Prima Categoria

Il Berton ritorna al successo dopo due mesi. Per il S. Anna un ko dopo tre turni positivi

BERTON BOLZANO VICENTINO – STELLA AZZURRA S. ANNA 1-0

BERTON BOLZANO VICENTINO: Cogo, Cantele (st. 47′ Segato), Bertoldo, Scapinello, Signoretti, Ghiotto (st. 21′ Mamoci), Fabris, Sandini, Marchioro, Savegnago, Savio (st. 43′ Prina). All. Carta.

STELLA AZZURRA S. ANNA: Ziliotto, Carletto, Jasaronski, Gheno L., Vigo, Gheno N., Borsato, Sartore, Bertozzo, Visentin (st. 11′ Eccheli), Moro (st. 30′ Giuriato). All. Comunello.

ARBITRO: Filippo Pilon Treviso

GOL: st. 39′ Marchioro

NOTE: Calci d’angolo: 3-3. Ammoniti: Scapinello, Fabris, Gheno N, Sartore, Visentin. Espulso al 33′ st. allenatore Carta per proteste. Spett: 150 circa

 

Testo e foto di Delfino Sartori

 

Bolzano Vicentino. Dopo due mesi il Berton ritorna a vincere una partita (ultima il 12 novembre) . Nei 7 incontri successivi all’ultima vittoria la formazione di Carta ha messo insieme un punto (6 perse, un pareggio). Due mesi or sono  la squadra  viaggiava a gonfie vele in zona alta della classifica, prima di precipitare nelle sabbie mobili.

Il ritorno al successo viene con una Stella Azzurra che veniva da un successo e da  due pareggi e che in ogni caso vede la formazione bassanese sempre in acque torbide e fangose (terzultima). Tutto questo ha fatto sì che la partita non sia stata bella. Troppo il nervosismo sia in campo che nelle panchine. Squadre ammucchiate al centrocampo, passaggi sbagliati e di conseguenza poche le iniziative sotto rete. A risolvere la partita due “vecchietti”. Cogo (32 anni), ex Azzurra che salva la sua porta nell’unica azione di caratura tecnica della Stella Azzurra e Marchioro (35 anni) potente centravanti di 193 centimetri che di testa ha insaccato, anche qui, nell’unica azione di nota del Berton.

Ma andiamo per gradi. Parte bene la Stella Azzurra con il mobile Gheno L. che gestisce a dovere il centrocampo mentre il potente Marchioro lotta come un leone ogni qual volta la palla arriva dalle sue parti. Come al 18′ quando porge palla a Savio che calcia alto. Dall’altra è Bertozzo che cerca spazio ma un suo tentativo di concludere al 35′ vede Cogo attento.

Qui, finisce il primo tempo con l’unica annotazione che l’arbitro Pilon ha già 4 iscritti sul taccuino, frutto di qualche fallo di troppo.

Nell’intervallo, vista, vista la giornata non fredda ne calda le società optano per un buon brulé che sulla carta da vigore ed energia ai contendenti.

Subito la partita riprende più interessante con il S. Anna che prende l’iniziativa ma è un fuoco di paglia e l’azione più pericolosa al 21′ è del Berton con Fabris che da ottima occasione calcia abbastanza male  e Ziliotto devia in corner.

E arriviamo al 33′. Lancio lungo della difesa del S. Anna che vede partire in dubbio fuorigioco il neo entrato Eccheli il quale si presenta solo davanti a Cogo che tira fuori dal cilindro una deviazione a terra con le mani. La palla arriva sui piedi all’altro nuovo entrato Giuriato che a porta praticamente vuota calcio fuori. Il tecnico Carta scarica la rabbia per il fuorigioco, secondo lui non fischiato, contro il povero Pilon (buona la sua partita) e viene spedito in tribuna.

Al 35′ bella punizione di Gheno L. con deviazione in angolo della difesa del Berton. E finalmente si fa vedere anche la squadra amaranto. E’ il 39′ e la palla arriva sulla sinistra a Savio che nell’unico cross di tutta la partita mette la palla sulla testa del “gigantone”  Marchioro che non ha difficoltà a mettere in rete.

La Stella Azzurra cerca con il furore di un toro ferito il pareggio ma seppur Pilon dia anche 8′ di recupero il Berton riesce a portare a termine un successo molto importante per la classifica e l’autostima dei giocatori.

 

 

 

Sull'Autore

Delfino Sartori