Seconda Categoria

Seconda categoria, girone C: il punto

Il punto

Il Real San Zeno, si riprende la testa della classifica dopo una sola settimana dividendola con il Montecchio San Pietro vera rivelazione, finora, del Torneo.  Il Real San Zeno ha battuto il Giovane Santo Stefano scalzandolo dalla testa della classifica mentre il Brendola è uscito sconfitto dallo scontro casalingo con il Colognola ai Colli. Nei primi cinque posti della classifica le vicentine sono tre; ottimo dato si sono considera che seppur di poco le beriche sono minoranza nel girone.   Ad un solo punto dal terzetto che segue le prime ci sono poi il Montorio e l’Alta Valle del Chiampo che ha perso la possibilità di rimanere in alto perdendo nei minuti finali con il Real Monteforte. Le altre due vicentine del raggruppamento hanno comunque ottenuto punti in classifica con il San Vitale che ha frenato la corsa del Montorio e il Castelgomberto che ha ottenuto la prima vittoria con l’illasi battuto con un 4-1 che non lascia spazio a recriminazioni. Le statistiche ci dicono che il miglior attacco del girone è del Real San Zeno che sorprendentemente divide questo primato con l’Illasi che ha anche la peggior difesa con ben 17 reti incamerate. La miglior difesa è quella del Montecchio San Pietro che ha subito sinora 3 reti alla media di 0,5 gol a partita mentre il peggior attacco è del Gazzolo che ha segnato 3 sole reti ed ha un solo punto in classifica.

I top della settimana: Enrico Purgato andrebbe inserito nella rubrica dei giocatori che “a volte tornano”. Il forte attaccante trentunenne ha giocato in passato su piazze importanti come quelle di Arzignano e di Valdagno. Rallentato da alcuni infortuni di una certa gravità ha ripreso a giocare a Montorso dove si è tolto qualche soddisfazione al punto di guadagnarsi la chiamata al Tezze. Ma nuovi problemi fisici lo hanno fermato; lo scorso anno è tornato al La Contea e quest’anno assieme agli altri ex della squadra di Montorso Fracasso, Marchetto, Dalla Valle e c. è sbarcato a Locara. Una doppietta domenica scorsa gli ha fatto riassaporare il gusto del gol che mancava da tempo e ha fatto vincere la sua squadra che veniva da un periodo grigio.

Ben tornato  Il seconda personaggio della settimana è Nicola Urbani che con un chirurgico colpo di testa svelle la resistenza  del Boca junior e regala al Montecchio San Pietro la vittoria ed il primo posto in classifica. Da notare che l’attaccante della squadra di Rutzittu è un 2000 !

Le cronache

Boca Junior – Montecchio San Pietro 0-2  Il San Pietro vince la quarta gara consecutiva e guarda tutti dall’alto in classifica con 13 punti a bracetto col Real San Zeno. Lo 0-2 ottenuto in casa del Bo Ca Junior è arrivato grazie ai gol dalla “cantera” neroverde. Prima frazione abbastanza equilibrata, ma sono i veronesi ad avere le occasioni migliori: prima è Storti a salvare sulla linea sugli sviluppi di un corner, poi è Dalla Pozza a dire di no ad Afriyie in contropiede. Nella ripresa la partita si accende. Al quarto d’ora i locali falliscono un rigore con Girardi che calcia a lato. I veronesi accusano il colpo e il San Pietro inizia a salire in cattedra. Al 25mo corner preciso di Massignan e capocciata chirurgica di Nicola Urbani (classe 2000) che firma lo 0-1. La squadra di Rutzittu tiene bene il campo e limita la reazione del Bo Ca. Al 40mo si chiude la gara: ancora da calcio d’angolo e Neri a provarci dal limite dell’area piccola, Pellizzon ribatte e la difesa di casa libera sui piedi del giovane Querci che con una rasoiata da 30 metri trova l’angolino. Grande soddisfazione in casa San Pietro, che continua a vincere senza prendere gol e vede i giovani provenienti dal vivaio che fanno la voce grossa nel palcoscenico della prima squadra. (da Facebook San Pietro)

