FUTSAL

Serie C1 quasi “en plein”, weekend buio per la C2!

Prima “puntata” con l’approfondimento dell’intera Serie C. Chiaramente divisa in C1 a girone unico e C2. Tre i gironi della C2, il primo, quello A con parecchie vicentine, sei. B e C con meno rappresentanti, il solo Noventa nel B, il Mussolente e l’Atletico Bassano nel C.

A- Team, Rossano, San Tomio, Montecchio e Cosmos Nove le nostre rappresentanti nella massima categoria regionale. Alle sopra citate otto squadre, vanno aggiunte Isola, Schio, Valli, Cresole, Virtus Thiene e Compagnia c5. In totale quindi 14 squadre, proveremo ad affrontare ogni giornata sia individualmente che come “movimento vicentino”. Un occhio particolare ai derby interni, proveremo a raccontarne il più possibile dal vivo, allo stesso tempo l’altro obbiettivo è carpire più informazioni possibili dalle varie partite del venerdì, non sarà facile. Un lavoro statistico di analisi potrà aiutare a decifrare gli esiti dei parquet tentando di intuire il percorso delle nostre squadre.

SERIE C1: QUASI EN PLEIN VICENTINO, “FRENA” SOLO IL ROSSANO CHE STRAPPA UN BUON PUNTO A PADOVA.

Weekend ottimo per le compagini vicentine, il migliore dei tre disputati fino ad ora, il primo senza derby interni. Si ferma la corsa del Rossano, a punteggio pieno nelle prime due, pari 1-1 sul parquet patavino, punto di assoluto rispetto che porta la firma di De Zen. I gialloblu inseguono le altre due gialloblu (Altamarca e Verona) in vetta alla classifica. Impressionante l’Altamarca delle prime due uscite (undici e dodici gol a referto nelle prime due gare) più “contenuto” il 4-2 casalingo sul Gifema Diavoli, i trevigiani sembrano i primi accreditati al titolo finale. Pesantissimi colpi esterni per San Tomio e A-Team. I biancoazzurri bissano la vittoria di settimana scorsa, Vladan Djordjevic continua a trovare grande prolificità, tripletta per lui, sigillo personale per Korra, il poker del San Tomio vale lo scalpo dell’Eurogiorgione. Gli arzignanesi espugnano il Perarolo Brenta Sport, neonata società dalle ceneri del Perarolo Vigontina. 3-2 di grande impatto per i biancorossoblu che ritrovano una buona piazza in graduatoria.

A sei lunghezze come San Tomio e A Team troviamo il Montecchio. I gialloneri avevano iniziato alla grande battendo proprio il San Tomio nel derby, cedendo poi all’A-Team al PalaTezze. Il 6-1 sullo Sporting Padova è perentorio e vede andare a segno Dal Grande con una doppietta, a chiudere il “set” Concato, Peretto e Pizzolato, i gialloneri tenteranno di bissare il successo venerdì prossimo nella tana dei Gifema Diavoli.

Primi tre punti anche per il Cosmos Nove, la neopromossa squadra bassanese dopo lo sgarbo subito da Padova c5 e Verona espugna o meglio “castra” il difficile campo del Sedico. Tripletta di Castronovi, tre gol tre tre importantissimi punti.

 

 

 

SERIE C2: WEEKEND DIFFICILE, VINCE SOLO LA COMPAGNIA C5, BUON PUNTO SCHIO NEL VERONESE, BUIO ISOLA E MUSSOLENTE.

Partiamo dal girone più popoloso, nel girone A il bilancio è abbastanza scarno, in un raggruppamento che è in pratica un’eterna battaglia Verona vs. Vicenza. Quattro gli scontri tra scaligere e beriche, ne usciamo malconci, tre sconfitte ed un pari. Un punto colto dallo Schio sul campo dell’Audace. Due formazioni molto attrezzate, partita difficile, è Raffaele Bianco a fissare il tabellino sul pari. Pressana ed Hellas Verona steccano Cresole e Valli. Cresole battuto 2-0 e percorso da montagna russa fino ad ora, chance di ripresa in casa col Cuore e Avanzi venerdì prossimo. Cede il passo anche il Valli, non senza lottare, dopo le due larghe vittorie degli esordi nei derby con Cresole ed Isola. E’ il solito Codrut a guidare i suoi nelle marcature, di Abalotti l’altro sigillo. Quattro marcatori diversi per l’Hellas tra cui bomber Gancitano.

K.O. Anche per la Virtus di Dal Bianco, terza consecutiva in casa contro una veronese, calendario sfalsato dall’inversione dei campi nella seconda con l’Hellas. Bel successo alla prima con la San Bonifacio firmato Sellaro, battuta d’arresto che ci sta con l’Hellas, la sconfitta col Valpolicella è quella che ci sta meno considerata la qualità dei thienesi, dell’altro ex Cornedo, Minchio, il gol della bandiera. Chiude il quadro il derby tra Compagnia c5 ed Isola. I primi partiti roboanti in stagione, poi sconfitti nel veronese, ma di nuovo vincenti su di un’Isola totalmente devastata dallo tsunami di inizio stagione. Nonostante l’arrivo dell’asso brasiliano Santana. Il tabellino recita impietoso tre sconfitte su tre ed un 0-14 di differenza reti, auguriamo ai biancorossi una pronta ripresa. Gonzo il mattatore di serata.

 

C2: B&C

Nuovo stop per il Noventa nel B, dopo il successo all’esordio. 5-3 a Monselice che abbassa ancora i rossoblu in classifica. Nonostante alle spalle rimangano quattro squadre a secco ed una ad un punta. Fondamentale il prossimo impegno casalingo col Veternigo, fermo a zero.

Poche gioie dal girone C, anzi, purtroppo inizio ad handicap per le due vicentine. L’Atletico Bassano cade ancora in casa col Marco Polo per 2-6, rimane fermo al palo (un punto) per altro colto nell’unica trasferta stagionale. A Caerano sarà battaglia. Mussolente al “pari” dell’Isola per la maglia nera stagionale, la notizia positiva è che i gialloneri muovono i gol fatti, mettendone dentro tre, il problema principale è che il Nettuno Jesolo bastona i vicentini con 10 gol di scarto, un 13-3 che dovrà servire da monito di riscatto.

WEEKEND STATS: 13 Partite totali giocate dalla nostra provincia, 14 le squadre impiegate visto il derby tra compagnia ed isola. “Isolando” appunto tale match, nelle altre sfide portiamo a casa quattro vittorie, tutte in C1, due pareggi e ben 6 battute d’arresto. Bilancio fortemente sbilanciato tra la categorie in questo weekend.

 

PADOVA C5 – UNITED ROSSANO 1-1

EUROGIORGIONE – SAN TOMIO 2-4

MONTECCHIO FUTSAL – SPORTING PADOVA 6-1

PERAROLO BRENTA SPORT – A TEAM 2-3

SEDICO C5 – COSMOS NOVE 1-3

 

AUDACE C5 – SCHIO C5 1-1

VIRTUS THIENE – VALPOLICELLA 1-3

VALLI – HELLAS VERONA 3-4

PRESSANA SCALIGERA – CRESOLE 80 2-0

COMPAGNIA C5 – ISOLA 5 1-0

SOLESINO MONSELICE – NOVENTA 5-3

NETTUNO JESOLO – MUSSOLENTE 13-3

ATLETICO BASSANO – FUTSAL MARCO POLO 2-6

Venerdì 13 saremo molto probabilmente a San Tomio per immortalare i biancoazzurri mentre ospitano la corazzata Altamarca.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari