Promozione

Valbrenta campione d’inverno, Sarcedo vicino all’inferno!

VALBRENTA CAMPIONE D’INVERNO, SARCEDO VERSO L’INFERNO!

Il Football Valbrenta si laurea campione d’inverno, titolo che si sa lascia il tempo che trova, ma allo stesso tempo elegge come favorita numero uno per la promozione in Eccellenza la squadra di Valstagna. Momento (rosso)nero per il Sarcedo, distante dai fasti infusi dalla cavalcata dello scorso anno, molte assenze, ma una classifica ed un rendimento che non accennano a migliorare. Il 29 ottobre, ottava giornata del campionato, vale come estremo spartiacque per entrambe, il Valbrenta cadde in casa col Sitland, unico e quindi ultimo k.o. stagionale, nella stessa data il Sarcedo coglieva l’ultima vittoria sul campo del Cornedo (all’epoca in difficoltà ed oggi davanti ai rossoneri) sette le partite con quella odierna, 17 punti per il Valbrenta, appena 3 per i padroni di casa.

Nella più classica delle partenze ad handicap, il Sarcedo palesa tutte le sue difficoltà incassando gol dopo trenta secondi, una contesa che vivrà di equilibrio intervallato dalle sfuriate di Battaglia e compagni. Il numero 10 ex Nove è anche capocannoniere del girone, una zuccata bellissima per il 2-1 ed un più comodo appoggio per il 3-1. Ad intervallare il tutto il gol di Azzolini, a metà prima frazione il Sarcedo si fa addirittura preferire tentando più volte di ricucire il doppio gap iniziale. Dopo il riposo, gli ospiti danno l’impressione di impegnare il pallone più per tenerlo distante dalla proprio porta che per volere effettivamente offendere ancora, la grande chance è sui piedi di Nicola Baggio che da due passi non trova il due a tre. Tempo di re-imbastire la manovra ed il Valbrenta chiude il match su angolo calando il poker. La contemporanea sconfitta del Mestrino è un augurio natalizio dolcissimo per i bianco-arancioblu, sarà un 2018 spigoloso per il Sarcedo che però recuperando tutti i suoi effettivi, De Pretto, Rossato, Fochesato (oggi in panchina) potrà senz’altro lottare a pieno titolo.

SARCEDO [1]: Massignani (dal 21′ st Dal Zotto), Stupiggia, Ciscato (dal 1′ st Tondi), Ferraro ©, Gelli, Baggio A., Michelon, Giacomelli, Baggio N., Gasparella (dal 21′ st Pietribiasi), Azzolini. All. Stivanello.

FOOTBALL VALBRENTA [4]: Volpe, Gallonetto ©, Bozza (dal 42′ st Marchetti), Contiero, Rimoldi, Gambasin, Ponik (dal 21′ st Bassani), Diane, Pinton (dal 35′ st Lazzarotto), Battaglia (dal 39′ st Minati), Martella (dal 44′ st Parolin). All. Pontarollo.

Reti: 1′ Martella (FV), 10′ Battaglia (FV), 22′ Azzolini (S), 40′ Battaglia (FV) [1-3]. St: 30′ Gambasin (FV)

MATCH: Fischia l’arbitro, non abbiamo il cronometro alla mano, ma tra i venti ed i trenta secondi è il tempo impiegato dal Valbrenta per andare in gol, gran lavoro di Diane, Martella mette dentro da due passi e fa 1-0. Il classe ’98 prova a sdebitarsi un minuto dopo, ma Diane è rimontato da Stupiggia. 9′ Ancora Martella sulla sinistra, indietro per Bozza, corss perfetto per Battaglia che converge di testa e fa 2-0. 17′ Il Sarcedo incappa in solo fuorigiochi, Massignani seda Daine involato. 22′ Primo lampo Sarcedo, Gasparella vince un contrasto, botta che Volpe non trattiene arriva Azzolini ed è 2-1, entrataccia su di lui di Contiero, non c’è volontà di fare male, ma è quello che succede, nonostante il gol andrebbe sventolato un giallo. Sembra averne il Sarcedo che imperversa, senza però trovare occasioni nitide. 40′ Cross pericoloso per il Valbrenta, mezza rovesciata deviata, palla che torna buona a Battaglia il quale da un metro fa 3-1, dubbi sulla posizione del classe ’88 che sale a 12 in campionato. Diane va vicino ancora ad impensierire, nulla di fatto.

RIPRESA: Subito un cambio per il Sarcedo, fuori Ciscato e dentro Tondi, Azzolini scala terzino, 4′ Baggio spara alto. 7′ Azzolini atterrato a palla lontana da Ponik, il Valbrenta prosegue, ma il cross di Gallonetto è inefficace. Forte rabbia di Alberto Baggio che intimava di buttare fuori la palla, sbagliata la protesta visto che è l’arbitro a dover decidere, ancora peggiore l’atteggiamento intimidatorio sull’avversario, giusto il giallo Doppio cambio per Stivanello che cambia anche Massignani in porta liberando uno slot “over” in campo. 23′ Tondi sbuccia al volo, l’avesse impattata sarebbero stati guai. 25′ Occasione del match per il Sarcedo, Volpe mura Baggio in uscita e con esso le speranze di casa. 30′ Zuccata vincente su angolo di Gambasin, 4-1 e contesa di fatto chiusa.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari