Prima Categoria

Tra Montecchio Prec. e Monteviale un pari che rispecchia quanto visto in campo

MONTECCHIO P. – MONTEVIALE 1 – 1

MONTECCHIO PRECALCINO: Milan, Maccà, Zichele, Rizzato, Zenere, Boscato, Piazza, Maculan, Coppone (dal 84’ Belhassan), Canesso (dal 88’ Costa), Da Roit (dal 75’ Moresco). All.: Antonio Piccoli

MONTEVIALE: Jelic, Porcellato, Menegon, Zausa, Cantarello, Perrucca, Penzo, Tadiotto (dal 60’ Carmucci), Belloni (dal 75’ Erba), Rovrena (dal 60’ Maiova), Frigo (dal 78’ Radosavljevic). All.: Denis Lazzaron.

Arbitro: Luca Bianco di Vicenza

Reti: Canesso al 12’ s.t. , Menegon al 20 s.t.

Articolo e foto di Antonio Martinello

Per l’ultima gara del girone di andata allo stadio comunale di Montecchio Precalcino è andata in scena la sfida tra i bianco/verdi del Montecchio e i giallo/rossi del Monteviale, il fischietto della gara è il signor Luca Bianco della sezione di Vicenza. La giornata è ideale per giocare al calcio, temperatura su 7 gradi ad inizio partita poi sul finire con la scomparsa del sole si arriva ai 4 gradi. Il terreno è in buone condizioni.

La prima frazione vede le due formazioni affrontarsi con il 4 – 3 – 3 per gli ospiti, dove oggi il giovane Frigo all’estrema sinistra è al debutto stagionale come titolare, mentre i padroni di casa optano all’inizio per un 3 – 5 – 2, e come terminali offensivi propongono Coppone e l’ex di turno Marco Piazza.

La partita inizia subito dopo i primi minuti di studio con una conclusione di sinistro di Rovrena ad incrociare che il portiere Milan con la punta delle dita devia in angolo. In questo primo tempo si vede più giallo/rosso che bianco/verde. Gli uomini di Lazzaron tentano di costruire e aggirare la difesa del Montecchio, ma per vedere una nuova vera occasione da rete bisogna arrivare al 34’ quando Belloni gira verso Milan dal vertice dell’area piccola, la palla carambola tra il difensore e il portiere e se ne esce sul fondo. Anche il Montecchio costruisce una palla interessante con Da Roit sul finire della frazione, che dal limite dell’area conclude malamente calciando la palla abbondantemente sul fondo. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.

La ripresa secondo le intenzioni del Mister ospite doveva essere il momento per raccogliere quanto costruito e non realizzato nel primo tempo. La partenza della seconda frazione vede infatti maggiore volontà e dinamismo nei colori giallo/rossi ma con il passare dei minuti anche l’aumentare del nervosismo nel non riuscire a passare, e al 12’ una bella azione corale del Montecchio porta Coppone dalla destra servire un’ottima palla a Davide Canesso appostato a centro area che a colpo sicuro trafigge Jelic. A questo punto Mister Lazzaron rompe gli indugi e fa entrare Carmucci e Maiova in sostituzione di Rovrena e Tadiotto.

La gara si accende di intensità, gli ospiti si sentono feriti dal vantaggio dei bianco/verdi, e con i nuovi entrati alzano il ritmo della gara, il Montecchio si chiude nella propria metà campo e non concede spazi agli avanti del Monteviale. Si arriva al 69’ quando l’arbitro Luca Bianco concede un calcio di punizione poco fuori area all’interno della lunetta in posizione centrale, si incarica del tiro il numero tre Menegon che con un tiro a girare elude la barriera, il portiere Milan, probabilmente coperto non vede partire il tiro e la palla in modo beffardo lo supera e si infila nel suo angolo di porta.

Con il pareggio, il mister Piccoli opera alcune sostituzioni, per contenere gli attacchi ospiti che mano a mano passa il tempo perdono di incisività, anzi è il Montecchio che conclude nei cinque minuti di recupero in avanti tentando di conquistare l’intera posta. Certo per quanto visto oggi pomeriggio il risultato di parità rispecchia l’andamento della gara, il pari però è un risultato che serve a poco a tutte e due le squadre, per i locali la vittoria serviva per scavalcare in classifica qualche posizione e staccarsi ulteriormente dalla zona pericolo, per gli ospiti i tre punti erano necessari per rimanere più attaccati al gruppo delle pretendenti ai play off.

In ogni caso un augurio di Buone Feste e un arrivederci alla ripresa del campionato.

Sull'Autore

Antonio Martinello