FUTSAL

SERIE C2: RISCATTO VICENTINO, QUASI EN PLEIN!

|Foto di Copertina: Edoardo Foscarini in gol con la Virtus Thiene |

 

Dopo un paio di weekend ombrosi, le nostre 9 compagini vicentine di C2 si riscattano e vanno vicine al colpaccio di gruppo. Un weekend che da morale senza dubbio, 7 vittorie delle nostre rappresentanti, nessun derby.

Partiamo dal Girone A, l’eterna battaglia con le veronesi questa volta sorride più alle vicentine. Schio c5, come dire, a valanga col Cuore & Avanzi, gli ospiti accusano probabilmente problemi interni vista la rosa molto corta e l’arrivo al palazzetto poco prima del fischio d’inizio. Auguriamo a loro quanto meno una ripresa, il finale del Lanzi di 15-2 è di quelli pesanti, in gol sei volte bomber Guglielmi, a segno anche Raffaele Bianco e Gecchelin con una doppietta poi Baccino, Carretta, Mondin e Celebic.

Colpo Esterno del Valli che sbanca il parquet dell’Atletico Verona, 7-3 perentorio, maturato nella ripresa dopo una rimonta nella prima frazione. In gol per gli uomini di Lotti: Tisato e Abalotti con una doppietta, Codrut, Bernardi (al rientro) e Grandesso.

Dirigenza & Angelo Lotti (Valli): “Un valli che si presenta al Forum di Verona, in formazione quasi al completo. Troppo bello il palasport, i ragazzi di mister Lotti non hanno ancora finito di fare foto, che i padroni di casa sono avanti 2 a 0. Giusto il tempo per prendere le misure del campo e rimontano il risultato. Il primo tempo si chiude sul 3 a 3. Nella ripresa è tutt’altra musica, i “Lotti Boys” partono a razzo e con una pressione costante infilano altre 4 volte la porta dei padroni di casa. Risultato finale 7 a 3. Per noi come prima esperienza in questo campionato vorremmo raggiungere la salvezza prima possibile. Per poter far crescere anche i nostri giovani che ben si sono comportati fin qui. Da sottolineare il ritorno in campo del capitano Bernanrdi dopo quasi 2 mesi, con uno splendido gol.”

Il risultato forse più prezioso è la vittoria casalinga della Virtus Thiene che stecca la Pressana Scaligera, formazione che abita le zone alte della classifica, la squadra di Dal Bianco interpreta alla gran il match e porta a casa i tre punti, confermandosi bestia nera delle grandi. Doppietta per Martinelli e gol di Foscarini.

Davide Dal Bianco (Virtus Thiene): “Abbiamo disputato un’ottima partita in fase difensiva con grande concentrazione da parte di tutti i giocatori contro un’ottima squadra che ha mantenuto per gran parte il pallino del gioco. Nel primo tempo c’è stato equilibrio, abbiamo limitato al minimo la loro manovra diventando a nostra volta pericolosi sotto porta.
Nel secondo tempo abbiamo concesso qualcosa di più anche perché loro sono partiti subito in pressione alta e li siamo stati molto bravi a raddoppiare su una ripartenza con un gran gol tra l’altro. Il loro inserimento del quinto uomo li ha portati ad accorciare subito con una gran giocata. Appena ci siamo organizzati, non abbiamo più concesso un tiro negli ultimi 8 minuti, nonostante il portiere di movimento, riuscendo a conquistare molto spesso il possesso e chiudendo la partita da calcio d’angolo.
Ottima prova da parte di tutti i ragazzi che settimana dopo settimana migliorano sempre più, li ringrazio per le soddisfazioni che mi stanno dando sotto il piano dell’impegno e della fiducia.”

Non porta a casa punti, ma per lo meno una gran prestazione, la Compagnia C5 cade 2-1 sul campo della corazzata Audace, partita sfortunata, gli uomini di Cappellari potranno comunque uscire a testa alta e tentare di riprovarci già venerdì nel derby casalingo con lo Schio. In gol De Pergola.

Luca Cappellari (Compagnia C5): “Partita giocata alla pari con la seconda della classe, squadra preparata e ben disposta in campo che sicuramente vedremmo nelle parti alte della classifica fino a fine del campionato. Primo tempo dove le squadre si studiano, difese ben schierate e ordinate, noi sfruttiamo il nostro pivot per creare gioco, loro le ripartenze in velocità. Creiamo 2/3 palle gol, ma non riusciamo a concretizzare le occasioni; passano in vantaggio i locali in una azione vicino all’angolo con una palla messa in mezzo all’area che il nostro laterale devia nella propria porta.
Nella ripresa giochiamo con la volontà di trovare il pareggio; gioco più veloce e fisicità, pareggio che arriva con il nostro pivot Alex De Pergola che prima tira sul portiere e poi insacca il gol del pareggio meritato per la mole di gioco creata. Locali che non sfruttano un tiro libero calciando fuori dalla specchio il pallone. A 5 minuti dalla fine audace che gioca con il portiere in movimento e come nel primo tempo dall’angolo vicino alle panchine, palla nel secondo palo e il nostro laterale che devia la palla nella nostra porta. Partita ben giocata da entrambe le squadre, il pareggio sarebbe stato risultato più giusto ed equo.”

Chiudono il quadro la vittoria esterna dell’Isola che inizia a trovare continuità, doppietta del solito Santana e sigillo di El Hassouni, colpaccio a Valpolicella, punti pesantissimi per la corsa alla salvezza. La meno in luce è il Cresole 80 che cade 4-2 a San Bonifacio nonostante i gol di Ganu e Lago. Ora Hellas in casa e Schio in trasferta, appuntamenti non facili per i biancoazzurri.

B & C: TRE SU TRE, MUSSOLENTE SI SBLOCCA!

Copertina per il Mussolente che dopo risultati tutt’altro che incoraggianti si sblocca sul parquet di casa, 4-2 allo Sporting Quinto. A braccetto anche l’Atletico Bassano che passa 3-2 con gli All Blacks relegando i trevigiani in ultima piazza. Non era ancora accaduto che vincessero entrambe le vicentine la stessa giornata.

Noventa che inizia a fare sul serio, arriva il quinto successo stagionale, battuta in casa la Annia Serenissima stabile in zona playoff, super colpo dei rossoblu che ora veleggiano proprio verso la post-season. I numeri son dalla parte dei vicentini, con un po’ di costanza si può pensare in grande.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari