FUTSAL

SPECIALE C2 – COMPAGNIA E VALLI “UN ANNO DOPO” PER IL SIPARIO DI ANDATA

Il posticipo di S. Tomio di Malo chiude il girone di andata dopo una gara intensa e giocata a “cuor di leone” da entrambe le squadre. Doppiette di Lucato jr e Angotra per i padroni di casa che tornano a vincere su un Valli bravo a sprazzi. Circa 150 persone a godersi il derby altovicentino tra le due matricole lo scorsso anno big in serie D. 

Angotra e Ladisa esaultano

La Compagnia azzecca il doppio “13”. Tredici i punti dopo tredici giornate, grazie al 5-2 inflitto al Valli nelle riedizione della sfida di vertice tra le due altovicentine catapultate nel futsal regionale dopo la splendida (scorsa) annata di serie D. Il flash del derby in posticipo che chiude il girone di andata regala intensità pura, un ribaltone nella ripresa, un manipolo di giovani da seguire e una Compagnia unita come non mai nella rabbiosa rimonta che vale un poker nella ripresa. passando dall’1-2 del brak al 5-2 conclusivo. Incontro-scontro più equilibrato di quanto indichi il rapporto finale, in un match che ha impresso sulla pellicola fasi di predominio alternate: avvio pro Compagnia, seconda parte di prima frazione tutta a favore del Valli. Nella ripresa dopo l’aggancio sul 2-2 crescono i ragazzi del Pasubio ma dopo il tris di casa i gialloneri (oggi biancoverdi) di Cappellari scappano e… “s’allargano” a praterie immacolate. Da citare i doppiettisti Lucato junior e Angotra oltre all’eurogol iniziale di Bergozza, l’uno-due ospiti tutto in un minuto. Lode per i due condottieri e capitani barbuti Bortoloso e Bernardi, pilastri arretrati di carattere, piacciono Iadini da una parte e Tisato (classe 2000 attenzione) dall’altra tra gli mvp del confronto.

“Lotta continua” sul parquet

 

COMPAGNIA-VALLI 5-2 (pt 1-2)

COMPAGNIA: 12. Gastaldon, 17. Bortoloso (c), 3. Popovic, 7. Bergozza, 14. A. Lucato. 6. Iadini, 5. De Soghe, 9. Cemerikic, 11. Angotra, 21. Ladisa, 4. Djordjevic, 2. Carraro. All. Cappellari.

VALLI: 14. Strobbe, 4. Bernardi (c), 12. Guzzonato, 10. Tisato, 19. Abalotti. 2. Sartore, 3. Corradin, 5. Radisic, 9. Beltrame, 18. Angelina, 1. Pecorilla. All. Lotti.

Reti: nel primo tempo 6′ Bergozza (C), 23′ Angelina (V) e 24′ Radisic (V); nel secondo tempo 5′ A. Lucato (C), 11. Angotra (C), 20′ A. Lucato (C) e 31′ Angotra (C).

Note. Tribuna gremita. Ammoniti 3-1 Bergozza (C), Radisic, Tisato e Bernardi (V); falli pt 2-3 e st 4-2; corner 4-6 (pt 1-3 e st 3-3); tiri insidiosi pt 6-8 e st 9-9. Età medie in distinta 25,1 anni (C) e 23,3 anni (V).

 

L’1-0 di Bergozza “in famiglia”

S. TOMIO DI MALO – Giunge all’ultima di andata e pure in posticipo l’attesa sfida tra due delle tre matricole nostrane inserite nel girone A di C2, squadre che si presentano all’appuntamento di S. Tomio stanzianti al 10° (Compagnia) e 7° (Valli) posto nell’annata da debuttanti. Quintetti rabberciati tra infortuni e addii dicembrini, con i maladensi provi del bomber Lucato senior – ne farà le veci il fratello di sangue e di vizietto del gol –  e paladini del Pasubio alle prese con il rimpasto invernale dopo l’uscita di scena della coppia Codrut-Nastase e l’innesto di Guzzonato. Da annotare dal carnet di Lotti i nomi dei baby Tisato e Angelina, volti nuovi nel c5 e che faranno parlare di loro in futuro.

Ne uscirà una gara “pazzesca” per ritmi, intensità e voglia di vincere di fronte ad un pubblico record per la categoria, complice la data propizia del lunedì sera che ha attirato mezza provincia del futsal per la gara che ha completato il primo lotto del girone di andata, concluso con l’Audace campione d’inverno e lo Schio C5 sulla scia della leader veronese.

La classifica del gir. A di serie C2 al giro di boa

Pronti al 1′, Compagnia in biancoverde a strisce verticali, Valli in nero-nike e “panta” rossi. Un “goccio” di amarcord prima di iniziare: la scorsa stagione in D si giocò a S. Tomio alla prima di andata (stavolta all’ultima) e finì 1-1, al ritorno nel mignon di Valli del Pasubio flipper sul 9-7 che premiò Bortoloso e soci, poi vincitori del girone e promossi col tappettino rosso, ospiti odierni terzi e su con l’ascensore playoff.

