Edicola

L’edicola del Martedì: il terremoto panchine non ha l’epicentro a Vicenza..

Ricordiamo che la nostra edicola esce normalmente il martedì, il giovedì ed il sabato. Talvolta il Lunedi facciamo un numero straordinario definito l’Edicola del giorno dopo in cui raccontiamo alcune vicende collegate alle partite del giorno prima. Oggi oltre agli allenatori si parla anche di qualche svincolato sistemato. Altri siti faranno nei prossimi giorni un’articolo con solo quella notizia e  con il titolo Clamoroso arrivo oppure Colpo grosso del… Scomettiamo ??

A

Anticipi: due anticipi in serie D con due derby quello bellunese fra Belluno e Union Feltre che si gioca sabato 21 alle 15.00 e quello friulano fra Cjarlins Muzane e Tamai  che si gioca a Carlino alla stessa ora.

C

Calciomercato: Siamo a metà ottobre e già c’è chi si informa sulla finestra di calciomercato di dicembre. Ci sono società che cercano giocatori per sostituire gli infortunati o per adeguare una rosa non sufficentemente attrezzata e giocatori che non sono contenti delle scelte fatte in estate.  Ricordiamo allora che si apre il 1 dicembre e si chiude venerdì 15 dicembre.

Cogo è il nuovo special One. Sempre portieri vicentini nella speciale graduatoria dei numeri uno curati da Venetogol.  Battuto Mason su rigore (Nonni il giustiziere) ad una manciata di minuti dalla fine di Rosà- Juventina Laghi, è passato al comando il portiere del Berton Loris Cogo che non subisce reti da 520’ Al secondo posto c’è Marco Rossi del Mussolente imbattuto da 468’ Al terzo posto c’è il portiere del Cervarese, Sinigaglia. Il giovanissimo Dalle Carbonare del Lakota  perde invece l’imbattibilità dopo 360’

Cogo Loris Berton

Loris Cogo

Coppa Italia Serie D  Il 9 dicembre si disputeranno i sedicesimi di finale di Coppa Italia: i sorteggi hanno stabilito questi accoppiamenti Virtus Verona- Varese;  Legnago (che ha eliminato l’Arzignano) –  . Campodarsego;  Belluno – Imolese;  Pianese – Viareggio

G

Grisignano  Ancora al lavoro i dirigenti del Grisignano per trovare il sostituto del dimissionario Sartori. I papabili sono molti e di alcuni di questi conosciamo anche il nome, ma per rispetto della società che ci ha chiesto di attendere la loro comunicazione ufficiale, non facciamo anticipazioni.

L

Luparense  a Campigo: E’ un derby che vale l’accesso ai quarti di finale. Tra le prime otto per contendersi la vittoria del Trofeo Regione Veneto che significa corsia preferenziale verso l’Eccellenza. Questo può essere sufficiente per caricare le squadre e per avvicinarci a Campigo – Luparense, match che conclude gli ottavi di coppa, in programma domani alle 20.30 allo stadio comunale di Campigo. Una partita secca, se dovesse finire in parità si va ai calci di rigore senza passare per i supplementari. Il Campigo, inserito nel Gruppo 8, ha superato il turno proprio all’ultima giornata: dopo due pareggi è arrivata, infatti, la vittoria in trasferta per 2-1 sul campo del Vedelago. Bottino pieno, invece, per i ragazzi di mister Parteli che hanno vinto tre partite su tre nel Gruppo 7 chiudendo al primo posto. Nel cammino la Luparense ha affrontato anche Calcio Rosà (battuto 2-0) e Football Valbrenta (sconfitto 2-1) che hanno già, parallelamente, incontrato il Campigo in campionato nel Girone B. Due trasferte dove il prossimo avversario è uscito sconfitto (3-2 contro Valbrenta e 1-0 contro Rosà) (Comunicato della Luparense)

M

Masitto nel Padova: Cristiano Masitto, ex allenatore del Camisano, oltre che del Thermal, del San Paolo e del  Campodarsego è entrato nello staff del settore giovanile del Padova. Seguirà in particolare gli attaccanti del settore giovanile insegnando loro i trucchi del mestiere che ha imparato in tanti anni sui campi prestigiosi di tutt’Italia. Masitto tra l’altro ha giocato anche nel Vicenza e nella Fiorentina.