Cristiano Querci

Brendola- Colognola ai Colli 1-2  Prima sconfitta per il Brendola ad opera di un Colognola ben disposto, forte sia tecnicamente che fisicamente. Che non fosse una buona giornata lo si è visto subito: due cambi per infortunio nel primo quarto d’ora. La partita è stata comunque piacevole e il gol subìto (come al solito) all’inizio ha fatto sì che nel tentativo di recuperare (per il Brendola) e di chiudere definitivamente il match (per il Colognola) si sia giocato in maniera aperta. Tante le occasioni da rete, bravi i portieri in alcuni casi e da censurare gli attaccanti per alcune opportunità sprecate in maniera incredibile. Onore agli avversari per la vittoria, ma i nostri ragazzi non hanno certo demeritato. (da Facebook Brendola)

Castelgomberto Illasi 4-1  Il Lux si sblocca, 4-1 all’Illasi Grandissima giornata per la Prima Squadra che ottiene il primo successo in campionato. Rimonta vincente per i ragazzi di Dal Prà che con un secondo tempo di pregevole fattura, stendono 4-1 l’Illasi. Nota di merito per Alan Arcaro, autore di una doppietta fondamentale.  Subito gelato il Lux che va sotto dopo poco. Gli avversari trovano un varco e ne approfittano. I nostri non vanno in confusione e dopo poco riescono a pareggiare con il tiro al volo di Bortolotti dalla tre quarti. Una vera perla. Il Lux nel finale di tempo e nella ripresa prova a dire la sua e mette in difficoltà l’Illasi. Al 65′ Alan Arcaro si fa trovare pronto e deposita in rete il bell’assist di Golin. I nostri prendono carica, volano verso il traguardo. Al 28′ un grandissimo Arcaro è ancora micidiale e firma il gol che stende gli avversari. Nel finale debutto in prima squadra del 2000 Filippo Dal Zovo e 4-1 di Miletic su rigore. Un pomeriggio perfetto!. (dal sito del Castelgomberto)

Nel video il rigore di Miletic https://www.facebook.com/groups/117926781608530/

Gazzolo – Borgo Soave 1-5  Il Gazzolo 2014 è stato momentaneamente guidato – in attesa della fumata bianca (dimissionario mister Giorgio Meneghini) – dal diesse Cristian Cannavò. In vantaggio i “giallo e blu dell’asparago d’oro” grazie all’ex Martino Braggio, l’ex caldierese 1997, poi, la goleada soavese a cura di Matteo Langella (poker per l’ex Valtramigna) e sigillo di Veronese. (da Pianeta-Calcio.it)

Real Monteforte – AltaValle del Chiampo 3-2  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Eros Ferraretto

 Sporting Badia Calavena – Locara 2-3 Boccatona d’ossigeno per il Locara, risorto con un bel 2 a 3 a Badia Calavena, in casa dello Sporting di mister Luca Corradini. Doppia di Purgato e tiro da 3 punti per il locarese Marchese, che di nome fa Antonio, classe 1994. Per gli abbadiensi hanno segnato il 1992, l’ex illasiano Filippo Minati, ed Almonte. (da Pianeta-Calcio.it)

Classifica cannonieri

6 reti: Langella (Borgo Soave),  Goffredo (Real Monteforte),

5 reti: Sinaj (Alta Valle del Chiampo),  Girardi (Bo Ca Junior),  Gonella (Brendola) Djukaric (Giovane Santo Stefano), Ala (Illasi)

4 reti: Rigo (Montorio),

3 reti: Cervellin (Brendola) Arcaro (Castelgomberto),  Tregnaghi (Colognola), Crestani (Giovane Santo Stefano), Bicego (Illasi), Purgato (Locara), Caputi (Montorio)  Franchetto (Real Monteforte),  Bergozza (Real San Zeno);
2 reti: Lovato (Brendola) Ghedini (Colognola), Marchese A. (Locara), Peruffo, Trevisan (Montecchio San Pietro), Tregnaghi (Montorio) Met Hasani, Mistè, Vallarsa (Real San Zeno), Minati (Sporting Badia Calavena).

1 rete:  Groppo, Lovato, Piana, Savkovic (Alta Valle del Chiampo), Benin, Longo (Bo Ca Junior), Avesani, Veronese (Borgo Soave), Bortolotti, Faccin, Fornasa, Miletic (Castelgomberto), Rudi (Colognola),  Braggio (Gazzolo), Maggio (Giovane Santo Stefano), Martinelli, Zampieri (Illasi), Bonavigo (Locara), Kovacevic, Marcolini (Montorio) Romellini, Sfishta, Tamiozzo, Zamperetti (Real San Zeno), Barcarolo, Bozzetti, Mettifogo, Pellizzaro (San Vitale), Almonte, Antonelli (Sporting Badia Calavena).

Sull'Autore

Federico Formisano