Seconda Categoria

Locara vittorioso tra gol e botte

La squadra di casa si porta a meno due dalla zona play-off, con un secco tre a zero. Doppietta di Marchese e gol da fuoriclasse di Frigo. Nel finale tre espulsioni e rissa.

Servizio e foto di Eros Ferraretto

Locara: Pernigotto; Dalla Valle; Confente (Rossetto dall’84); Fracasso (Rakipi dal 78′); Marchese F.; Stenco; Kablan; Marchese A.; Purgato (Faltracco dal 62′); Barbieri (Frigo dal 72′). A disposizione: Rigoni; Zanetti; Fraccaro. All: Faccin.

Borgo Soave: Zattoni; Pozza; Donini; Viviani (Pasini dal 53′); Girardi; Avogaro; Lapolla; Della Monica; Langella; Erbetti (Avesani dal 54′); Canterle (Veronese dal 56′). A disposizione: Laperni; Adami; Dalla Rosa; Brotti. All: Burato.

Arbitro: Sig. Aquino.

Marcatori: Marchese A. al 34′ & al 61′; Frigo al 69′.

Ammonizioni: Fracasso; Barbieri; Frigo; Pozza; Donini; Erbetti; Pasini.

Espulsioni: Marchetto; Rakipi; Lapolla.

Note: Presenti circa una sessantina di spettatori.

Sotto il sole di metà Novembre, va in scena Locara vs Borgo Soave. La squadra di casa che si trova a metà classifica è reduce da due vittorie consecutive, mentre la squadra ospite settimana scorsa ha bloccato in casa il Montecchio San Pietro. Non mancano all’appello Marchese Antonio e Purgato, bomber del Locara e Langella del Borgo Soave, vice-capocannoniere del campionato.

La partita inizia con ritmi lenti, le due squadre si studiano affondo e non intraprendono azioni che potrebbero aumentare il ritmo di gara per una decina di minuti. Poco dopo il decimo Marchese F. cerca di ravvivare e sorprendere la squadra ospite dal corner, ma il suo tiro non gira abbastanza. Nella prima mezz’ora il Locara prende le redini della partita e incomincia a spingersi in avanti, ma le azioni di Confente, Barbieri e Marchese A. non riescono a mandare in vantaggio la propria squadra. Tuttavia il gol alla fine arriva al trentaquattresimo, quando Kablan viene atterrato in area. Dal dischetto si presenta Marchese A. che fulmina Zattoni. La risposta dei Soavesi non tarda ad arrivare, però il colpo di testa di Langella è impreciso. Al trentanovesimo gli ospiti recriminano un rigore per un presunto colpo di mano in area dei padroni di casa, ma l’arbitro non è dello stesso parere. Poco più tardi Marchetto e Purgato ci provano senza troppa convinzione. È più convinto invece Stenco, nel finale, che dalla lunga distanza dopo un stop fulmineo tenta una sessata che per obbliga Zattoni agli straordinari.

I primi 45 vedono in vantaggio il Locara dopo il rigore vincente del bomber di casa, il Borgo Soave ha avuto le sue opportunità ma non è riuscito a sfruttarle.

La ripresa comincia in modo completamente opposto al primo tempo,  le squadre sono molto più tese e frenetiche. Al quarantaseiesimo Dalla Monica non riesce a ribattere a rete. L’ex Valtramigna su punizione va vicino al raddoppio, così come Barbieri poco più tardi. Tira centrale poco più tardi Purgato, dopo aver scartato elegantemente il proprio marcatore diretto,  su assist di Fracasso. Al sessantunesimo Marchese A. su punizione riesce a raddoppiare il suo bottino personale con una grande punizione che sorprende il numero uno avversario. La squadra ospite spiazzata, tre minuti più tardi vede farsi fare un gol capolavoro dal neoentrato Frigo, che dopo aver ricevuto palla, fa un sombrero ad un avversario e tira centrando il palo interno alla destra del portiere. Un tre a zero pesante che avrebbe dovuto annientare le speranze di ripresa degli ospiti, ma così non è: al settantacinquesimo Langella batte tutti sul tempo insaccando di tesa, però l’arbitro vede un off-side alquanto dubbio e annulla il gol. Poco più tardi Faltracco, appena entrato, lancia un missile che per poco non sorprende Zattoni. Questa è l’ultima azione prima del vergognoso gesto di Rakipi, che poco dopo essere entrato, colpisce sul volto Donini con un pungo per poi tentare di colpirlo nuovamente con un calcio, da lì nasce una piccola rissa che vede espulso anche Lapolla. Dopo diversi minuti di trambusto l’arbitro Aquino riesce a riportare la calma in campo. A gioco ripreso Pasini prova ad accorciare il divario, però la sua conclusione è imprecisa. Nel finale Zattoni riesce ad uscire in maniera perfetta su Kablan che era partito come un fulmine sull’ingegnoso assist di Stenco.

Il Locara esce vincitore da una partita intensa e molto fallosa, si porta così a meno due punti dalla zona play-off ma nelle prossime partite sarà senza Marchetto, espulso a causa di un duro contrasto, e Rakipi, protagonista di un gesto estremamente anti-sportivo. Il Borgo Soave, invece, si trova ora nei play-out a meno tre lunghezze dalla zona salvezza. Nella prossima giornata il Locara sarà ospite Del Colognola Ai Colli, mentre il Borgo Soave ospiterà la capolista Montorio Calcio.

Sull'Autore

Eros