Prima Categoria

Il Monteviale sbanda nella curva del probabile sorpasso

La partita di oggi riservava un testa-coda importante tra il Monteviale e il Grisignano. A sbandare  è stata la formazione giallorossa che non è riuscita ad avere la meglio sulla formazione rosso-blu del Grisignano, che a metà del secondo tempo, in una delle poche azioni in avanti è riuscita ad andare in vantaggio con Lattenero, poi, dopo alcuni minuti raggiunta, da un gol su respinta del portiere, dal solito Carmucci.

Servizio e foto di Antonio Martinello

MONTEVIALE: Cattani (dal 46’ Jelic), Porcellato (dal 85’ Frigo), Radosavljevic, Zausa, Cantarello, Perrucca, Menegon, Tadiotto, Belloni, Erba (dal 60’ Maiova), Carmucci ALL: Rossi.

POLISPORTIVA GRISIGNANO: Filippi, Semolini, Pizzolato (dal 92’ Pizzolato), Canilli, Dalla Riva, Tabarin, Calandra (dal 55’ Zanon), Dori (dal 82’ Bortoletto), Scanferla, Lattenero, Pauro (dal 80’ Bertinazzi). ALL: Rosin.

Reti: Lattenero al 74’ (G), Carmucci al 77’ (M).

Espulso al 70’ Zanon (G)

Arbitro: Gobbo Federico di Padova

Il Monte comincia all’attacco e nei primi minuti sfiora per ben due volte il gol, con incursioni di Belloni e Carmucci, ma gli avanti di casa non avevano previsto di trovare tra i pali della porta Filippi, un ragazzo del ’98 che ha letteralmente neutralizzato sei o sette palle gol. La partita continua con l’assalto dei padroni di casa alla porta difesa da Filippi, creando varie occasioni che puntualmente sono state vanificate dalla difesa ospite. Di azioni di una certa rilevanza sul fronte di attacco ospite il primo tempo non ne registra, pertanto la gara è stata giocata esclusivamente nella metà campo degli ospiti.
La seconda frazione trova tra i pali Jelic al posto di Cattani, leggermente infortunato. La partita rispecchia ancora lo stesso canovaccio del primo tempo, con il Grisignano a difendere anche in maniera ordinata e il Monteviale ad attaccare non sempre con le idee chiare. Infatti se nel primo tempo si è giocato prevalentemente con palla a terra, nella seconda frazione mano a mano che passava il tempo la formazione di Lazzaron ha cominciato a giocare con lanci dalla difesa per i  propri avanti con conseguente  salto del centrocampo, ma la difesa ospite con queste giocate è stata facilitata nel proprio compito. Scorre il 25’ quando il nuovo entrato Zanon commette fallo su Porcellato che era pronto alla ripartenza, l’arbitro gli esibisce il secondo giallo e conseguentemente il rosso. Tutti pensano che ormai prima o poi il gol debba arrivare, la squadra alza ancora il baricentro  ma al 28’ del secondo tempo il gol arriva nella porta del Monteviale, su azione di alleggerimento la palla viene smistata bene su Lattenero che salta il proprio controllore e da dentro l’area dei padroni di casa con un rasoterra fredda Jelic sulla propria destra.

Nemmeno il tempo di riordinare le idee, che Maiova lavora un buon pallone sulla destra, e serve Carmucci che calcia per ben tre volte con doppia parata del portiere prima di poter vedere la palla nel sacco. Sull’uno a uno ci sono ancora quindici minuti prima della fine, il Monteviale cerca di vincere la partita e chiude più volte i rossoblu ospiti nel proprio bunker. Per eccesso di volontà nel cercare la vittoria i ragazzi di Lazzaron (oggi sostituito dal suo secondo Rossi causa squalifica) si scopre,  Canilli intercetta un pallone e in contropiede si trova un’autostrada aperta davanti a se, ma spreca malamente l’opportunità, quando aveva la possibilità di appoggiare al centro dove c’era Lattenero solo pronto ad approfittare del regalo. Poi con mestiere e qualche cambio il Grisignano fa trascorrere gli ultimi minuti e si arriva al 93’ per il fischio finale.

A fine gara confrontando i risultati che mano a mano arrivavano, ci si accorge che questa domenica che comprendeva anche due scontri diretti, ha visto in pratica congelata la situazione con tutti pareggi delle prime cinque squadre della graduatoria, mentre l’unica formazione che ha capitalizzato questa pareggite è stato il Marola. E’ andato a vincere in trasferta a Montebello e ha raggiunto nel terzo scalino Pedemontana e Le Torri. Quel Marola che domenica proprio il Monteviale andrà  a trovare per la dodicesima giornata.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello