Prima Categoria

Divisione della posta tra Gambellara e Sovizzo, con emozioni

ELETTROSONOR GAMBELLARA – SOVIZZO  2 – 2

MARCATORI: Pt 25’ Boron (G), 36’ Milan (S), 44’ Gisaldi (S), St 22’Marzari (G).

SOVIZZO: Meneguzzo R (Poletto), Milan, Cailotto, Shkembi, Marin (Strobe), Mosele, Zanderigo, Meneguzzo D. (Massignan), Fantin (Pegoraro), Gisaldi, Pellizzari. A Disp: Colombo, Boschetto, Moro.  All. Scalzotto (Da Lago squalificato).

ELETTROSONOR GAMBELLARA: Puller, Dalla Pozza (Braggio), Tasson (Bruni), Marzotto, Mineccia, Calearo, Marzari, Bertelli (Maistrello), Boron, Burato (Menini), Portinari, (Bordonaro).   A disp: Pellanda, Chemello.  All: Montini.

ARBITRO: Sacco di Treviso.

NOTE: Spettatori 50 circa.   RECUPERI: 1’ p.t. e 5’ s.t.

Testo e foto di Gianfranco Scalzotto

Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti: I padroni di casa, reduci dalla vittoria con le Alte Ceccato, cercano continuità nel tentativo di accorciare verso la salvezza mentre gli ospiti, partiti nel girone di ritorno con la sconfitta casalinga contro il Marola, auspicano punti per staccarsi dalla zona pericolosa. Alla fine il pari non accontenta nessuna delle due, anche se la classifica è comunque mossa.

L’incontro alla fine ha lasciato anche un po’ di amaro in bocca ad entrambe, forse, al netto delle occasioni create, un po’ di più agli ospiti.

C’è una lunga fase di studio dove i rispettivi tentativi di attacco si arenano sulla trequarti di entrambi i schieramenti. La gara presenta un agonismo che a volte rischia di essere eccessivo, infatti prima è Mineccia ad aver bisogno di cure, che torna in campo con un vistoso turbante, e poi anche Shkembi, ma il taglio alla testa è contenuto. Gli ospiti fanno vedere una leggera supremazia che è drasticamente affossata al 25’ con il vantaggio dei padroni di casa: La punizione dalla trequarti destra del fronte d’attacco del Gambellara viene raccolta da Boron che gira in rete di testa colpendo tutto solo a centro area beffando Meneguzzo. Reazione del Sovizzo al 27’ da calcio d’angolo ma Gisaldi mette fuori. AL 36’ arriva il pari ospite: Pellizzari corre a sinistra e, saltato il diretto avversario, la mette sul secondo palo per l’arrivo di Milan che di testa insacca. Gli ospiti aumentano i giri e al 44’ trovano il vantaggio: è ancora Pellizzari al cross da sinistra, in area arriva capitan Zanderigo che, contrastato, cade ma l’azione prosegue con la palla che arriva a Gisaldi tutto spostato sulla sinistra: controllo e tiro a giro con la palla che si incassa dopo aver baciato la base del palo distante. Nella ripresa il Sovizzo sfiora la terza rete al 9’st con Zanderigo che raccoglie il suggerimento dalla sinistra di Gisaldi ma il tocco a tu per tu con Puller finisce sopra la traversa.

I padroni di casa non stanno a guardare e con veloci ripartenze mettono sempre in apprensione la retroguardia ospite e al 15’st riportano in equilibrio il risultato. Marzotto trova spazio centrale e dai 20metri tenta il tiro che non gli riesce bene ma diventa un perfetto assist per Marzari, bravo a crederci, e con Meneguzzo in uscita riesce a toccare prima la palla che rotola in rete.  Nell’occasione, dal duro contrasto esce malconcio il portiere ospite che deve essere sostituito con Poletto. Al 19’st gli ospiti sono in avanti, lancio per Gisaldi che anticipa il diretto avversario e gira prontamente ma alza troppo la mira. Al 24’st Zanderigo riceve dalla sinistra, cerca il controllo ma l’uno di casa gli ruba il tempo e l’occasione svanisce. Al 30’st i padroni di casa arrivano al tiro ma Poletto è pronto. AL 33’st Pellizzari e Gisaldi dialogano bene ma la conclusione di Gisaldi fa la barba al palo ed esce. Pellizzari sfortunato al 41’st: il lungo lancio dalla destra vede l’esterno ospite raccogliere di testa vicino al palo ma la conclusione trova Puller che con un po’ di fortuna riesce a deviare la sfera. 42’st cambio di fronte d’attacco con Bordonaro in contropiede ma all’ultimo viene anticipato.  Il Gambellara ha una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio al 45’st: un errore difensivo mette Bordonaro davanti a Poletto che con un miracolo respinge la conclusione dell’attaccante: la respinta viene raccolta da Boron che calcia in porta ma Strobe, in recupero, intercetta e libera il pericolo. Non è finita: al 48’st Gisaldi ha ancora un’opportunità ma dopo il controllo al limite si decentra e la conclusione finisce alta. I 5’ minuti di recupero terminano, e il Sig. Sacco di Treviso fischia la fine.

Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco