Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone M: a metà del cammino

Il punto

Il Montagnana è campione d’inverno con 34 punti tre più di Atheste Quadrifoglio e Cervarese.  Delle tre squadre vicentine del girone solo la Spes Poiana ha qualche possibilità di inserimento nella zona play-off (attualmente è quinta ma con un distacco di sei punti dalle seconde. La Nova Gens che era la migliore delle nostre formazioni ha rallentato notevolmente la sua marcia e si trova intruppata nel centro classifica con 21 punti distante 4 punti dalla zona play-off e con un vantaggio di sei sul Torreglia e sul Galzignano che sono quintultimi. Il Sossano ha raccolto, invece il misero bottino di 8 punti ed è penultimo con un solo punto di vantaggio sul Giarre ma soprattutto staccato di 7 lunghezze dalla coppia Torreglia – Galzignano e soprattutto di nove punti dal Odm San Pietro, squadra che in questo momento sarebbe salve senza disputare i play-out .  Le tre squadre al comando sono anche le più regolari avendo fatto circa gli stessi punti nelle prime otto giornate e nelle ultime sette. Hanno certamente rallentato il loro cammino il Ponso, l’Usma Caselle e la Nova Gens che ha fatto solo 6 punti nel secondo quarto del campionato. Hanno invece incrementato l’andatura l’Union Cus che ha colto 14 punti nelle ultime 7 gare. Le ultime tre della graduatoria sono state costanti nella loro mediocrità.

  Prime otto Ultime sette totale
Montagnana 18 16 34
Atheste 15 16 31
Cervarese 15 16 31
Amatori Ponso 18 10 28
Spes Poiana 14 11 25
Cartura 12 11 23
Union Cus 9 14 23
Usma Caselle 14 7 21
Nova Gens 15 6 21
Santelenese 7 11 18
Odm San Pietro 6 11 17
Torreglia 7 8 15
Galzignano 8 7 15
Battaglia T. 5 4 9
Sossano 5 3 8
Giarre 5 2 7

 

Statistiche:

La capolista Montagnana ha  il miglior attacco del girone con 34 reti realizzate mentre il Cervarese ha la miglior difesa con 8 sole reti subite. Il record negativo di reti segnate appartiene al Giarre, fanalino di coda (14 reti realizzate) che ha anche la peggior difesa con 36 reti incassate. Atheste Quadrifoglio e Cervarese sono imbattute in casa mentre il Montagnana ha perso una partita tra le mura amiche ma è imbattuta in trasferta. La capolista ha ottenuto più punti fuori casa (20) che non nello stadio amico (14) mentre l’Atheste è la squadra che ha ottenuto più punti davanti al pubblico amico.

I top

Danilo Guarino:  Sembrava sul punto di lasciare Sossano nel mercato di dicembre. I suoi gol facevano gola a più di qualche squadra, ma la società del presidente Caporiondo ha cercato di trattenerlo riuscendoci e lui si è sdebitato con un gol che però non ha evitato la sconfitta della sua squadra.

Guarino 2

Davide Pialli: il mister della Spes Poiana ha chiuso il girone d’andata con una vittoria in casa della Santelenese che gli ha permesso di agganciare il quinto posto utile per i play-off-. Nei due campionati alla guida della squadra basso vicentina ha ottenuto buoni risultati che hanno migliorato il trend degli ultimi anni.

Davide Pialli

Commenti

Amatori Ponso Union Cus  1-3   contro ogni pronostico (esterno) fatto dai veri professionisti del mestiere, l’UNION CUS impone in quel di Ponso: gioco, carattere, determinazione e risultato, un secco 3a1. Prestazione che fin dai primi minuti ha visto un predominio tattico che i ragazzi diretti da Mister Scordari, hanno perseguito fino all’ultimo minuto, sapendo attaccare e a tratti soffrire. È stato sicuramente il miglior modo di e per chiudere un buon 2017 calcisticamente parlando. L’anno che verrà, classifica alla mano, non può che promettere bene, quindi con Umiltà, avanti così, il 7 Gennaio, non è poi così lontano!!! (dal sito dell’Union Cus)

Odm San Pietro _ Atheste Galzignano  2-0  La sconfitta di domenica sul campo del San Pietro Viminario ha fatto scivolare l’Atheste Quadrifoglio Saletto al secondo posto del girone M di Seconda Categoria, a braccetto con la Cervarese e a -3 dal Montagnana campione d’inverno. Mister Gianni Cappellacci traccia la consueta analisi con lucidità, estendendo il suo pensiero all’intero girone d’andata.
«Chiudere il 2017 con una sconfitta lascia ovviamente dell’amaro in bocca – afferma l’ex allenatore di Monselice e Solesinese – Un vero peccato, perché i ragazzi hanno disputato un grande primo tempo, creando diverse occasioni da gol. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzarle e il San Pietro ci ha puniti. Chiudiamo comunque l’anno al secondo posto, a soli tre punti dalla capolista e dopo un percorso di crescita davvero notevole. In termini di organico ci manca qualcosina, soprattutto nel reparto offensivo, ma ho piena fiducia in questo gruppo e nel mio staff. Ci faremo valere fino alla fine».. Gara dai due volti con i ragazzi di Gianni Cappellacci protagonisti di un ottimo primo tempo ma incapaci di trovare il guizzo vincente negli ultimi sedici metri: prima del riposo arriva pure un palo, ma la sfera non vuole saperne di entrare e al 70’ sono così i padroni di casa a mettere la freccia finalizzando nel migliore dei modi una letale azione di rimessa. L’Atheste Quadrifoglio Saletto prova a reagire con orgoglio, ma sono ancora i locali ad andare a bersaglio e a mettere così in cassaforte una vittoria preziosa come oro colato nella corsa alla salvezza (dal sito dell’Atheste)

Santelenese –Spes Poiana La bella prestazione di domenica scorsa, oggi non ha avuto seguito: la nebbia ha oltremodo offuscato le menti e le gambe dei nostri ragazzi e ne è venuta fuori una gara sonnacchiosa dove solo verso la fine del primo tempo si è visto qualcosa di buono. Ci rifaremo alla prossima partita. ( Da Facebook /Santelenese)

Sossano –Montagnana 1-3 E’ finito il girone d’andata. Primato in classifica, miglior attacco e terza difesa del campionato. Una cavalcata entusiasmante di una squadra costruita con il giusto mix tra veterani e giovani esordienti della categoria. Un Mister fantastico rivelatosi superbo condottiero. Che dire…. godiamoci il primo posto e passiamo le festività con la massima serenità.  (Da Facebook /Montagnana)

Usma Caselle Cartura 3-2    Una vittoria sudata (3-2) regala tre punti d’oro alla prima squadra, che chiude così il girone d’andata in una tranquilla posizione di metà classifica. E se le nostre punte, ben dotate quanto a velocità e tiro, ricominciano a “metterla dentro” come oggi, potrebbe anche migliorare. Intanto godiamoci la pausa e il bel lavoro fatto fin qui, arrivederci a tutti al 7 gennaio! (da Facebook /Usma Caselle)

La formazione dell’Usma Caselle festeggia il successo

Classifica cannonieri

10 reti: Balsamo, Fall Bara (Amatori Ponso),

9 reti: Momolo (Galzignano),

7 reti: Ambrosi, D’Amico, Ruzanovic,  (Montagnana), Bertelli (Nova Gens), Stivanello (Torreglia);

Claudio Ambrosi

6 reti: Savegnago (Cervarese), Tresoldi (Giarre), Ramazani (Santelenese), Guarino (Sossano),   Salvadori (Union Cus), Fiorini (Usma Caselle);

5 reti:  Zampaolo (Atheste), Palfini (Battaglia Terme), Voltan (Cartura), Fongaro,  Furlan (Nova Gens), Baldovin, Fattizzo,  (Usma),

4 reti:  Ait Mahnd, Et Tahiry, Rosante (Atheste), Benedini, Costarelli (Cartura), Barbieri;   Coppo (Cervarese), Bevilacqua (Galzignano),   Sales (Montagnana), Bouaoud Yassine (Santelenese) Maran, Milan (Sossano),  Arduini (Spes Poiana), Celestre (Torreglia), Plaku (Union Cus), Peccolo,  (Usma Caselle);

Sull'Autore

Federico Formisano