Seconda Categoria

L’Alto Astico se lo fa ma se la gode

Sarà stato il freddo di queste prime giornate di fine autunno o sarà il fatto che l’Alto Astico Cogollo si sta confermando sempre più un motore diesel ma, ieri pomeriggio, al comunale di Cogollo del Cengio, c’è chi ha pensato male dopo l’illusorio vantaggio del Breganze.

Servizio e foto di Chiara Diletta Rizzato

Infatti, nonostante la differenza tra le doti tecniche delle due squadre sia sembrata evidente fin dal principio, la squadra di casa sembrava non avere una giornata fortunata, nel corso del primo tempo.

La partita ha un avvio vivace, i ragazzi di mister Dalle Carbonare partono un po’ contratti e con difficoltà e non arrivano al tiro dopo un paio di occasioni pericolose in area ospite.
A dieci minuti dall’inizio, primo brivido per la difesa locale. Cortiana va in uscita e calcia lungo da poco fuori la sua area, un centrocampista del Breganze è veloce a stoppare il pallone e provare il tiro dalla distanza. Il portiere di casa è scattante nel tornare verso i suoi pali e bloccare al volo la palla.
Al 20’ punizione all’altezza della metà campo per il Breganze, palla lunga che sorprende la difesa e, dalla fascia opposta al pubblico, parte un traversone rasoterra che Pettinà Walter devia erroneamente nella propria porta.
Dieci minuti più tardi l’arbitro concede un calcio di rigore a favore dei locali. Lorenzato angola bene, Antoniazzi si supera e si allunga alla sua destra facendo un gran intervento e mantenendo il vantaggio dei suoi.
Vantaggio che però ha breve durata. L’azione successiva vede Sy prendere palla dalla laterale destra e mettere un cross teso dal fondo che un difensore ospite trasforma nel gol del pareggio.
Passano meno di dieci minuti ed è nuovamente Sy a rendersi pericoloso. Salta due difensori e si trova a tu per tu con il portiere, calciando alle stelle da posizione ravvicinata e non riuscendo a portare in vantaggio i suoi prima dell’intervallo.
Secondo tempo in discesa per la squadra di casa.
Il solito Sy porta a spasso 4 avversari e, dal limite dall’area, infila un potente rasoterra che si insacca sul primo palo alla destra di Antoniazzi.
La successiva azione da goal parte con un lancio lungo dalla difesa, Zanin prolunga di testa verso Sy che punta il portiere e, al posto di tirare, appoggia lateralmente verso Lorenzato, bravo a segnare da posizione laterale.
A 10 minuti dalla fine è ancora Sy a portare palla in area breganzese, stavolta servendo Zorzi Michele che, solo davanti al portiere, stoppa e calcia per il definitivo 4 – 1.
Ultimi minuti di ulteriore soffenza per il Breganze, un paio di lampi di Zanin e Protto mettono in difficoltà difesa e portiere ospiti ma il risultato resta invariato.

L’Alto Astico si gode la seconda settimana in vetta, in attesa dello scontro di domenica prossima con l’Azzurra Maglio, terza a 3 punti di distanza.

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato