Redazionali Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: a metà del cammino

Il punto

Il Dueville con lo scatto finale taglia il traguardo del titolo d’inverno anche grazie all’inopinata prima sconfitta in campionato della Junior Monticello. La formazione di Cristiano Angiolini era rimasto con il Montorio una delle ultime squadre imbattute della seconda categoria ma ha subito l’onta della sconfitta con la Fides davanti al pubblico amico. Il Dueville ha avuto il cammino più regolare come si evince anche dalla tabella allegata ottenendo 18 punti nelle prime otto giornate e 17 nelle successive sette. Uno scadimento di forma, invece, hanno subito sia la Junior Monticello che il Bp 93 che a un quarto del cammino complessivo erano in testa con 20 punti.  In ogni modo le tre di testa tengono un passo che tutte le altre faticano a reggere. L’Arcugnano dopo una brillante partenza sta a sua volta rallentando mentre l’incremento di punti attuato dalla Fides, dal Grumolo e dal Maddalene non bastano ancora a coprire il gap che dopo otto giornate era molto evidente. Netto invece il cambio di passo dell’Altair che dopo aver fatto 14 punti nelle prime otto ha messo in carniere solo 5 punti nella seconda parte del girone ascendente. Tra le squadre che hanno più rallentato vanno inserite anche il Motta, l’Ariston e l’Union Olmo Creazzo (addirittura a 0 punti nelle ultime 7 gare) mentre tra quelle in ripresa va citato l Quinto (13 punti in sette gare dopo averne fatti solo 3 nelle prime otto).

Prime otto ultime sette totale
Dueville 18 17 35
J. Monticello 20 14 34
Bp 93 20 13 33
Arcugnano 16 9 25
Fides 10 14 24
Grumolo 10 14 24
Maddalene 8 15 23
S.Paolo 12 11 23
S.Lazzaro 8 12 20
Altair 14 5 19
Quinto 3 13 16
Motta 10 5 15
Ariston 10 3 13
Altavilla 5 6 11
La Contea 7 4 11
Union OC 6 0 6

Statistiche:  Il Bp 93 detiene  il miglior attacco del girone con 38 reti realizzate (alla media di 2 gol e mezza a partita) sopravanzando di 9 reti Arcugnano e Junior Monticello che hanno la seconda linea offensiva del girone.  Per contro La Contea è la squadra che ha segnato meno (9)  L’Union Olmo Creazzo ha sempre la peggior difesa del campionato con 46 reti subite ( una media molto negativa di 3 reti a gara e una differenza reti  di – 25 che lascia poco spazio alla fantasia). Il  Dueville sta in testa alla classifica soprattutto per aver subito poco reti  (8).  La Junior Monticello è imbattuta in trasferta, il Bp 93 invece non ha subito l’onta della sconfitta a Bressanvido.  Il Motta è la squadra che ha pareggiato più volte (6) mentre l’Union Olmo Creazzo ha solo vinto (2 sole volte) o perso (ben 13 le sconfitte) ma non conosce, almeno per il momento il segno X.

I top della settimana

Luca Ballardin: a 43 anni lascia Gazzo per Motta e al primo spezzone di partita subito segna un gol che regala un pareggio importante alla squadra di mister Fossato.

Riccardo Lorenzetto: il mister del Fides si prende la soddisfazione di battere la prima della classe con un secco tre a zero a domicilio. Per un allenatore quasi esordiente in categoria è un bel risultato unito anche alla riscossa che la sua squadra sta portando avanti già da qualche giornata

Lorenzetto Riccardo

Massimo Merlo: per la serie capitani coraggiosi quando vede la sua squadra in difficoltà sotto due a zero in casa, parte in attacco si dimentica di essere soprattutto uno che i gol li dovrebbe impedire e realizza addirittura una doppietta!  “ E potevano essere anche tre – racconta Massimo – se mi entrava una delle traverse che ho colpito su punizione. Comunque grande soddisfazione anche perché sono state le prime realizzate in categoria. Adesso l’obiettivo è continuare a risalire.”

Merlo segno su punizione (Foto Marchesin)

Tutti i Top del girone d’andata

Cristiano Angiolini,
Luca Ballardin,
Andrea Cauzzi
Gianluca Covolo
Tommaso Dal Lago,
Stefano De Cal,
Ivano Giaretta,
Nicolò Graziani,
Riccardo Lorenzetto,
Anita Marchesin
,
Massimo Merlo,
Elia Motterle,
Elia Orsetti,
Marco Pavan,
Massimiliano Pizzato,
Luca Rampazzo
Davide Rigoni
Alessio Ronga,
Giuliano Tamiozzo
Alessandro Tugnoli,
Mattia Turetta,
Ciro Vicari
,

Le cronache

Junior Monticello – Fides 0-3 Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Delfino Sartori

Junior Monticello Fides

Maddalene – Arcugnano  2—3     La luce in fondo al tunnel, la Prima Squadra reagisce: Una bella vittoria per chiudere al meglio il 2017 e fermare la striscia negativa. Sul terreno del Maddalene i nostri hanno giocato una gara di orgoglio e si sono imposti 3-2.  Dopo una prima fase di studio, l’Arcugnano prende campo. Al 39′ la partita si sblocca in favore dei nostri che segnano su rigore con Viola. I biancoblù prendono ritmo e al 44′ Piana infila il 2-0. Il doppio vantaggio dà una bella sicurezza e l’Arcugnano, pur prendendo gol al 55′ ma reagendo con il gol di Montini al 70′, vola verso i tre punti. La formazione: Casara, Rappo, Parpajola, Mazzilli, Chiari, Viola, Rampazzo, Bedin, Montini, Piana (75′ Casarotto), Stasik (72′ Prendin) A disp: Di Felice, Bajo, Perin, Pegoraro, La Manna All Vicari  (Da Facebook Arcugnano)

 

Quinto – La Contea  2-2   Ancora le foto di Anita Marchesin per documentare il pareggio in recupero del Quinto sul La Contea. (da Facebook Quinto)

Secondo gol di Burato

San Paolo – Bp 93 0-2  – E’ una sconfitta meritata quella odierna del San Paolo che chiude il girone di andata contro il BP 93 al Gagliardotti. Squadra che non ha proseguito il periodo positivo delle ultime settimane. Partita assai complicata contro un avversario decisamente forte e quadrato. Primo tempo che si conclude sullo 0.0 dove però i Gialloblù raramente danno la sensazione di poter essere veramente pericolosi. Gialloblù privi di Marangoni che al 30’ esce per infortunio. Nella ripresa un dubbio episodio in area del San Paolo convince l’arbitro a fischiare un rigore che spacca la partita e rende ancor più complicato il percorso della squadra di De Cal. La squadra non reagisce e su una punizione e relativa mischia nasce il 2.0. Qui la gara si spegne !! Il girone di andata si conclude con 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. E la seconda migliore difesa.  (da Facebook San Paolo)

San Lazzaro – Union Olmo Creazzo 5-0    Con la partita di oggi la nostra prima squadra completa le gare ufficiali dell’Union Olmo Creazzo per quanto riguarda il 2017 chiudendo di fatto il girone di andata. Si arriva a questo appuntamento in completa emergenza con parecchi giocatori indisponibili e con il morale molto basso causa la serie di risultati negativi. Date le defezioni spazio per l’esordio dal primo minuto per Jallow e del nuovo arrivato Sandri tra i pali, mentre trova spazio in panchina Pinton classe 2001. Trasferta a San Lazzaro squadra partita per un campionato di vertice che si ritrova nei bassi fondi anche se nelle ultime giornate ha dato forti e chiari segnali di ripresa. Si affronta il passato recente e non, Lucchini e Riva più indietro nel tempo, Motterle e Permeti in questi mesi invece, hanno vestito i colori bianco azzurri.
Parte forte il San Lazzaro che al secondo affondo passa con un diagonale del numero 9. Passano due minuti e Motterle raddoppia con una punizione centrale dove Sandri scivola e non può fare altro che vedere la palla entrare. Sembra un incubo, in contropiede arriva il terzo goal con il numero 10 che indisturbato in area conclude una bella azione di rimessa locale. Potrebbe arrivare il quarto ma Sandri si oppone in maniera impeccabile al colpo di testa ravvicinato del numero 9. Il poker è servito poco dopo sempre con il numero 9 che con un preciso tiro mette dentro. Su azione da fermo il numero 6 di casa cerca il 5 goal con una precisa incornata che esce di poco sopra l’incrocio. Su azione di rimessa il 9 locale potrebbe servire il liberissimo collega di reparto, in area, ma pecca di altruismo così De Vicari salva in angolo. In mezzo una conclusione di Jallow debole e centrale unico tentativo nei primi 45 minuti del Creazzo per dare un segnale di ripresa.
Due cambi subito inizio ripresa Padolano per Marchiori e l’esordio dell’allievo Pinton al posto di Ometto. In questa frazione il San Lazzaro si limita ad amministrare con il Creazzo che effettua qualche sortita offensiva come quella di Peretto che di testa impegna seriamente Lucchini. Al 22° Sandri si supera su una conclusione ravvicinata del neo entrato 18 bloccando con un ottimo riflesso. Poco dopo Cattani serve in area per Pinton che di testa esalta le qualità di Lucchini che si salva in angolo. Resta in avanti il Creazzo con Graziani che si guadagna un rigore. Scala batte all’angolino ma a Lucchini vola e mette in angolo. Torna in avanti il San Lazzaro e Sandri di piede dice no ad un nuovo tentativo del numero 18. A suggellare una domenica disastrosa arriva anche, al 32°, l’autogoal beffa di Perazzoli. Si scivola stancamente verso la conclusione della gara con il Creazzo che conclude nei peggiori dei modi questo 2017. (dal sito dell’Union Olmo Creazzo) .

Classifica cannonieri

11 reti: Graziani (Dueville)
10 reti: Rigoni (Bp 93), Dal Lago (Junior Monticello),
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Turetta (Grumolo), Tugnoli (Quinto),
8 reti: Chemello (Bp 93), Ronga (Junior Monticello),
7 reti: Midolo (Maddalene), Motterle (Union Olmo Creazzo e San Lazzaro)
6 reti: Pertile  (Junior Monticello);
5 reti: Urbani (Altair ), Piana (Arcugnano),  Saky (Bassan Team Motta), Melis (Fides), Nerboldi (Maddalene), Formenton (San Lazzaro), Pavan (San Lazzaro e SF Ariston), Marangoni A. (San Paolo);
4 reti: Cauzzi, Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Celin, El Asri, Radossi (Bp 93) Ometto (Grumolo),  Ferrarese, Meneghello, (Maddalene),    Zecchinati (San Francesco Ariston) Rosario  (San Lazzaro),  Moubarak, Scala (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Montini,  (Arcugnano), Tomassini, (Bassan Team Motta), Freato,  Lucatello (Fides), Conca, Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro),
2 reti: Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Viola (Arcugnano), Boadu, Rigon, (Bassan Team Motta), Peruzzo (Bp 93), Bressan, Tomeo, Valente, (Fides), Agostini, De Franceschi, (Grumolo), Allegramente, Burato,  Padoan,  (La Contea), Merlo, Russo, Zebele (Quinto), Carta (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton,  Riva, Pizzato  (San Lazzaro), Di Bona, Zarantonello (San Paolo) Cattani, Moubarak,  Rigon (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Adamo, Calcara, Carli, Keller,  Marte, Zanella  (Altair ), Basile, Minogou, Pranovi, Sinico, Vaccari, Zanini (Altavilla), Bellotto, Corato, Pegoraro, Prendin, (Arcugnano), Ballardin, Castelli, Cunico, Magaraggia, Zenere N. (Bassan Team Motta), Benetti, Cazzola, Milan, Nico, Pigato (Bp 93) Arboit, Barausse, Barbieri,  Bigarella, Bomben, Celotto, Dalle Nogare, Fiorentin, Hasani, Motterle, Orsetti (Dueville), Mieni, Pasinato, Zenere, (Fides), Cicolin, Pauro F., Piovan,  Scalco, Spaccaferri (Grumolo), Bevilacqua, Mattioli, Sabbadin, Stella, Tresso (Junior Monticello), Cisco, Mecenero, Tezze (La Contea),  Bedin, Bevilacqua, Celeghin, Dalla Pozza,  Freschi (Maddalene), Alberti, Basso, Cecchinato, Merlo, Pignattari, Stella,  Vendramin (Quinto), Nogara, Omorogbe, Sambugaro (San Francesco Ariston), Joff, Perazzoli (San Lazzaro) Fossà , Mazzilli, Padovan, Passaro E. , Pileggi,  Spadiliero, Tognato,  Urlich, Yego, (San Paolo) Ghezzo,  Rigon (Union Olmo Creazzo)

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano