FUTSAL

THIENE ESPUGNA BELLUNO, CADUTE PER VICENZA E CORNEDO!

|In Copertina Carlos Deuner eroe thienese nell’ultimo turno|

Ottava giornata in archivio per la serie B futsal, il sorriso vicentino arriva dal Città di Thiene che espugna Belluno e centra la seconda vittoria stagionale ancora una volta in trasferta. Il Cornedo cade in casa davanti al “sommo” Petrarca, ma gli uomini di Albertini hanno spaventato per lunghi tratti i marziani patavini. Punteggio secco senza possibilità di replica quello con cui il Villorba stende il Vicenza, consapevole di affrontare una squadra ostica.

4-3 al fotofinish per i rossoneri, Deuner si conferma mattatore in generale e killer del belluno (sesto gol in due partite)Terzo e Clarence Lambert gli altri in gol, un Città di Thiene senza Gulizia ed Iglesias coriaceo che porta a casa una grandissima vittoria. 10-6 il risultato del PalaDeGasperi di Cornedo, prima frazione sul 4-3 ospite, tripletta di Aalders. Ripresa dove il Petrarca trova la forza di diligare, Sbicego, Radujkovic e ancora Aalders a segno. Nessun marcatore per il Vicenza nella ombrosa trasferta di Villorba, biancorossi trafitti dai gol di Del Piero e Mazzon.

Nel resto del turno è pari 2-2 nel big match per sancire la prima delle inseguitrici, Mestre e Mantova impattano sul 2-2. Gran colpo esterno della Fenice che passa 3-2 a Pordenone mentre il Vicinalis si conferma buona squadra ed allo stesso tempo condanna il Rovereto a rimanere ultimo staccato a due punti, 9-4 il finale dal trentino.

Nicolas Gulizia: “Sabato è stata una gran prova da parte dei ragazzi, serviva carattere e personalità. Lo abbiamo ripetuto più volte, il problema era più di approccio mentale che tecnico ed infatti sabato ne abbiamo tratto i dividendi sperati. La squadra ha tirato fuori temperamento, voglia di vincere ed è successo. Questo è particolare, si basa su episodi, se Carlos non segna alla fine, probabilmente pareggiamo o addirittura poteva finire con una sconfitta. Sono orgoglioso di questi ragazzi, hanno lavorato alla grande, se penso che rispetto ad inizio stagione sabato non erano disponibili per vari motivi: Iglesias, Marcante e Costas e che io ero squalificato, beh il tutto prende ancora più valore. Dobbiamo sbloccarci in casa ora, sabato altra partita fondamentale, tre punti ci aiuterebbero tanto in classifica.”

Diego Albertini: “A fine partita ho fatto i complimenti ai ragazzi. Penso che ci saranno poche squadre che saranno in grado di metterli in difficoltà come abbiamo fatto noi. Il risultato ha preso divario nel finale, ho provato a ruotare i ragazzi, ma loro sono stati bravi a dare la sfuriata finale con i loro uomini di punta. Foglia, Arnaldo, Maina obbiettivamente sono fuori categoria. Noi dal punto di vista tattico siamo stati ottimi, ho visto loro soffrire, i complimenti del mister avversario sono stati sinceri a mio avviso. Come detto la differenza l’ha fatta la qualità individuale. Se giocassimo così tutte le partite avremmo qualche punto in più. Spesso però è più facile fare partite contro squadre così, quindi l’obbiettivo è continuare così e ripetere la prova sabato prossima. Bellissima partita, bellissimo pubblico, arbitrata bene, un bello spot per lo sport a Cornedo.”

Matteo Trentin: “Sapevamo della difficoltà di questa partita. Dovevamo essere bravi a sfruttare il poco che ci avrebbero concesso e non siamo stati cinici. Lo zero finale nel tabellino lo sottolinea. Pesante andare sotto subito, dopo pochi secondi, il secondo gol è una magia di Mazzon. Sul doppio svantaggio abbiamo avuto due grandi chance con Lucca ed El Johari a tu per tu col loro portiere Venier, ma non siamo riusciti a ricucire. Secondo tempo affrontato bene dove concediamo il giusto ad una grande squadra. Ci penalizza un’espulsione, purtroppo ingiusta, ma non voglio alibi di tipo arbitrali. A venti secondi dallo scadere del power play prendiamo il terzo gol dopo aver difeso bene. Proviamo il portiere in movimento, abbiamo creato non tantissimo a dirla tutta. La mia valutazione è del periodo, non sulla singola partita. Settimana scorsa non eri un fenomeno, questa volta non sei brocco. C’è fiducia reciproca coi ragazzi, dobbiamo cavalcare i nostri pregi ben sapendo che sarà una stagione dura.

CLASSIFICA & PROSSIMO TURNO

Il Petrarca torna a vincere ed allo stesso tempo allungare sulle inseguitrici che si fermano a vicenda, il vantaggio ora è di sei punti proprio sulla coppia che segue. Belluno e Maccan Prata Pordenone frenano e si vedono raggiungere dalla Fenice ed avvicinare dalle trevigiane Villorba e Vicinalis. Balzo del Thiene che ricuce e super il Vicenza che rimane distante un punto. Rovereto fanalino di coda. Dal Belluno quarto al Vicenza penultimo passano appena cinque lunghezze, sarà nella costanza la chiave di tutte le squadre in corsa. Discorso retrocessione che passa ora per forza per Rovereto, ricordiamo che solo l’ultima va al playout, in questo momento i trentini sono i primi candidati.

(tuttocampo.it)

Nel prossimo turno il Vicenza sarà di scena a Padova col Petrarca, proibitivo ipotizzare punti, il Cornedo sarà ospita del grande Mantova, sfida difficilissima, starà agli uomini di Albertini trovare il sussulto, il Thiene ospita il Maccan Prata in una sfida da non sbagliare. Belluno in casa con Rovereto, Fenice ospita Villorba mentre il Vicinalis ospiterà il Città di Mestre nella doppia sfida sull’asse Treviso-Venezia.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari