Prima Categoria

Il Sovizzo si salva di rigore in zona Cesarini.

SOVIZZO: Meneguzzo, Fantin (Cogo), Cailotto, Randon, Mosele, Milan (Calearo), Zanderigo (Dotti), Strobe, (Pegoraro), Dal Lago, Massignan (Gisaldi). A Disp: Sandri, Crivellaro. All. Dal Lago.

MONTECCHIO  PRECALCINO: Adu, Ziche, Fittolani, Bizzato (Costa E.), Boscato, Macca’, Da Roit, Maculan, Coppone (Aleksic), Canesso (Gresele), Piazza. A disp: Scanagatta, Orso, Moresco, Costa Solano,  All: Piccoli

ARBITRO: Serena di Castefranco V.to

AMMONITI: Sovizzo: Milan, Pellizzari, Pegoraro.  Montecchio P.: Maculan, Piazza.

ESPULSI: Gresele (doppio giallo)

RETI: Pt 12’ Mosele (S) 16’ Maculan (MP). St 36’ Piazza (MP), 45’st Gisaldi ® (S).

Al Montecchio Precalcino il pari va stretto: alla brutta prestazione dei neroverdi (oggi in campo in divisa blu-azzurra) si contrappone la buona prestazione dei bianco-verdi ospiti che recriminano, non poco, in occasione del rigore concesso allo scadere.

E dire che era iniziata sotto i migliori auspici per i padroni di casa. Dopo una breve fase di studio, Dal Lago al 7° ha la prima occasione, intercettando palla sul portiere ospite ma la sfera esce. Risponde, sul fronte opposto, Canesso al 9° e poi Piazza all’11°, calciando alto dalla stessa posizione dal limite.

Ma a castigare, portando in vantaggio i padroni di casa, è Mosele al 12’ con una perfetta inzuccata a centro area da azione d’angolo. La reazione ospite si infrange sulla barriera da una punizione calciata da Canesso. Il 10 ospite si destreggia bene a riesce ad alzare il baricentro del gioco della propria squadra così che il pari ospite non tarda ad arrivare: Piazza sguscia via sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Maculan che di piattone la mette alle spalle di Meneguzzo.

Il Montecchio Precalcino insiste con Coppone che aggancia il lungo lancio e anche se spostato sulla sinistra, riesce a concludere con Meneguzzo proteso in tuffo a deviare la sfera. La corsia di sinistra è quella dove gli ospiti riescono meglio a mettere in difficoltà la difesa dei padroni di casa e che trova in Piazza un ottimo interprete. Al 40’ è sempre Piazza che entra dalla sinistra ma al momento della conclusione  è anticipato dalla buona scelta di Meneguzzo. Nonostante sia degli ospiti la maggior mole di gioco, sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Dal Lago che allo scadere non riesce a concludere un pericoloso contropiede.

Nella ripresa non succede nulla fino al 15’st quando Strobe recupera un corto rinvio dell’uno ospite e tenta il pallonetto ma la sfera esce di poco a lato.  Al 20’st buona la triangolazione tra il neo entrato Gisaldi, Zanderigo e Dal lago ma non si arriva al tiro e l’azione sfuma. Gli ospiti, come nel primo tempo, hanno maggiormente il pallino del gioco in mano e giocano costantemente con il baricentro alto: il gioco però non trova sbocchi oltre la trequarti. Il Sovizzo dal canto suo, riparte con la velocità di Gisaldi e Pellizzari che viene costantemente controllata dalla difesa ospite. Si arriva alla mezz’ora per vedere gli ospiti accelerare i ritmi: Piazza, immancabilmente dalla sinistra mette pericolosamente a centro area, Mosele libera. Al 30’st è Coppone ben innescato ma conclude addosso a Meneguzzo. Al 32’st è Cailotto a pulire l’area dal pericoloso rasoterra che arriva, manco a dirlo, da sinistra. Ancora ospiti in avanti al 34’st, con Meneguzzo a fare gli straordinari sulla conclusione ravvicinata. Spingi spingi e il Montecchio P. raddoppia: al 36’st Canesso calcia da 30mt da posizione centrale, la palla rimbalza sullo stinco di un difensore per arrivare sui piedi di Piazza che da centro area la scaraventa alle spalle di Meneguzzo. Meritato vantaggio ospite con uno dei migliori in campo. Al 40’st azione dei padroni di casa con Dal Lago che sta per entrare pericolosamente in area, ma il direttore di gara ferma incredibilmente il gioco per andare ad espellere un componente dello staff ospite. In campo tutti increduli ma tant’è che si riprende con la palla scodellata. Al 43’st gli ospiti tentano il colpo del KO ancora con Piazza, autentica spina nel fianco della difesa di casa: stavolta Meneguzzo è pronto a distendersi a terra. I ragazzi di mister Piccoli cominciano a pregustare la vittoria, ma ecco la doccia fredda: scorre il 45’st, si crea una mischia furibonda in area ospite e il direttore di gara fischia un fallo fra tanta confusione in area a favore del Sovizzo e indica il dischetto. Le prolungate proteste, come sempre accade, non fanno cambiare idea al direttore di gara così che sul dischetto va Gisaldi che con freddezza insacca riportando il risultato in parità.

I cinque minuti di recupero non cambiano più il risultato e la partita termina tra il veleno degli ospiti.

 

Gianfranco Scalzotto

 

Sull'Autore

Gianfranco