FUTSAL

NEL CIRCO ROSA DI SERIE A ANCORA NON SI RIDE: UN PUNTO IN TRE

In una finale di partita circense il Breganze impatta 5-5 con il Cagliari dopo le acrobazie in volata. Si schiantano ancora Real Grisignano e Città di Thiene, imbavagliate in zona gol da Bellator e Montesilvano. Il quintetto di Turcato rimane in partita 35′ su 40′ in Lazio, quello di Serandrei incassa un settebrutto nel primo tempo dalle abruzzesi al Palaceccato.

SERIE A 

Futsal Breganze-Cagliari 5-5 (pt 1-0)
Bellator Ferentum-Real Grisignano 4-0 (pt 0-0)
Città di Thiene-Montesilvano 1-9 (pt 0-7)

Fatti sei, subiti diciotto. Dopo la sconfitta al cubo della scorsa domenica arriva un saldo passivo in proporzione 1/3 per il terzetto delle vicentine in gonnella. Con la cinquina realizzata e il buon punto incamerato almeno il Futsal Breganze si scrolla di dosso un po’ di ruggine e torna a muovere una classifica impegnativa ma alla portata in ottica salvezza, più deficitaria in ragione degli auspici playoff. Se il quintetto di Zanetti lascia intravedere la possibile “scossa” e il cambio di marcia dopo il 5-5 con una delle big del torneo (il Cagliari di Marta, Gaby e Peque), numeri ancora impietosi per le altre due vicentine in corsa, con un fondo classifica che parla veneto. Retrovie ancora occupate da Rambla (team patavino) e Città di Thiene ancora desolatamente al palo e di nuovo sommerse dai gol altrui, poco più su il Real Grisignano che incassa una quaterna negli ultimi 5′ minuti, con anche qualche colpo proibito in casa delle romane del Bellator.
Ben tre i pareggi nell’undicesimo turno, due dei quali a sorpresa, con le battistrada stellari Pescara e Olimpus Roma che interrompono il loro en plein di successi grazie alla determinazione di Kick Off e Real Statte.

A Sarcedo il Breganze affronta la terza forza della massima serie, un Cagliari che vanta un quintetto di primo livello ma con la coperta corta in panchina, al contrario di un team biancorosso con più frecce nel proprio arco. Primo tempo con sussulti multipli, non brillano come ormai di prassi in cinismo sottoporta le ragazze di Zanetti che però passano in extremis con la zampata di Dalla Villa, la più esperta del lotto brasileiro in organico, al 19′. Ripresa baraonda dopo un primo tempo controllato. Le sarde sferrano pareggio e sorpasso ad inizio ripresa sfruttando due strafalcioni della retroguardia di casa, con autogol di Dalla Villa e rete di Gaby in due minuti. Controreazione Breganze, Pinto Dias (superlativa puntata ad uscire in rete) e Troiano di prepotenza in azione solitaria. Sul 3-2 il quintetto di Zanetti sembra condurre la gara ma manca il colpo del ko, ne viene fuori un botta & risposta assillante con Gaby a firmare il 3-3 e, nel tourbillon di chance sprecate da una parte e dall’altra, fino al gioco di gambe di Marta che poi infila il 4-3 mancino. Nel minuto finale succede di tutto, va visto più che raccontato, con la fiondata di Buzignani che passa tra le gambe di un difensore e anche del portiere, Troiano spara da fuori e un tocco di Dalla Villa gela la n°1 cagliaritana, poi stessa dinamica ma il tocco malandrino è di Peque (o forse autorete…) dall’altra parte a correggere il tiro per il 5-5 a 20” dalla sirena. Partita finita? Macchè! Tiro libero sul palo di Troiano (terzo legno di giornata) ma anche il Cagliari si amputa le dita con i denti per due occasioni gettate al vento. Gli highlights.

A Thiene era difficile pensare di andare a racimolare i primi punti stagionali al cospetto della nobile signora del futsal rosa Montesilvano, fra l’altro in crescita di forma e risultati dopo il cambio estivo al timone. Lo 0-7 dell’intervallo dice tutto sul trend dei primi trenta minuti con le rossonere di Serandrei costrette a fare da sparring partner, a incassare altri due gol nella ripresa (ma segna anche capitan Pereira la bandiera) e inanellare la nona sconfitta in altrettante partite. In coppia cifra (10) il bottino complessivo all’attivo, ma le 56 palle raccolte nella propria retina ne fanno la peggior difesa del torneo al pari del Woman Rambla. In attesa delle brasiliane Duda e Ribeiro (vedi articolo su Anygivensuday) per innalzare a quattro la frontiera fuori confine (Puttow e Pereira le altre “straniere”, le thienesi perdono ulteriore terreno dalla quota salvezza diretta lontana 14 punti, e dai playout distanti sette lunghezze in attesa degli scontri diretti. Trasferta lunga in Puglia, ora, per far visita ad un Salinis impegnato nella bagarre per la permanenza in A ma distante ben 12 punti, oltre che reduce da un 8-2 in pompa magna nel Padovano.

A Colleferro, vicino Roma, si gioca su un ring, con il Real Grisignano che perde “ai punti” dopo aver portato quasi a termine una partita solida inchiodata sullo 0-0 fino al 15′ della ripresa. Poi una serie di episodi sfavorevoli (e qualche colpo proibito) hanno messo in ginocchio le ragazze di Turcato, afflitte però da un male difficile da curare come l’astinenza dal gol lontano dal catino di casa. Ancora uno zero nella casella delle reti segnate (una sola in cinque trasferte finora, realizzata a Milano in casa del Kick Off). Il poker delle laziali del Bellator giunge tutto nel finale con il quintetto di Turcato proteso in avanti e l’azzurra Prando alle prese con qualche mossa da wrestling inattesa, per fortuna senza conseguenze. Club infuriato contro la direzione di gara ma la settima sconfitta di fila va archiviata. Pensiero al primo derby assoluto in serie A per la compagine rossoblu che ospiterà il Breganze domenica affamata di punti almeno quanto le cugine. Bel confronto inedito tra Turcato e Zanetti in panchina, un tempo a “braccetto” a proprio a Breganze…

SERIE C FEMMINILE

Consueta finestra aperta sul gradino veneto, il terzo salito in questa stagione dal lotto delle venti concorrenti suddivise su due gironi. Il gruppo A interessa le vicentine, dove si registra la prova super dell’Italgirls, che batte (3-2) una delle pretendenti alla corona (il Villa Imperiale di Galliera Veneta) e fortifica il primo posto. Tris firmato da bomber Minuzzo (2) e Tomasi. Guardando alla classifica infatti perde terreno l’ United Rossano, in realtà in pista contro la fuori classifica Città di Thiene B (2-2 nel confronto), per la forma ai box per il turno di (relativo) riposo. Derby più combattuto e con tre punti reali in palio a Montecchio dove le neopromosse regolano 4-2 il Noventa, mentre il Monte di Malo stavolta crolla netto nel Veronese in casa del Valpo. Un 7-2 con sigilli di Fabbi e Boscato. Un poker di vittorie casalinghe e un pareggio, dunque, tenendo contro del 13-3 con cui il Pozzo sbriga la pratica S. Bonifacio.

JUNIORES

Primo break per le Under 18. Week end di pausa in attesa dell’ultimo turno del mini girone di andata a cinque squadre, con il Real Grisignano già sicuro dello scettro di reginetta d’inverno in attesa del confronto con le giovanissime del Futsal Giorgione. Nell’altro match si sfidano Real Fenice e Breganze, a riposo Dream Five Dueville.

Sull'Autore

Omar Dal Maso