FUTSAL

D… COME DOPPIETTA. DOPPIO SGUARDO AL FUTSAL DI PROVINCIA

In serie D si naviga spedito al primo “terzo” di stagione tra riscosse e singhiozzi. Nel girone di Vicenza è caccia aperta alle veronesi mentre Asiago scalza Cassola e insegue il Pominatore a Bassano.

A ritmo solo di… Sambo nel gruppo di Vicenza, dove una dozzina di squadre competono per salire lo scalino regionale del calcio a 5. Dopo sei turni ecco qui sopra la situazione parziale, mutata rispetto all’ultimo focus nostrano perchè il Garda ha perduto l’imbattibilità stagionale dopo lo scontro diretto sul podio con il Velo (8-6 nel quinto turno), risultato che è valso l’aggancio tra i due team d’argento in coppietta. Chi continua a bere dalla coppa d’oro è invece la veronese di confine Sambo Futsal, alla quarta vittoria di fila e unica squadra senza scivoloni finora (solo il Garda fu capace di fermarla sul 2-2). Chi ha messo la frecce in verticale è il Quinto che, dopo una avvio polveroso, si è fatto una doccia rigeneratrice spazzando via anche le pulci a suon di gol. Perde colpi il Monte di Malo, autore di un ottimo primo mese di torneo, così come la Leonicena che fatica a tenere il passo delle migliori, mentre Valdagno, San Bortolo, Mason e Mottinello sembrano lottare ad ogni gara ma rimangono avare di soddisfazioni nel complesso.

Nel 5° turno spicca l’8-6 del Velo sul Garda nel big match (non basta Salier con un poker per gli ospiti, tris di Zuccollo, biso di Lezza e Nasisi più Rossi per i pedemontani)), equilibrato anche il derby berico tra S. Bortolo e Mason vinto 3-2 dagli arzignanesi, in un match assai caldo (Zolin e Milos in gol per i masoniani, Pegoraro, Boschetto e Zanconato per i vincitori)). Il braccio di ferro berico-scaligero torna a pendere dalla parte di Giulietta&Romeo: nulla da fare per Monte e Valdagno che incassano due quaterne secche da Dossobuono (4-0 out con quattro uo,mini in gol: Piacentini, De Moura, Pulgani e Ferrante)) e Sambo (1-4 interno, reti veronesi di Ruggeri e Shaqiri, due a testa)).  Ci penserà il Quinto, nel posticipo del sabato, a riequilibrare le sorti infilando un 7-0 eloquente ad un Atletico Pressana in forte disagio in questa fase. Sempre più bomber Costa (quaterna), con Vitulano, Giaretta e Poletto a rimorchio. Completa il quadro il ritorno alla vittoria dei lions bassovicentini con 8-4 prepotente sul Mottinello Nuovo, clicca per ammirare la direttrice di gara e gli HIGHLIGHTS VIDEO.

Nel 6° turno così la Leonicena arriva carica al confronto con la capolista Sambo, praticamente un derby di confine, e vende cara la pelle da concia pur capitolando alla fine per 6-4, trascinato da un Shaqiri in formato “svizzero” che piazza una cinquina (pià Ruggeri). Per gli ospiti Tregnago, Acheampong, Branco e Velja. Garda e Velo compiono il loro dovere, magari tifando per i leoni nel frattempo: per i lacustri pallottoliere contro l’Atletico Pressana (13-3 dove Casella compie ben sei magie), Velo invece che sbanca il Palasanbortolo di Arzignano all’ultimo respiro con un 7-6 da brivido. Zuccollo e Lezza sempre a bersaglio con Borgo, ancora meglio Busato e Rossi che siglano due doppiette. Idem con patate arrosto a Mottinello, dove il Quinto vince di misura per 6-5 dopo aver dominato la prima frazione ma anche subito la clamorosa rimonta, sfiorata, dei “mezzi” padovani. Stavolta Costa (in foto) ne fa “solo” tre, con Terzic, Pignattari e D’Ascanio a raddoppiare lo score. In ogni caso terzo successo di fila. Amaro in bocca per il punticino conquistato dal Mason, forse, perchè il 2-2 casalingo con il Dossobuono non vale la candela (la “BB” Berdin-Bianchi in gol), mentre nel derbyssimi tra Monte di Malo e Valdagno esce dal buco la sorpresa di giornata: 5-1 per gli ospiti lanieri che risalgono in classifica. Cinquina di F. Bernardi (2), C. Bernardi, Popovic e Colla.  E da stasera di nuovo tutti in campo con altri derby!

Uno sguardo anche al girone di Bassano dove il Possagno prosegue la marcia solitaria con 21 punti in sette partite. Ma in scia rimangono un paio di vicentine, con l’Asiago Settecomuni a inerpicarsi al secondo posto dopo il derby vinto per 5-3 sul Rosà, sopravanzando sul podio un Cassola sconfitto 3-2 dal Flame che inciampa dopo cinque vittorie di fila e un turno di riposo già scontato. Sorride il Possagno che rimane l’unica infallibile ma la strada è ancora lunghissima. Romano sconfitto 4-2 dalla Promofutsal, ai box il Mussolente.

Sull'Autore

Omar Dal Maso