Prima emozione targata Popovic, bella serie di suolate avanzando in banda mancina, chiusura di Strobbe in uscita al 4′. Risposta in rima del nuovo arrivo Guzzonato (via Monte di Malo ma ex Carrè Chiuppano) al debutto, spalle alla porta riceve bene, 180 gradi per il tiro con Gastaldon a murare.E’ subito gara tosta insomma, e lo conferma Bergozza al 6′ con un tocco lesto e acrobatico sottomisura a deviare una “tagliata” cotta a puntino dalla destra di un compagno, deviazione vincente e Compagnia avanti 1-0. Ritmo altissimo per la categoria, da applausi il duetto in triangolo tra i due baby di classe Angelina-Tisato per gli ospiti con parata di corpo del portiere di casa. Sull’altra sponda si fanno vedere Iadini e ancora Bergozza con due conclusioni secche a fil di palo, l’azione più bella per la Compagnia al 16′, ottima la sponda di Cemerikic per Iadini che spara una fucilata in corsa fuori di poco. I nerorossi ci provano su due schemi di punizione ben architettati ma sterili, poi dal 20′ s’impadroniscono del campo. Bel numero di Angelina al 21′, di fino salta un uomo ma pecca in volata di fronte a Gastaldon, centrandolo in pieno. Poco male, sul lato lungo opposto al 23′ riceve palla sulla propria tre quarti, turbo inserito in suola veloce e perfetta puntata mortifera ad uscire che invece entra e gonfia la rete per il pari. Nel tennis si parlerebbe di “dritto anomalo”. L’anomalia nella difesa di casa, in tilt per qualche minuto. Passa un minuto e il Valli festeggia di nuovo: azione rocambolesca dopo un disimpegno temerario del portiere (che si farà anche male nel tentativo disperato di recuperare), Angelina è astuto a disarcionare palla e scaricarla, Radisic è un furetto ad approfittarne prima colpendo il palo quasi dal fondo e poi ribadendo in rete in caduta sul rimpallo. In porta va Ladisa, bizzarro vedere i due portieri avversari con identica maglia fucsia, poco attento il direttore di gara. Occasionissima per il tris valligiano con Tisato, minuto 29, aggancio al bacio in profondità ma anche qui tocco sul portiere in uscita. Botta di Bergozza nel recupero, alta di uno stuzzicadenti in piedi, a ricordare che i biancoverdi sono in partita.

Radisic autore del 2-1 per il Valli

La conferma non tarda ad arrivare perchè già al 5′ della ripresa il 2-2 è servito. Buona parte del merito va a Iadini che furoreggia in banda destra, spara il tiro ribattuto e poi ha il colpo d’occhio per servire subito di prima l’ottimamente piazzato Lucato che sbatte dentro e dedicata al “grande fratello” o fratello grande in tribuna. Il Valli potrebbe rimettere subito la testa avanti, bolide incrociato di Guzzonato che scappa fuori di uno stuzzicadenti stavolta in orizzontale con Tisato in picchiata sul secondo palo  a sfiorare in tuffo. Ancora Iadini scatenato sul lato più congeniale, becca il palo all’11’ con la Compagnia che in questa fase punge avvelenata in ripartenza e contropiede. Potente destro di Tisato al 14′ in diagonale, bella partita, pubblico che si scalda per un paio di sviste arbitrali perdonabili, gara sempre maschia ma i ragazzi in campo sono “vicini di casa” e i nervi rimangono coperti.

Angotra realizza una doppietta e Bortoloso sorride

Dal “nulla” sbuca Angotra a realizzare il 3-2 a metà ripresa sulla nuova ripartenza di casa: il n°11 si fionda in scivolata sul secondo palo arrivando sul diagonale destinato al battiscopa di un compagno, deviazione con la punta delle unghie e gol accertato. Esultanza mundial e 3-2 Compagnia che sembra avere più benzina, complice la panchina più assortita, chi lo sa. Bergozza sempre sul pezzo va vicino al 4-2, bravo Strobbe a murare basso al 18′, ma nulla potrà sul pivot Lucato due minuti dopo, che sullo sprint anticipa marcatore e portiere allungando la zampa quanto basta per beffarne due in un colpo solo con sfera che rotola irridente oltre la linea di porta. Il Valli è esausto ma non morto, spinge di cuore andando ad un soffio dal gol-speranza con Bernardi e Tisato stoppati all’ultimo respiro al 24′. Nelle ultime battute Lotti lancia il quinto di movimento ma alla seconda palla persa ancora Angotra tramuta in gol la palla sui piedi, piazzando facile da centrocampo il 5-2. C’è gloria anche per Ladisa che nel recupero nega il sigillo ad Abalotti, ma è già tempo di triplice fischio finale che sancisce la quarta vittoria stagionale della Compagnia che si allontana da baratro e orlo dei due ultimi posti (retrocessione e playout), e il quinto ko di un Valli positivo a sprazzi e di qualità ma fisiologicamente alle prese con un rimpasto di organico che darà i suoi frutti nel girone di ritorno.

Buona la coppa, adesso, un po’ per tutti…

Servizio in accoppiata di Omar Dal Maso (testi) e Andrea Benedetti Vallenari (foto)

Cemerikic “issa” Lucato jr dopo il 4-2

Sull'Autore

Omar Dal Maso