Seconda Categoria

Vince il Malo al 91’, Thiene ultimo in solitaria

Grazie ad un calcio di rigore in pieno recupero, il Malo sconfigge i rossoneri di Fabris al termine di una gara molto equilibrata. Apre Lotto a metà della prima frazione, pareggia Polga a dieci dal termine ma nel finale capitan Savio riporta avanti i nerostellati e condanna il Thiene all’ultima posizione in classifica, ora unico fanalino di coda in virtù del pareggio del Breganze.

 

MALO [2]: Nicoli, Stella, Sella, Meneguzzo, Dal Pozzolo, Saccardo (85’ Del Giudice), Traoré, Lotto, De Franceschi (60’ Scolaro), Savio ©, De Zaiacomo (65’ Dalla Riva). A disposizione: Pizzolato, Barbieri, Croce, Andrighetto. All. Brazzale.

THIENE [1]: Dal Santo G., Dalle Carbonare (67’ Cogo), Rela, Totti, Caretta, Dal Bianco ©, Polga, Miotto (65’ Zanin), Bernardi, Sartori (67’ Da Souza), Visalli (46’ Dal Santo M.). A disposizione: Dal Santo A., Marangon, Pizzato. All. Fabris.

Arbitro: Cazzavillan di Vicenza.

Marcatori: 22’ Lotto (M), 80’ Polga (T), 91’ rig. Savio (M).

Ammoniti: 23’ Totti (T), 70’ Zanin (T), 77’ Cogo (T).

Note: recupero 0’ PT, 3’ ST; calci d’angolo 5-4 Thiene.

 

Padroni di casa che scendono in campo con il solito 4-3-3: in attacco spazio a De Franceschi, in virtù dell’assenza di Rossi; Thiene che risponde con un 4-5-1, con Sartori e Visalli sulle fasce e Polga unica punta.

Primo quarto d’ora di gioco privo di occasioni da entrambe le parti: difese attente, tanto agonismo a centrocampo ma poca precisione nei passaggi.

Match che si sblocca a favore dei locali, alla prima palla gol creata: al 22’ Traoré duetta con Lotto sulla sinistra, il sette prende il fondo e crossa col mancino, sottomisura di testa Lotto mette alle spalle dell’esperto Dal Santo. Molto bella l’azione orchestrata dai due interni di centrocampo di mister Brazzale, Malo che si porta in avanti alla metà del primo tempo.

Risposta degli ospiti che non si fa attendere: al 25’ Polga si allarga sulla destra e crossa al centro, Visalli taglia sul primo palo e mette a lato al volo, ostacolato da Del Giudice. La chance più grossa per il pareggio capita al Thiene al 35’, quando il siluro da fuori area di Miotto si stampa sulla traversa, a Nicoli battuto.

Nel finale di tempo, il Malo spreca due grandi occasioni per il raddoppio: al 42’ De Zaiacomo fa partire un diagonale mancino che esce di poco, due minuti più tardi Traoré lanciato in area mette a lato di nulla con il destro. Prima frazione che si conclude con il Malo in vantaggio per una rete a zero.

Ripresa che si apre con una sostituzione tra le file del Thiene: fuori Visalli, dentro l’ariete Mattia Dal Santo; ospiti aumentano il carico offensivo, con Polga che arretra la posizione. Proprio il sette rossonero al 46’ sfiora il pari, con Nicoli che gli rinvia la palla addosso e con quest’ultima che termina sopra la traversa.

Malo che abbassa concentrazione ed intensità di gioco nel secondo tempo, con gli ospiti che prendono fiducia e si affidano all’estro di Polga per rimettere in piedi l’incontro. Al 57’ è sempre l’ex Pedemontana che impegna Nicoli su calcio di punizione, mentre al 61’ conclude a lato in area col mancino.

Nerostellati che faticano a salire, con la squadra schiacciata nella propria metà campo; prova a cambiare qualcosa davanti Brazzale, che al 60’ inserisce Scolaro per De Franceschi. Proprio il classe ’98 si mette subito in mostra sulla destra: al 65’ Scolaro mette in mezzo per Savio che in spaccata col destro colpisce in pieno la traversa, complice forse una leggera deviazione di Giuseppe Dal Santo, decisiva in tal caso.

Si pareggia il conto dei legni e, a dieci dal termine, anche il risultato: all’80’ buon spunto di Rela sulla destra che viene agganciato in area da Savio, per l’arbitro è calcio di rigore. Veementi le proteste sugli spalti, con l’impressione però che il contatto ci sia stato. Polga dal dischetto, Nicoli intuisce ma sulla ribattuta è lo stesso attaccante a ribadire in rete. Pareggio meritato, con i ragazzi di Fabris che, soprattutto nella ripresa, hanno saputo mettere in difficoltà un Malo decisamente sottotono.

Rossoneri che vanno addirittura vicini al sorpasso un minuto più tardi con il nuovo entrata Da Souza, ma Nicoli è bravo ad opporsi in angolo al tentativo ravvicinato del numero quindici.

Vengono concessi 3’ di recupero, nei quali il Malo trova la rete di una (sofferta) vittoria: al 91’, Savio entra in area da sinistra, finta su Rela che lo tocca, anche in questo caso per l’arbitro è calcio di rigore. Azione molto simile alla precedente, con gli stessi protagonisti coinvolti, dove il contatto tra i due appare in questo caso più evidente. Dagli undici metri il capitano nerostellato incrocia col destro e firma per i suoi la seconda vittoria in Campionato.

 

 

 

 

Sull'Autore

Matteo Parma