FUTSAL

A1 & A2 – EUROLUPI COL PASS FRA I DENTI. UN ARZIRIPOSO E UN PUNTO CC NEL CARNET

Luparense formato Champions in Uefa Futsal Cup nel Main Round di Padova. Qualificazione ottenuta dopo tre giorni di futsal show. In serie A2 dopo la fatica del derby a riposo il Real Arzignano mentre il Carrè Chiuppano muove la classifica con un punticino maturato al debutto casalingo contro l’ambizioso Civitella. 

Lupi in vetrina a scodinzolare felici e appagati per il boccone saporito conquistato nell’arena di Padova. Si tratta del pass europeo che consente al quintetto campione d’Italia di proseguire l’avventura in Uefa Futsal Cup dopo il main round ospitato nel capoluogo patavino. Girone a quattro non proibitivo salvo lo spauracchio Barcellona, ma partenza a gambero per Honorio e compagni, costretti ad un imbronciato pareggio all’esordio contro i cechi salvo poi replicare con una sonora vittoria sui magiari il giorno dopo, mettendo già in sicurezza la qualificazione. Secondo posto nel quartetto alle spalle degli spagnoli ed èlite round stavolta prenotata per sognare da campioni continentali. Il 3-3 maturato contro i blaugrana di Plaza rimarrà nella storia, ben oltre il tris firmato Taborda (di rapina), Ramon (eurogol davvero) e Rafinha (in giocata da pivot), e fa da trampolino di lancio verso le big d’Europa. Poco importa per il pizzico di amarezza conseguente al vantaggio duplice (2-1 prime e 3-2) poi nel corso dello spareggio per il 1° posto del girone con il Barca del futsal, bastano il 2-2 con il Chrudim e il 5-0 rifilato al Gyor per avanzare.
Da gustare la photogallery sulla Pagina FB ufficiale con le splendide immagini raccolte dal top player della fotografia calcettistica Luca Marazzato.

SERIE A2

Buona la… seconda, ma anche prima (casalinga) del Carrè Chiuppano. Pedrinho assistman e compagni mettono le briglie al Civitella, ambizioso team abruzzese che proviene dalla multitudine di club di Pescara e dintorni, uno degli avamposti più caldi del futsal italiano. Locali al debutto casalingo con casella zero dopo il 4-5 di Arzignano, un punto più però, non è uno scherzo, dei frontman schierati contro al 1′, vincitori al debutto (4-1 ai sardi del Città di Sestu).

Un gol per parte nei primi 20′ effettivi, con Douglas a raggiungere Jelavic nel tabellino dei marcatori a metà gara (dopo una “fuga” finita male del debuttante Tatonetti tra i pali), poi prova a scappare il “CC” di Walter Ferraro – anzi di Volpato, il vice, dopo l’allontanamento del titolare per proteste – sul vantaggio firmato Zanella esattamente a metà ripresa. La reazione ospite è però contingente, Coco & Dodò in un minuto appena controribaltano le sorti del confronto prima che Resner, anche qui a stretto giro di posto, ribilancia il tutto sfruttando il lavoro del capitano Vidoto de Aguilar. Mancano ancora 5 minuti e spiccioli al gong, tra quinti di movimento e chance sprecate non il batticuore cresce ma il 3-3 rimane inchiodato sul display della palestra intercomunale di Chiuppano. Primo punto prezioso per i biancazzurri, con ancora Zanella e Douglas a segno così come al Palatezze. Per la squadra ospite bastano due gare per azzerare l’handicap di 4 punti comminato dal giudice sportivo e, quindi, il campionato del Civitella in pratica parte adesso.

Su sponda Real Arzignano cade probabilmente a pennello il turno di break imposto dal calendario. Mister Stefani infatti avrà a disposizione una settimana in più per far smaltire qualche acciacco ai proprio beniamini dopo il derby entusiasmante vinto al Palatezze sul CC, con sicuramente qualche emissario arzignanese presente sabato scorso a Chiuppano visto che il prossimo impegno vedrà Marcio e compagni ospiti proprio degli abruzzesi, come detto squadra bizzarramente a fondo classifica ma con i galloni da lotto delle favorite del girone A.

Sull'Autore

Omar Dal Maso