Prima Categoria

Lonigo, la sfortuna e il palo stoppano i padroni di casa

Domenica sfortunata per i padroni di casa, si arrendono al fortunoso gol di Portinari al quarto minuto.

LONIGO: Faggionato; Fracasso, Martinello, Bastianello, Tisato, De Mori; Shahini, Callegaro, Bevilacqua, Masetto (Fabris dal 69′),  Longo. A disposizione: Trevisan; Iselle; Zaninello; Santolin; Todescato; Lundardi. All: Lovato.

VALDALPONE RONCA’: Beltrame; Cavazza; Portinari (Dal Lago E. dal 76′); Magagnotto; Zerbato, Prina; Braggio; Rugolotto; Lorenzi (Sambugaro dall’88’); Dal Lago A. (Tarullo dal 71′); Dall’Omo. A disposizione: Piametti; Moudik; Murizzi. All: Mantovani.

Arbitro: Sig. Forlan.

Ammonizioni: De Mori; Rugolotto.

Marcatori: Portinari al 4′.

Note: Tempo nuvoloso accompagnato da brevi attimi di pioggia, presenti circa 120 spettatori.

Allo stadio “L. Mancassola” di Lonigo, Valdalpone e Lonigo, a braccetto nel mezzo della classifica, si sfidano con l’intento di puntare ai piani alti. La squadra di casa, arrivata alla sfida nei peggiori dei modi (sconfitta pesante in casa del Nogara), davanti ai propri tifosi cerca il riscatto. Dall’altra parte un Valdalpone ammalato di pareggite vuole tentare il colpaccio nella casa della storica rivale. Ottime premesse che fanno sperare ad una grande partita.

AL quarto giro di orologio, e alla prima vera azione pericolosa della partita, il Valdalpone passa in vantaggio, Portinari prova un cross che, dopo essere stato deviato da un difenore, spiazza il giovane Faggionato. Nell’incredulità generale gli ospiti passano in vantaggio cambiando così le carte in tavola della partita. La reazione del Lonigo tarda ad arrivare, così gli uomini di Mantovani tornano a farsi sotto. Zerbato di testa non inquadra la porta, stesso destino tocca anche alla punizione di Portinari.
Alla metà del primo tempo il mood della partita è chiaro, il Lonigo fatica ad entrare in area, ma sa che è la sua catena di destra a funzionare meglio. Il Valdalpone invece ha un buon fraseggio in mezzo al campo, ma la difesa leonicense tiene duro.
Il primo tiro per i padroni di casa arriva al venticinquesimo, Martinello ci prova da fuori senza troppa precisione. Pochi secondi più tardi Lorenzi di forza entra in area, tenta un tiro ad incrociare poco fortunato. Ancora Valdalpone, al ventottesimo Rugolotto tenta una conclusione, Lorenzi si tuffa e lo devia di petto, ma Faggionato è attento. Due minuti più tardi l’ex Belfiorese scatenato conquista palla, ma all’ora del tiro la sua conclusione viene deviata. Il Lonigo vedendosi schiacciato da un buon Valdalpone si fa coraggio e cerca il gol con maggiore insistenza. Shahini sale in cattedra e tenta in tutti i modi di trovare il gol, prima al trentatreesimo da corner prova tiro al volo poco preciso, due minuti più tardi su punizione obbliga Beltrame a mettere in corner. Pochi minuti più tardi l’arbitro non vede il dubbioso contatto in area dei padroni di casa tra Tisato e Lorenzi. L’ex Seraticense decide di provarci nuovamente su punizione, il tiro mette ancora una volta in difficoltà il portiere avversario che non riesce a trattenerlo, Bevilacqua si accorge del pallone ma la difesa spazza pochi attimi prima della sua battuta a rete. Nel finire del primo tempo arrivano due grandi occasioni per parte: prima il Lonigo sfiora il pareggio con Bevilacqua che impatta male il pallone messo in mezzo da Longo, poco dopo Dal Lago di tacco non concretizza l’ottimo assist di Portinari.

Un primo tempo ricco di emozioni si conclude con il vantaggio degli ospiti. Ambo le squadre giocano a viso aperto, ma peccano di freddezza negli ultimi undici metri. Per ora solo la fortuna è stata in grado di far segnare un gol.

La ripresa vede subito un grande Lorenzi tentare di mettere il suo nome nel tabellino, ma la sua conclusione finisce fuori. Per molti minuti le squadre si battono a centrocampo senza riuscire a rendersi pericolose. I tifosi tornano ad emozionarsi solo al sessantacinquesimo, Shahini da fuori area centra in pieno il portiere. Dall’altra parte Lorenzi inventa per Braggio il quale dopo aver scartato il proprio marcatore conclude in malo modo. Al sessantottesimo il Lonigo sfiora il pareggio, Longo crossa per Shahini che dopo essersi smarcato di testa colpisce il palo. Il Valdalpone dopo il pericolo torna ad aggredire i padroni di casa, il solito Lorenzi inventa per Tarullo che per poco non riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per segnare. Un altro neoentrato cerca di farsi vedere, a pochi minuti dalla fine Dal Lago E. riceve palla al limite dell’area, si gira velocemente e conclude, la palla sfiora il palo. Poco più tardi Shahini ci prova ancora, ma il suo tiro è debole. Nella ripartenza il Valdalpone sfiora la rete, Tarullo vede murarsi il suo tiro da un grande intervento di Tisato. L’ultima azione della partita è dai piedi di Longo che dal limite sinistro dell’area piccola tenta una sassata che non riesce a superare un grande Beltrame.

I novanta minuti terminano con la vittoria del Valdalpone Roncà ai danni del Lonigo. Le squadre si sono affrontate in un match colmo di emozioni ma povero di concretizzazione. Il Valdalpone conquista così i primi tre punti stagionali e si avvicina alle zone alte della classifica, il Lonigo invece accusa la seconda sconfitta consecutiva e resta bloccato nella parte inferiore del campionato. Gli odierni padroni di casa potranno cercare il riscatto in casa del Bevilacqua Calcio, il Valdalpone al contrario affronterà nelle proprie mura il San Giovanni Ilarione. Meritano une menzione speciale Shahini del Lonigo e Lorenzi del Valdalpone, due calciatori che hanno dato battaglia dal primo all’ultimo minuto.

 

Sull'Autore

Eros