Mattiato ci scrive Attualmente svolgo il ruolo di allenatore-educatore nel settore giovanile della societa’ Polisportiva Pedezzi di Vicenza , una società  piccola ma sana. Dispiace vedere quando ci si ritrova per disputare le partite , della poca sensibilità nei confronti di valori che purtroppo la nostra società’ attuale non riconosce più. Emergono, infatti,  e sono di primaria importanza solo il risultato e il punteggio in classifica, e non si bada alla grande umiliazione che, talvolta, si infligge alla squadra avversaria . Questo si ripercuote  poi nei ragazzi sconfitti e umiliati con punteggi  non certo abituali per una  partita di calcio . Ragazzi spaventati e spesso mingherlini nel fisico si trovano ad affrontare  giocatori con due anni di differenza, che per altezza e fisico sono quasi dei perfetti adulti.  Questo atteggiamento di ricercare il risultato ad ogni costa  non è rispettoso delle piccole società  ma anche nei riguardi dei ragazzi , che per tutta la settimana devono portarsi dentro questa umiliazione che qualcuno non esita a rimarcare anche nella scuola che si frequenta .
Si potrebbe cercare in fase di formazione dei gironi da parte della Federazione di verificare  bene l’eta’ ed il livello di preparazione delle squadre che si vanno a  formare i gironi per lo svolgimento del campionato . Questo per non fare perdere nei ragazzi , la voglia di giocare e divertirsi in questo meraviglioso
mondo che e’ il calcio. Importante insegnare secondo il mio pensiero, educazione,rispetto e valore dell’avversario che incontro , senza mai arrivare a umiliarlo nel punteggio , perché  alla fine della partita  permanga nell’animo il sogno per lo sport e per viverlo felicemente . Si possono cambiare allenatori per dare stimoli alla squadra, ma non si puo’ cambiare il valore primario della vita , e il rispetto degli altri .

Concordiamo con la lettera dell’amico Mattiato anche se riteniamo che la Federazione molto abbia fatto in questo campo cercando di venire incontro alle esigenze formando squadre principalmente di una sola annata e unendo le formazioni B in unico raggruppamento. Certo si può ancora migliorare. Per questo giriamo la sua missiva al Presidente Spalluto che certo di giovani se ne intende.

M

Milan: Il Montecchio Precalcino ha tesserato Enrico Milan  12 presenze in Promozione con il Summania nella seconda metà della scorsa stagione e in precedenza al San Vito Cà Trenta, al Poleo, al Montecchio e al Le Torri. E’ il secondo giocatore prelevato dal Montecchio tra gli svincolati dopo Aleksic che domenica è entrato in campo nel finale della partita pareggiata a Sovizzo.

Milan Poleo

Enrico Milan

P

Panchine: Confermiamo la sensazione di una settimana dura per gli allenatori e l’onda lunga parte come sempre nel veronese: Il Bussolengo (prima categoria Girone A) ha sostituito Franco Venturelli con Roberto Pienazza (ex Aurora Cavalponica), mentre la Scaligera (prima categoria Girone B)  ha cambiato Nicola Bertozzo con  Claudio Sganzerla ex Nogara.  Voci rimbalzate da Albaronco (Promozione Girone A ) danno per probabili novità anche sulla formazione veronese che domenica è stata sconfitta dal Longare. Potrebbe essere Pennacchioni (ex Cerea) l’ allenatore pronto a rilevare il tandem Davide Mazzo- Michele Colognese.

S

Spollon. Torna in pista l’ex allenatore del Camisano, Roberto Spollon che fa una specie di staffetta con Molinari ora al Camisano. Spollon infatti è stato chiamato sulla panchina del Torre dopo l’esonero di Stefano Turetta che aveva sostituito in estate proprio Molinari.

Spollon allenatore Camisano

V

Vicenza paga gli stipendi alla scadenza. Vi Fin prosegue nella politica del pagamento delle pendenze dovute e stavolta ha saldato alla scadenza gli stipendi, evitando penalizzazioni in classifica ma intanto niente procede sul fronte del cambio della proprietà: Sanfilippo a Tva ha affermato che attende le mosse della società, mentre la Boreas ha inviato una comunicazione ufficiale (alla scadenza del diritto d’opzione) in cui si dice disposta ad acquistare la società alle condizioni stabilite. Ma nessuno sembra muoversi dalle posizioni acquisite. Staremo a vedere cosa succede.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano