Promozione

Un grande Sarcedo vince a Piovene. 3-0 sul campo del Summania

Gli uomini di Mauro Fontana vincono e convincono al Ferruccio Bertoldi di Piovene. Le reti di Fochesato, Baggio e Tondi firmano la netta vittoria rossonera sul campo di un Summania in giornata no. Primo successo in campionato per il Sarcedo.

SUMMANIA – SARCEDO 0-3 (Primo tempo 0-1)

SUMMANIA: Marcon; Iubatti, Amankwaah (84’ Manea), Zuliani, Dal Prà; Zordan (55’ Stefani), Perogaro; Meridio (52’ Andreoni), Vaccari, Melegatti (70’ Gheller); Rigoni   All. Gianluigi Rigoni

SARCEDO: Dal Zotto; Rossato, De Pretto, Ferraro, Ciscato; Stupiggia, Giacomelli (88’ Busin), Passuello (84’ Plebani); Baggio (84’ Bonato), Fochesato (60’ Tondi), Azzolin  All. Mauro Fontana

MARCATORI: 39’ Fochesato (rig.) (SAR), 53’ Baggio (SAR), 77’ Tondi (SAR)

AMMONIZIONI: 51’ Amankwaah (SUM), 67’ Vaccari (SUM), 72’ Ferraro (SAR), 89’ Busin (SAR), 90’ Benetti (SUM)

Allo Stadio Ferruccio Bertoldi di Piovene Rocchette si sfidano Summania e Sarcedo in un match valido per la terza giornata del Girone B di Promozione. Due formazioni alla caccia della prima vittoria stagionale in campionato: il Summania ha ottenuto 2 pareggi nelle prime 2 partite con Godigese e Cornedo, mentre il neopromosso Sarcedo ha perso la prima sul campo del Nove e pareggiato la seconda in casa col Rosà. In casa Summania la cessione più pesante del calciomercato estivo appena concluso è stata senza dubbio quella di Hakim Calgaro, capitano, leader totale della squadra e capocannoniere dello scorso anno con 22 reti, andato in eccellenza al Montecchio Maggiore. Gli uomini di Rigoni però potrà contare su tanti nuovi volti, tra cui molti giovani, vogliosi di mettersi in mostra. Il Sarcedo ha confermato quasi tutti i giocatori artefici del trionfale scorso campionato di Prima Categoria e ha aggiunto elementi pronti per la Promozione, come Nicola Baggio, prelevato dal Cartigliano, il giovane portiere Giovanni Dal Zotto preso dall’Azzurra Sandrigo e tanti altri nuovi giovani interessanti.

Giornata di tempo piuttosto instabile a Piovene Rocchette, con forti precipitazioni sia prima che durante il match. Nonostante le condizioni meteo non piacevoli, sugli spalti si contano circa un centinaio di spettatori venuti ad assistere al match. Il Summania scende in campo in maglia rosanero, il Sarcedo in classica maglia rossonera. Il direttore di gara è il Signor Costeraro di Verona.

LA CRONACA

Fin dai primi minuti si può notare un Sarcedo più aggressivo e deciso, che prova a tener palla nella metà campo avversaria fin dall’inizio. Il Summania tenta di colpire in contropiede anche se nelle prime battute non si contano spunti particolari. La prima chance il Sarcedo la costruisce al 14’ con Passuello che approfitta di un disimpegno errato dei padroni di casa per servire in verticale bomber Fochesato il cui calcia col destro e trova una deviazione decisiva in corner. Poco dopo prova a farsi pericoloso anche Baggio con un controllo di petto su un lancio lungo e un destro troppo debole bloccato senza affanno da Marcon. Il Summania in questa fase si fa vedere solo con la punizione dal limite calciata alta da Zordan.

Il Sarcedo continua col suo pressing e il Summania talvolta va in difficoltà e non riesce ad uscire palla al piede. Gli uomini di Rigoni quando possono si fanno vedere in fase offensiva, come al 27’ quando Marco Rigoni si libera sulla trequarti e calcia col sinistro impegnando Dal Zotto ad una bella parata in tuffo. Il Sarcedo però è sempre pericoloso e al 29’ ha una grande occasione per sbloccare il punteggio: Passuello prolunga di testa la palla verso Fochesato che va via in campo aperto e prova il colpo di biliardo col destro, Marcon devia in tuffo.

Ancora il Sarcedo ad andare al tiro con un bello schema da corner: Baggio serve rasoterra Giacomelli il cui tiro di prima viene salvato dai difensori. I rossoneri insistono, continuano ad avere il pallino del gioco in mano e al 38’ hanno la grande chance di sbloccare la contesa. Tutto nasce da un grande spunto sulla destra di Baggio che va via a due uomini prima di essere atterrato in area da Amankwaah: rigore netto per il Sarcedo. Dal dischetto si presenta bomber Fochesato che spiazza senza problemi Marcon col destro. Sarcedo in vantaggio sul finire di primo tempo.

Prima dell’intervallo c’è ancora uno spazio per un tentativo di reazione del Summania, che al 45’ ha una buona chance da calcio d’angolo per il pareggio: cross dalla bandierina di Vaccari e colpo di testa a centro area di Perogaro in anticipo su Dal Zotto, con palla di poco a lato. È l’ultima chance del primo tempo; 1-0 per il Sarcedo al termine dei primi 45 minuti. Vantaggio tutto sommato meritato per gli uomini di Fontana, anche se il Summania tenterà senza dubbio la reazione nella ripresa.

Ad inizio ripresa infatti subito una buona chance per i padroni di casa con la conclusione di Marco Rigoni alta di poco sopra la traversa. Da quest’azione sembra che la squadra di casa voglia suonare la carica alla caccia del pareggio, ma pochi minuti più tardi il Sarcedo torna a farsi vivo e trova la rete del raddoppio: Giacomelli ruba palla in disimpegno a Perogaro e crossa in area trovando Baggio liberissimo di controllare e battere Marcon col destro sotto la traversa. Rossoneri bravi e caparbi a sfruttare gli errori avversari per colpire. Grande festa dei giocatori del Sarcedo, mentre il Summania vede complicarsi i piani di rimonta.

Al 55’ ancora Sarcedo pericoloso, stavolta su punizione dal limite: calcia Azzolini col destro, scavalca la barriera ma trova pronto Marcon all’intervento in tuffo per salvare la sua porta. Al 63’ chance anche per Passuello che stacca da centro area ma manca di poco il traversone di Ciscato da sinistra.

Il Summania manda un segnale di reazione solo al 73’: Vaccari batte una punizione al centro dell’area all’indirizzo di Zuliani che sfiora e trova l’ottimo riflesso di Dal Zotto a salvare la sua porta. Altra chance su palla inattiva, ma dall’altra parte: stacco di testa di De Pretto sul calcio d’angolo di Baggio e trova il salvataggio sulla linea di un difensore a negare il terzo gol rossonero.

L’appuntamento col tris del Sarcedo è però solo rimandato di 3 minuti. Al 77’ è ancora Baggio ad illuminare con un lancio in verticale per il neo entrato Tondi che scatta sul filo dell’offside e batte Marcon col sinistro in diagonale per il terzo gol del Sarcedo che mette il sigillo finale al match. Rigore procurato, gol e assist per Nicola Baggio, che ha propiziato tutti e tre i gol di questa partita e si merita senza dubbio la palma di migliore in campo.

Di qui in poi la partita non ha più nulla da dire, con il Sarcedo che ora gestisce le energie con la testa rivolta alla sfida di settimana prossima contro la capolista Mestrino e il Summania che ormai ha gettato la spugna. L’ultima chance per il gol della bandiera del Summania arriva in pieno recupero con il triangolo tra Marco Rigoni e il neo entrato Gheller che porta quest’ultimo a tu per tu con Dal Zotto, ma il suo tiro è troppo debole e viene bloccato senza problemi dal portiere rossonero.

Dopo 4 minuti di recupero arriva il fischio finale dell’arbitro. Il match si chiude dunque 3-0 per il Sarcedo, che ottiene la sua prima vittoria in campionato e la prima dal ritorno in Promozione. Vittoria ineccepibile per la squadra di Fontana, apparsa più organizzata e decisa rispetto agli avversari, ai quali però va riconosciuta la volontà di non mollare fino alla fine e di provarci anche sul doppio svantaggio. Ora gli uomini di Mister Rigoni dovranno lavorare e assorbire questa scoppola il prima possibile per guadagnare punti già dalla prossima partita. Il Sarcedo invece si rilancia con una grande prestazione di squadra, lancia un importante segnale al campionato e si regala un’iniezione di fiducia e morale che fa sicuramente bene.

Nel prossimo turno il Summania sarà ospite della Calidonense per uno scontro diretto per la salvezza già alla quarta giornata, il Sarcedo riceverà la visita della capolista Bonollo Mestrino.

A seguire, sulla pagina Facebook “Calciovicentino.it”, troverete il video highlights del match.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra