Edicola

L’edicola del giovedì: ultime novità sulle panchine e non solo

Scritto da Federico Formisano

B

Borotto. Il mister vicentino (di Noventa) della Solesinese, Paolo Borotto,  esce dalla Coppa per mano del Camisano. Ecco le sue impressioni a fine gara:Premesso che incontravamo una squadra costruita per vincere il campionato penso che non abbiamo sfigurato anzi abbiamo giocato a viso aperto pur essendo una matricola della categoria ed entrambe le squadre hanno offerto a mio parere al pubblico un ottima gara dai livelli tecnico tattico e di organizzazione di squadra elevati in questa categoria. Essere eliminati ai rigori ti lascia sempre del rammarico e ti costringe a passare una notte insonne  rivedendo gli episodi della partita. Nel primo tempo il portiere avversario e il loro reparto difensivo hanno tenuto in partita il camisano, noi abbiamo costruito occasioni importanti per una partita da  “dentro o fuori” con interventi che sanno del miracoloso. Il camisano è stato bravo a pareggiare e rimettere in equilibrio la partita nei primi minuti del secondo tempo dove noi eravamo ancora nello spogliatoio a guardarci allo specchio. Quando giochi contro avversari tipo Frizzo Lucchini Rizzo Cora Sambugaro Canacci ti devi aspettare la giocata individuale e se allenti le maglie giustamente castigano la nostra inesperienza. Nel secondo tempo ci sono state due grosse occasioni una per il Camisano con una ripartenza micidiale che hanno colpito il palo una per noi con il salvataggio sulla linea di un difensore. Se una delle due squadre andava in vantaggio probabilmente non si andava ai rigori. I miei complimenti e un imbocca al lupo al Camisano. Un grazie ai miei ragazzi per l’impegno e per la prestazione anche se un sogno è svanito immeritatamente.

Paolo Borotto

C

Coppa della Divisione, esordio assoluto della nuova Coppa nazionale di calcio a 5. Formula accattivante, iscritte tutte le squadre dalla A1 alla B, sfide secche in casa della “sfavorita” in base al ranking. Le “nostre” sei incassano quattro eliminazioni e due pass, vincenti a domicilio la Luparense campione d’Italia ed il Carrè Chiuppano a Lecco in Lombardia. Cedono al primo turno: Arzignano (A2) sul parquet di Villorba (B) 5-4 il risultato. Vicenza e Thiene battute sul parquet di casa rispettivamente da Mantova e Belluno. Il Cornedo non riesce ad opporre resistenza alla corazzata Petrarca Padova.

Lecco-Carrè Chiuppano 4-9
Maccan Prata-Luparense 2-12
Mantova-Vicenza 10-1
Petrarca-Cornedo 14-2
Citta’ Di Thiene-Belluno 4-5 (Dcr)

 

Coppa Veneto di Seconda: Abbinamenti e Campi si sono svolti stamattina in Comitato i sorteggi delle gare, che si disputeranno mercoledì 29 novembre alle ore 20.30.
Atletico Vigasio-Pescantina Settimo
Colognola ai Colli-Audace Calcio
Malo 1908-B.P.93
Bessica-Eurocalcio 2007
Pol. Torreglia-Armistizio Esedra Don Bosco
Frassinelle-Bagnoli 1967
Tarzo Revine Lago-Pramaggiore
Olmi Callalta-Jesolo

D

 Massimiliano De Mozzi incassa la fiducia della società e rimane alla guida ella Clodiense. Non c’è stato dunque il paventato esonero, come tutto lasciava presagire domenica sera dopo la disfatta di Porto Tolle (sconfitta per 5-0). Il presidente Ivano Boscolo Bielo, che si era preso 48 ore di tempo di riflessione, ha deciso di continuare con il tecnico di Marostica che adesso, però, avrà tre partite, prima dell’apertura della sessione di dicembre del mercato, per cercare di raccogliere più punti possibili. Sono state comunque ore frenetiche, fatte di molte telefonate e conversazioni, con il tecnico che ha naturalmente espresso il proprio punto di vista, evidentemente convincente nei confronti del presidente. De Mozzi però è consapevole che comunque ogni partita sarà per lui un esame. “Fa parte di questo mestiere. Se la società ritine che la colpa sia del mister allora è giusto cambiare, in caso contrario bisogna trovare la quadra per uscire da una situazione non proprio positiva. Mancano comunque ancora tre partite prima di dicembre e in queste gare, a cominciare da domenica contro il Legnago, dovremo essere bravi a portare a casa il massimo possibile. Dopo di che vedremo il da farsi”. (Da Chioggianews)

De mozzi venetogol

L

Le Favole del Calcio. Sta procedendo alacremente il progetto editoriale di Alex Juliano. Il giornalista bassanese ed i suoi collaboratori dell’Associazione Le parole dei sogni hanno ottenuto la collaborazione del Bassano Calcio, della Luparense, del Montebelluna, del Padova, che vanno ad aggiungersi alle altre società già coinvolte tra le quali ricordiano Marosticense, Cartigliano, Eurocalcio, Rosà, ecc. Ad iniziare dal prossimo mese di Dicembre inizierà la presentazione del libro prodotto con tutte le “favole” raccontate dai protagonisti; le occasioni per la presentazione saranno ben 30 presso le sedi di tutte le società coinvolte, oltre che nelle sedi della Figc che ha già dato il patrocinio morale con il Presidente della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia. Una seconda fase del progetto prevede gare amichevoli svolte negli Stadi delle protagoniste del progetto e successivamente anche Tornei di Calcio per giovani calciatori e la prossima estate un Torneo Indoor tra i bar sport più rappresentativi della Regione.

P

Padova e Pordenone interessate a Cattaneo : Il fantasista Luca Cattaneo del 1989, ex Bassano, potrebbe lasciare Brescia e la serie B per passare in club di terza serie molto ambiziosi come Padova e Pordenone.

S

Sona Calcio: confermata la nostra anticipazione di ieri sera dell’esonero del mister del Sona Gigi Possente. Al momento comunque non è stato comunicato il nome del nuovo allenatore della squadra veronese: l’ipotesi dell’arrivo di Sauro Frutti non è stata archiviata ma per il momento la squadra sarà guidata dal secondo di Possente Andrea Zoccatelli

V

Vicenza: Il consigliere Pioppi ing. Francesco informa che, dalla data odierna, sarà presente presso il Centro Tecnico Morosini di Isola Vicentina, al fine di seguire e confrontarsi con staff tecnico e la squadra, il sig. Riccardo Ferri in qualità di delegato “Boreas” per quanto riguarda l’Area Tecnica. Per la sola visione degli allenamenti potrebbe essere presente anche il sig. Claudio Capuzzo, in qualità di osservatore. Ha, inoltre, richiesto il reintegro “quale responsabile del settore giovanile” del sig. Gianluca Presicci. (dal sito del Vicenza Calcio)

Z

Zago: Si chiude con un bottino di cinque reti segnate, in appena sei incontri disputati, l’avventura di Mario Elias Zago con la maglia del Vicenza. Il laterale offensivo/pivot brasiliano, salutato il team biancorosso, è alla ricerca di un nuovo progetto (fonte c5 anteprima)

Mario Elias Zago (foto di Andrea Benedetti Vallenari)

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano