Seconda Categoria

Quattro sospiri di sollievo per il Novoledo Villaverla

Prima vittoria in Campionato per i ragazzi di Mariga, che si impongono con un largo 4-1 sul Valli. Locali che chiudono il primo tempo sul 3-0, grazie alla doppietta di Marchioro e Soppelsa (migliore in campo). Sempre lo stesso numero undici cala il poker a dieci dal termine; dell’ex della partita, Radivojevic, il gol della bandiera degli ospiti all’83’.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [4]: Dagli Orti, Grolla, Oriente (58’ Zambon), Tuccori, Zanini (82’ Franceschetto), Costa ©, Dalla Stella (70’ Trevisan), Poncato, Marchioro, Fontana, Soppelsa. A disposizione: Giacon, Pigato R., Panozzo. All. Mariga.

VALLI [1]: Gaspari M., Boscoscuro (66’ Ceola), Pigato G., Zattara, Frusti, Vanzo, Cerisara, Bettanin (34’ Boschiero), Radivojevic ©, Gaspari A. (44’ Busellato), Cazzola (76’ Sorgato). A disposizione: Sy, Casa, Berlato. All. Acciaio.

Arbitro: Poggiana di Bassano del Grappa.

Marcatori: 10’ e 29’ rig. Marchioro (NV), 43’ e 79’ Soppelsa (NV), 83’ Radivojevic (V).

Ammoniti: 66’ Tuccori (NV), 75’ Cazzola (V), 84’ Fontana (NV), 85’ Frusti (V).

Espulsi: 85’ Frusti (V).

Note: recupero 2’ PT, 5’ ST; calci d’angolo 6-0 Valli.

 

Novoledo Villaverla che scende in campo con un 4-4-2: Dalla Stella e Oriente gli esterni alti, in attacco Soppelsa a supporto di Marchioro; ospiti che rispondono con un 4-3-3, con l’ex della gara Radivojevic a guidare squadra e reparto offensivo.

Subito in avvio di gara occasioni da ambo le parti: al 7’ Oriente sulla sinistra appoggia al centro per Costa che calcia di prima intenzione, destro potente che non inquadra lo specchio; risponde il Valli al 9’ con un buon spunto di Cerisara sulla sinistra, Radivojevic gira in area due volte trovando l’opposizione prima di Dagli Orti poi di Zanini, poi Cazzola spara a lato da due passi.

Come il più classico dei proverbi calcistici, gli ospiti pagano caro l’errore con il Novoledo Villaverla che, nell’azione successiva, trova la rete del vantaggio: al 10’ grande azione di Soppelsa che entra in area da sinistra, alza lo sguardo e serve al centro Marchioro che col piattone insacca da distanza ravvicinata.

Positivo l’approccio alla gara di Costa e compagni, consapevoli dell’importanza della gara odierna e della necessità di muovere la classifica. Proprio il capitano rossoverde al 21’ è autore di un’ottima cavalcata sulla sinistra, arriva stanco però al tiro e col mancino mette alto. Pochi minuti più tardi, Soppelsa allarga a sinistra per Oriente che controlla e calcia dal limite, sopra la traversa.

Padroni di casa che continuano a spingere e che al 29’ hanno una grossa chance per raddoppiare: Marchioro viene lanciato in profondità e cade in area in seguito di un contrasto con Frusti, l’arbitro fischia e indica il dischetto; rigore conquistato con astuzia dal nove, che si incarica della battuta e fa 2-0.

Non arriva una reazione degli ospiti, nonostante mister Acciaio provi a cambiare qualcosa in mezzo al campo: entra Boschiero per Bettanin, ma il Valli non riesce a farsi vedere dalle parti di Dagli Orti.

Anzi, a due minuti dal termine della prima frazione arriva anche la rete del 3-0: Costa innesca Soppelsa sulla destra, l’undici anticipa Vanzo e col mancino infila il portiere sul palo lontano. Ottimo primo tempo del Novoledo Villaverla, che va al riposo in avanti di tre reti.

Ripresa che si apre con un Valli più aggressivo, strigliato a dovere dal proprio allenatore, e che inizia a collezionare palle gol: al 46’ Cerisara serve in area Boschiero, destro centrale con Dagli Orti che blocca a terra in due tempi; al 54’ Vanzo impatta bene di testa, palla che si stampa sulla traversa. Un minuto dopo altro legno colpito dagli ospiti, con Radivojevic che si gira in area e Dagli Orti respinge sulla traversa, poi sulla ribattuta Cazzola mette alto di testa.

Locali rientrati in campo troppo rilassati, ma che col passare dei minuti sistemano le posizioni e gestiscono senza troppi affanni il risultato. Trovano invece la rete del 4-0 al 79’, approfittando di un Valli completamente sbilanciato: Grolla dalla trequarti serve in area Soppelsa che controlla e col destro batte Gaspari, con la palla che varca interamente la linea dopo aver sbattuto sulla traversa.

Nel finale di gara, Radivojevic all’83’ accorcia le distanze con una deviazione di petto su cross di Cerisara, l’ultimo a mollare degli ospiti. Ospiti che chiudono anche la gara in dieci uomini, in seguito al doppio giallo rimediato all’85’ da Frusti, dopo aver protestato con il direttore di gara.

Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio che fa tirare un sospiro di sollievo al Novoledo Villaverla, che centra la sua prima vittoria stagionale e raggiunge quota 6 al pari di Isola Castelnovo, Lugo e dello stesso Valli.

Sull'Autore

Matteo Parma