Prima Categoria

Il Sovizzo si risolleva e affossa il Silva in rimonta

SOVIZZO – SILVA 1950   2 – 1

MARCATORI: 44’pt Borriero (SI), 1’st Mosele (SO), 22’st Dal Lago(SO)

SOVIZZO: Giuriato, Dotti, Fantin (Cailotto), Shkembi, Mosele, Strobe, Zanderigo, Crivellaro (Roviaro), Dal Lago, Randon, Pellizzari.

PANCHINA: Sandri, Cogo, Calearo, Massignan, Meneguzzo.  ALLENATORE: Dal Lago.

SILVA 1950: Rodighiero, Peron, Castellan (Oriente), Ferretto, Penzo, Cazzola (Dal Santo), Marchioro, Povolo (Borriero), Libris, Ruaro (Dellai), Pietribiasi (Dalla Vecchia).

PANCHINA: Cavedon, Mandolfi.   ALLENATORE: Bassan

ARBITRO: Xheliliana Gjini.

NOTE: Spettatori 70 circa.  Ammoniti: Sovizzo: Dotti  Silva 1950: Peron

RECUPERI: 1’ p.t. e 3’ s.t.

Non è stata una partita da palati sopraffini del calcio ma quando la classifica piange e l’imperativo è portare a casa tre punti, il bel gioco, per il momento, può attendere.

A Sovizzo si gioca l’undicesima del girone d’andata. Si parte ma l’incontro stenta a decollare. Zanderigo al 8’ tenta una accelerata inserendosi sulla sinistra ma la conclusione è a lato. In area nero verde è un liscio di Randon a mettere in apprensione i suoi: Giuriato sbroglia con tempismo. L’uno di casa, classe 99, è al debutto assoluto tra i pali neroverdi e lascia una ottima impressione generale. I locali arrivano al tiro al 20’: ci prova Crivellaro ma viene rimpallato, riprende Randon la cui conclusione arriva però debole tra le braccia di Rodighiero, estremo ospite. Al 24′ gli ospiti arrivano ad un soffio dal vantaggio ma il tocco ravvicinato di Pietribiasi è sfortunato ed esce ad un niente dal palo di sinistra della porta neroverde. Crivellaro ci riprova su punizione al 28′: palla a lambire la traversa. Il Silva non è remissivo anche se fatica ad arrivare alla conclusione: Pietribiasi è spesso una spina sul fianco sinistro della difesa locale e al 30’ è sulla linea di fondo e in slalom tenta di incunearsi per il tiro ma Giuriato si fa trovare al posto giusto e sventa. Ospiti ancora alla conclusione su punizione al 36’ con la palla che esce di un soffio alla sinistra di Giuriato. Al Silva basta un secondo calcio di punizione, battuto dalla stessa zona, per passare in vantaggio: palla in area al 44’ e il neo entrato Borriero, stacca bene e gira palla mettendola sotto la traversa. La reazione dei padroni di casa è immediata ma la conclusione di Zanderigo su azione d’angolo, esce di poco a lato. Si va all’intervallo e qualcosa deve essere successo negli spogliatoi, più in quello dei padroni di casa che in quello degli ospiti, infatti nella ripresa è un altro Sovizzo.  Al 1’st i padroni di casa conquistano subito calcio d’angolo: dalla battuta è Mosele a salire più in alto di tutti e a metterla alle spalle di Rodighiero riportando equilibrio al punteggio.

Gli ospiti al 9’st metto alla prova i riflessi di Giuriato: la punizione dal limite è battuta a giro, ma Giuriato vola e toglie la palla dall’incrocio. Scampato il pericolo il Sovizzo si mantiene costantemente nella metà campo avversaria alla ricerca di ribaltare il risultato. Ci prova Zanderigo al 17’st sul cross da destra ma la conclusione è alta; Vicinissimo al vantaggio al 19’st con la  punizione battuta da Cailotto dalla trequarti sinistra, la palla supera anche il portiere ospite e ad un niente dalla porta Mosele non riesce ad impattare la palla con testa. Il gol del vantaggio arriva però al 22’st e nasce da una buona azione corale: Pellizzari allarga a destra per Zanderigo che entra in area e calcia in porta: Rodighiero ci arriva ma la respinta è ripresa da Dal Lago che insacca da due passi. Il Sovizzo non si accontenta e legittima il vantaggio tentando di arrotondare: al 30’st Randon, in area, fa tutto bene, ma dopo il controllo non è preciso nel tocco a smarcare Dal Lago. Ancora Randon ci riprova al 35’st con una buona conclusione dal limite con la palla che si stampa sulla base del palo ed esce. Da qui i neroverdi calano la pressione e gli ospiti ne approfittano per rialzare la testa e mettere in difficoltà i ragazzi di casa. Al 43’st Oriente ha la palla del pari ma davanti a Giuriato non ha lucidità e calcia incredibilmente fuori. Stessa cosa capita a Libris ma lui è al di là di tutti e il direttore di gara ferma il gioco. L’ ultima occasione è per la testa di Libris che da centro area colpisce bene la palla con la testa ma la mira non lo asseconda e finisce fuori.  I tre minuti di recupero concessi sono finiti e il direttore di gara, la Signora Gjini, fischia la fine liberando la festa dei neroverdi che si risollevano mentre il Silva 1950, con l’ennesima sconfitta, vede alquanto compromessa la propria situazione di classifica.  Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco