Seconda Categoria

Seconda categoria, girone G: a metà del cammino

Dopo aver analizzato per la prima categoria i gironi C ed F e per la seconda categoria i raggruppamenti C, E, M eccoci ora al gruppo G quello che comprende squadre bassanesi insieme a bellunesi e trevisane. Come per gli altri gironi anche qui facciamo l’analisi della situazione a metà cammino con il raffronto fra i punti ottenuti nelle prime giornate e le ultime 7, le statistiche, i migliori giocatori e allenatori della giornata con il riepilogo di tutti i menzionati nella prima parte di stagione, e con la graduatoria dei bomber aggiornata.

Il punto:

La Virtus Romano conclude al comando la prima parte della stagione in virtù di una notevole regolarità che le permette di superare il terzetto formato da Real Stroppari, Tezze sul Brenta e Arten che girano a 30 punti. Le tre formazioni che inseguono sono caratterizzate tutte da un brusco rallentamento della marcia con il Tezze che ha addirittura dimezzato i punti nella seconda parte dell’andata e con l’Arten che ha fatto solo 11 punti nelle ultime sette gare. Le quattro formazioni di prima fila sono nettamente avvantaggiate su tutte le altre con San Pietro Rosà e Castion che inseguono a 6 punti cercando perlomeno di conquistare l’ultima piazza utile per i play-off. A seguire l’Eagles Pedemontana e la delusione Eurocalcio che almeno ha mantenuto una corsa regolare con 10 punti nelle due parti del girone d’andata. Una considerazione a parte merita l’Spf che ha fatto 18 punti nelle ultime sette gare cambiando decisamente passo (era ultima con 2 punti dopo le prime 8 partite). In questo caso azzeccato il cambio del mister in panchina. Galleggiano fuori dalla zona play-out Colceresa e Santa Croce, che però dovranno evitare cali di rendimento come quelli evidenti nel secondo quarto di stagione. Cà Ba Marchesane e Lampo sono appaiate a quota 14 con la formazione di Lazzarotto in buon ripresa nella seconda parte. L’Arsenal invece è in piena bagarre retrocessione precedendo di soli due punti la coppia Fellette – Lamonese.

Squadre Prime otto ultime sette totale
Virtus Romano 16 17 33
Real Stroppari 18 12 30
Tezze sul Brenta 20 10 30
Arten 19 11 30
San Pietro Rosà 14 10 24
Castion 13 11 24
Eagles Pedemontana 12 11 23
Eurocalcio 10 10 20
Spf 2 18 20
Colceresa 13 5 18
Santa Croce 11 6 17
Cà Ba Marchesane 3 11 14
Lampo 8 6 14
Arsenal 6 5 11
Lamonese 7 2 9
Fellette 4 5 9

 

Le statistiche

Il miglior attacco è dell’Arten con 29 gol realizzati (17 dei quali segnati dal bomber del girone Argenta, per contro il peggiore reparto offensivo è del Lampo con 10 reti . Il Real Stroppari con 7 reti subite ha la difesa più impermeabile mentre la peggior difesa è di Arsenal e Lamonese  con 30 gol subiti.

I top dell’ultima settimana

Piero Cusinato: Il mister della Virtus Romano conquista il titolo d’inverno dando un volto ad una squadra molto ringiovanita con i vari Bortignon, Bernardi, Bertapelle, Andolfatto, Tonin, Bontorin, Battistella sempre titolari.

Marino Magrin:  Sembrava scomparso nel nulla dopo gli anni a Sarcedo, Breganze e Malo. Al Spf gli hanno dato l’opportunità di ritornare e di farlo alla grande con un cambio di passo che ha sorpreso un po’ tutti.

Davide Mattesco: autore di una doppietta nell’ultima gara del 2017 tiene a galla il Cà Ba Marchesane e  dimostra che la classe non è acqua. Dopo un anno di inattività sta tornando ad essere l’attaccante apprezzata a Vallonara e Pianezze.

Andrea  Mattesco

Classifica cannonieri (aggiornata alla quindicesima giornata)

17 reti: Argenta (Arten)
9 reti: Reato (Lamonese)
7 reti: Stefani (Eagles Pedemontana) De Rossi (San Pietro Rosà) Benacchio (S.p.f.),
6 reti: Campagnolo (Castion), Dissegna M.(Eurocalcio) Jurkovic (Fellette), Louriga (Real Stroppari), Angelini (Santa Croce),
5 reti: Faoro (Arten), Seganfreddo (Colceresa), Sanader (Eagles Pedemontana) Dissegna L. (Tezze sul Brenta),  Andolfatto, Cannella (Virtus Romano),
4 reti: Valente (Arsenal Cusinati), Caron (Colceresa), Pigatto (Lampo), Sedran (Marchesane),  Bagoi (Santa Croce), Borsato (San Pietro Rosà), Campagnolo (Tezze sul Brenta)

Luca Reato della Lamonese

 I top dall’inizio del Campionato

Elias Andolfatto (Virtus Romano)
Nicola Angelini (Santa Croce)
Anthony Anziliero (Real Stroppari),
Antonio Argenta (Arten)
Daniele Benacchio (Spf)
Alessandro Borsato (San Pietro Rosà)
Michele Campagnolo (Tezze)
Luca Caron (Colceresa)
Gioele Cucinato (Tezze)
Piero Cusinato (Virtus Romano),
Enrico Dalla Via (San Pietro Rosà)
Luca De Rossi (San Pietro Rosà)
Lorenzo Dissegna (Tezze sul Brenta),
Marco Dissegna (Eurocalcio)
Denis Frattin (Fellette),
Luca Guidolin, ( Santa Croce)
Bosko Jurkovic (Fellette)
Josè Luciano Lievore (Spf)
Zouhair Louriga, (Real Stroppari)
Almir Memedovski (Eurocalcio)
Tommaso Quaresima (Real Stroppari)
Nicholas Pigatto (Lampo),
Luca Reato (Lamonese)
Milos Sanader (Eagles Pedemontana),
Andrea Seganfreddo (Colceresa),
Giordano Stefani (Eagles Pedemontana),
Alessandro Valente (Arsenal)

Argenta Arten

Antonio Argenta, è lui ad aver ricevuto il maggior numero di segnalazioni per il top della domenica

Sull'Autore

Federico Formisano