FUTSAL

A1 & A2 – LUPI FAMELICI PRONTI PER L’EUROPA, VICENTINE CONTRO AL DEBUTTO

Scritto da Omar Dal Maso

In serie A1 la Luparense anticipa e vince sul Latina per 5-2, sigla il rinnovo con gli assi Honorio e Taborda e si catapulta in Uefa Futsal Cup. Esodo di vicentini a Padova per la tre giorni di calcio a 5 europeo. 

In serie A2 subito scontro fratricida tra Real Arzignano e Carrè Chiuppano nel giorno del debutto. La spuntano Marcio e soci di misura dopo un derby mozzafiato e dai colpi straordinari di portieri e punteri.

A1 – LUPARENSE

Un inchino ai migliori, di sempre e a lungo, del futsal italiano. Anche Calciovicentino.it ospita e onora il logo della Luparense, la regina del calcio a 5 tricolore dopo sei scudetti lucidati e brillanti sulla mensola dei trofei, campioni in carica di serie A1, freschi di vietta ritrovata in serie A1 (ma con una gara in più) e pronti a scendere sulla pista (quasi) di casa per rappresentare l’Italia nella Champion’s League europea: la Uefa Futsal Cup.
Sembrano già quasi reperti da passato remoto le due recenti sfide giocate dai Lupi padovani, con capitan Honorio (fresco di firma sul rinnovo fino al 2020 per il 34enne brasiliano ma da oltre due lustri in Veneto) e il suo branco già proiettati verso la tre sfide continentali. Sulla strada in salita progressiva ci saranno i cechi del Chrudim, gli ungheresi del Gyori Eto e – soprattutto – gli spagnoli del Barcelona, ramo del nutsal dell’identico club blaugrana.

Da mercoledì a sabato sarà la Kioene Arena di Padova l’epicentro degli appassionati vicentini, padovani, veneti e non solo perchè di rado un appuntamento internazionale di questo calibro si può gustare dalle nostre parti. Le date sono quelle di 11, 12 e 14 ottobre (un break venerdì per rifiatare in vista dei match probabilmente decisivi del sabato), per informazioni, orari e biglietti consultare www.futsal.luparensefc.com.

Si ospita qui la Luparense non solo in quanto “faro” del calcio a 5 del Veneto per storia e attualità, ma in virtù della vicinanza geografica che negli ultimi anni si è trasformata in una sorta di “fusione”, con il club del patron Stefano Zarattini di scena nei più capienti palasport di Bassano del Grappa nelle fasi playoff. Una “special guest” che ha reso ancora più a portata di mano il futsal di alto livello ai bassanesi in particolar modo ma non sol0, con ancora fresche nella memoria le schermaglie poi battaglie sportive tra Luparense e Pescara nell’ultima serie di finali che hanno visto uscire i padovani di San Martino suonare le campane a festa per la sesta volta.

Va riavvolto il nastro, però, per fotografare lo status quo  in campionato, anche se la classifica di A1 odierna appare una gruviera di caselle mancanti, tra anticipi e posticipi. Con una gara in più, comunque, la Luparense guida la flotta delle big della massima categoria, grazie a 7 punti racimolati in quattro incontri: vittoria all’esordio per 4-3 sulla Lazio (Jefferson, Honorio, Betato e Ramon a segno), poi un pareggio (3-3 a Imola ospiti dell’IC Futsal con Revert Cortes, Jefferson e Rafinha in gol) fino alle recenti apparizioni ravvicinate. Primo boccone amaro sempre in Emilia ospiti del Kaos, dove la rimonta nel finale è rimasta sul gozzo (ko 5-4 in quello che da calendario risulta l’anticipo del 4° turno, con doppietta di Honorio più Taborda e Jefferson), fino al boccone prelibato di venerdì sera, con il 5-2 agevole sul Latina: Lupi avanti 4-0 grazie ad un micidiale sinistro sotto l’incrocio di Taborda, raddoppio di Revert Cortes su schema di punizione, tirpla firmata da Rafinha su duetto a più tocchi con Honorio e lo stesso capitano ad aprire la ripresa con un sinistro a fil di palo. Poi la reazione ospite con i gol di Diogo e Maluko ma a scacciare gli spiriti maligna ci pensa Taborda che si arrampica in cielo per correggere in porta la palla impennata del definitivo 5-2.

A2 – REAL ARZIGNANO E CARRE’ CHIUPPANO

Sul derby di serie A2 che ha aperto le danze con tante piroette al Palatezze si è già ampiamente detto tutto nella maratona di immagini e parole confezionate nel servizio speciale

Il bacio d’esultanza tra Joao e Marcio Brancher, figlio d’arte e padre artista del futsal mondiale, il rientro dei grandi big Ranieri e Amoroso, la forma da trampolino nazionale del quai insuperabile portiere Urbani e il nuovo lancio del giovane Houenou sono le storie più succulente di sponda Real Arzignano; l’eurogol e l’euroelastico di Pedrinho, gli ottimi debutti dei sudamericani Zanella e Douglas (entrambi a segno) e l’orgoglio della bandiera Josic corrispondono ai punti esclamativi di casa Carrè Chiuppano, uscito sconfitto di misura dal Palatezze per 5-4 ma conscio di aver dato vita ad uno dei derby più memorabili delle ultime annate e, soprattutto, di aver le carte giuste nel mazzo per non ripetere il “toccata e fuga” di due stagioni or sono in serie A2.

Oltre alle immagini fotoscattate da ABV per Calciovicentino.it e il papiro enciclopedico di parole a contorno, potete gustarvi anche la clip con gli highlights del match, grazie alla società di casa, a Calcioa5live e alla Divisione Calcio a 5 (clicca qui)

Sull'Autore

Omar Dal Maso