere sia Bragagnolo sia lo stesso Simoni prima di servire all’accorrente Marzari un comodo pallone da insaccare a porta vuota. Calidonense in vantaggio con la rete di Edoardo Marzari, ma il 95% dei meriti va indubbiamente a Simoni, autore di una giocata da applausi.

Dura però poco più di 5 minuti la gioia dei padroni di casa, perché il Nove torna all’attacco e al 54’ trova il gol dell’immediato pareggio: traversone da sinistra di Dalla Gasperina in mezzo alla mischia dove Casolin, con un colpo di testa maldestro, batte il proprio portiere Nardon per uno sfortunato autogol che rimette in parità il Nove. I ragazzi di Comacchio trovano dunque con un pizzico di fortuna un pareggio tutto sommato giusto per l’equilibrio visto in campo.

Il Nove prende fiducia dal gol del pareggio e nei minuti successivi tenta di ribaltare la situazione: prima con un incursione in area di Hannioui conclusa con una puntata di destro comodamente bloccata da Nardon, poi con un destro potente in mischia di Dalla Gasperina sull’esterno della rete. Al 59’ ci prova anche Bizzotto con un destro potente da fuori area alto sopra la traversa. Ma l’impressione ora è quella di un Nove più convinto.

La Calidonense non rinuncia comunque ad attaccare e ci prova col destro da fuori di Sandonà, servito da Marzari: palla fuori di poco. Gli ospiti però spingono in questa fase e creano alcune occasioni per il gol del sorpasso: al 71’ Stefani manca di poco il cross su punizione di Dalla Gasperina, fallendo una buona chance a due passi dalla porta. Quattro minuti dopo Hannioui viene innescato in campo aperto, scatta in posizione sospetta e giunto a tu per tu con Nardon calcia di poco fuori con la punta.

Ultimi dieci minuti, può succedere ancora di tutto: la Calidonense ha un’altra chance con un gran sinistro da fuori di Foletto su cui Bragagnolo deve compiere un grande intervento in tuffo per salvare la sua porta. Per il Nove invece ci prova Marchetti con un sinistro dal limite debole e bloccato agevolmente da Nardon e in pieno recupero Dalle Nogare crossa dalla destra trovando al centro il neo entrato Alessandro Stefani che devia al volo e mette di poco alto sulla traversa.

È l’ultima emozione del match di Caldogno. Marzari e l’autorete di Casolin firmano l’1-1 finale, punteggio tutto sommato giusto per ciò che si è visto in campo. Il Nove nel finale ha provato a vincerla ma senza impensierire particolarmente la difesa di casa, se non nell’occasione fallita di poco da Hannioui. Non un match esaltante a livello di emozioni, specie nel primo tempo. Nel secondo tempo il ritmo è cambiato ma senza comunque eccellere. La Calidonense porta a casa un punto dopo due sconfitte consecutive e ora proverà a ripartire nei prossimi impegni per scalare posizioni in classifica. Il Nove perde la chance di restare ancorato al duo di squadre in testa a 6 punti composto da Bonollo Mestrino e Campigo, ma resta comunque a 4 punti insieme a Valbrenta, Sitland Rivereel e Schio.

Nel prossimo turno la Calidonense andrà a far visita alla Godigese, il Nove giocherà in casa contro il Trissino.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra