Prima Categoria

Il campo è in sintetico ma l’Erba profuma di successo! Monteviale batte Pedemontana

MONTEVIALE – PEDEMONTANA 1 – 0

MONTEVIALE: Cattani, Menegon, Radosavljevic, Zausa, Cantarello, Perucca, Penzo, Erba, Maiova, Rovrena (dal 38’ s.t. Carmucci), Belloni (dal 41’s.t. Tadiotto). Allenatore: Lazzaron Denis

PEDEMONTANA: Anzolin, Sartore, Bigolin, Faccin, Ballardin, Frigo, Moro (dal 7 s.t. Busellato), Santini, Chemello (32’s.t. Polga), Battaglin, Apolloni (dal 36’ s.t. Popovic). Allenatore: Bizzotto

ArbitroJacopo Tommasi di Padova

L’arbitro Jacopo Tomasi di Padova

Rete: Erba (M)al 29’ s.t.

Ammoniti: Ballardin, Moro, Battaglin (P), Penzo, Rovrena, (M)

Recupero: 1’ p.t. 4’ s.t.

Servizio e foto di Antonio Martinello

Bella partita giocata con intensità dalle due squadre, impreziosita da un (euro) gol di Erba in rovesciata al 29’ del secondo tempo. Le due formazioni entrano in campo consapevoli che la posta in palio è ben maggiore dei semplici 3 punti che una vittoria può portare. La PDM, deve fare risultato per non perdere contatto con Tezze e Chiampo che anche oggi hanno fatto bottino pieno e non essere risucchiata dalle inseguitrici Marola e appunto Monteviale. Per i padroni di casa è l’occasione propizia per recuperare terreno sui nostri avversari e mantenere il passo delle altre contendenti. Una sconfitta avrebbe voluto dire perdere il contatto e rimanere probabilmente definitivamente staccati.

Le due squadre si schierano in modo speculare con un 4 – 4 – 2 che permette alle due contendenti tanto lavoro in impostazione delle azioni ma non produce nella prima frazione azioni degne di nota. Il taccuino del cronista rimane a secco di appunti. Si possono comunque notare grandi duelli a centrocampo ma nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco. Nonostante la gara sia bloccata a centrocampo, il pubblico presente ha potuto vedere all’opera due buone squadre con giocate spesso di prima o al massimo a due tocchi che hanno impresso un gran ritmo ma senza che i protagonisti siano riusciti a trovare il guizzo vincente.

Il secondo tempo, parte veramente in modo diverso. I giallo rossi cercano con maggiore intensità la porta avversaria, e prima su cross dalla destra Belloni calcia ad incrociare sul secondo palo, il portiere Anzolin para e la difesa libera. Ancora Belloni al 8’ tocca verso la porta un buon cross di Maiova, il portiere si distende e ancora una volta respinge sul fondo l’insidiosa deviazione. In questa fase, probabilmente anche per un calo fisico degli avversari, i ragazzi giallo/rossi, chiudono nella propria metà campo la PDM. Ancora Maiova, buona la sua gara, spinge sulla fascia destra, crossa al centro per la deviazione di Rovrena all’altezza della linea che delimita l’area di porta, l’impatto con la palla è puntuale ma la deviazione non trova lo specchio della porta. Si arriva al 29’ quando ancora Maiova dalla destra centra un pallone che la difesa respinge, la palla viene calciata dall’onnipresente Perucca, che serve a centro area Belloni, spizzata per l’accorrente Erba il quale inventa una rovesciata da otto/nove metri dalla porta che si insacca alla destra di Anzolin incolpevole di fronte a tale prodezza.

Il gol subito scuote la PDM che giustamente si riversa in avanti alla ricerca di riequilibrare la gara ma di occasioni e tiri nello specchio della porta non vi è traccia, anzi in contropiede, fase di gioco che per la velocità degli attaccanti di casa riesce molto bene, i ragazzi di Mister Lazzaron riescono a portare ancora qualche minaccia alla porta ospite. Al 38’ e 41’ della ripresa Rovrena e Belloni vengono sostituiti da Carmucci e Tadiotto tra gli applausi del numeroso pubblico accorso al “Marini”. Al 49’ dopo due uscite alte di un sicuro Cattani l’arbitro Tommasi di Padova decreta la vittoria dei padroni di casa.

Sull'Autore

Antonio Martinello