Edicola

L’edicola del Lunedì: dimissioni di Mariga e altri cambi in panchina, il calciomercato di C

C

Calciomercato di C:  L’attaccante Abou Diop del Bassano sarebbe stato richiesto dal Matera al Torino che detiene il cartellino del giocatore. Ma il Bassano sembra non voglia concedere il giocatore che ha avuto frequenti occasioni di mettersi in mostra (18 presenze e 3 reti disputate).  In compenso il Bassano si è mosso per capire se l’esterno d’attacco Edoardo Defendi possa arrivare dal Lumezzane.   Piergiuseppe Maritato, attaccante svincolato dal Modena,  ha accettato la proposta del Pontedera. Il suo nome era stato accostato a molte società di C.  Federico Giraudo, il terzino sinistro arrivato a Vicenza dal Torino sembra interessare anche al Piacenza oltre che a l Cuneo e al Brescia.  Mentre da Vicenza smentiscono al momento movimenti in uscita (solo Lanini sembra destinato a partire) il solitamente bene informato Gianluca di Marzio da molto probabile il passaggio del difensore biancorosso Malomo alla Sambenedettese.

G

Gazzo:  Dopo essere rimasto orfano del portiere Luca Ballardin passato a dicembre alla Pedezzi, il Gazzo ha tesserato lo svincolato Nicolò Borso (97)  che era stato lasciato libero dal Montecchio Precalcino.

Nicolò Borso

I

Il buon Italiano dell’Innominato:  Certo il nostro caro Innominato sarà bravo in matematica (anche se come sa fare quadrare i conti lo dirà tra poco il Tribunale…) ma con l’Italiano merita proprio una bocciatura.   Oggi ha risposto all’Assessore Donazzan (che aveva scritto che non si sia chi sia e cosa faccia nella vita..)   postando questa frase : Si dia il caso che le stesse autorità di controllo mi danno a comprendere di aver agito da buon amministratore. Non ho altro da aggiungere”.  Per fortuna,  verrebbe da dire,  se no chissà come sarebbe stata ulteriormente massacrata la lingua che fu di Dante.

M

Marino esonerato dal Brescia. L’ex tecnico del Vicenza, Pasquale Marino non è più l’allenatore del Brescia: il presidente Cellino lo avrebbe esonerato  in quanto il mister non avrebbe accettato di far giocare la squadra con il 3-5-2 schierando sempre il suo modulo preferito (4-3-3). A Brescia potrebbe tornare Buscaglia.

N

Novoledo: Si è dimesso mister Mariga: Lorenzo Mariga ha lasciato la guida del Novoledo. Le motivazioni delle dimissioni sono strettamente di carattere personale. Stasera la società ha interpellato la persona che potrebbe rivestire il nuovo incarico e che domani scioglierà la riserva.  Come sempre saremo pronti a darvi la notizia non appena ci verrà comunicata.

Mariga

Lorenzo Mariga

P

Panchine:  Oltre alle dimissioni di Mariga e all’esonero a Brescia di Marino, oggi era circolata la voce del possibile cambio della guardia alla Virtus dove sarebbe in bilico l’allenatore Andrea Scardoni.  Il clan Fresco ieri ha trascorso forse la peggior domenica da molto tempo a questa parte con le sconfitte sia della Virtus Vecomp in serie D, sia della Virtus in Promozione. Ma mentre la squadra allenata proprio dal Presidente padrone può ancora recitare da protagonista (e cercherà di farlo già ad iniziare da domenica ospitando l’Arzignano in una gara dai contorni  incerti) la seconda squadra vive un momento molto delicato, penultima in classifica staccata di sette punti dalla terzultimo (se il campionato finisse oggi i virtussini sarebbero in Prima Categoria).

Andrea Scardoni

Presenze alla fine del girone d’andata. Nel periodo della sosta del Campionato abbiamo pubblicato le presenze e le reti nel girone di andata di Altair (22/12), Arcugnano (21/12) Arzignano (4/1), Azzurra Sandrigo (10/1) Cassola (4/1), Berton Bolzano (30/12) Carmenta (9/1), Castion (23/12), Cornedo (20/12), Isola Castelnovo (4/1), Juventina Laghi (4/1), La Contea (24/12),  Le Torri (6/1), Longare (7/1) Marola (6/1)  Marosticense (7/1) Montecchio (14/1) Montecchio Precalcino (2/1), Mottinello (1/1), Mussolente (28/12), Nova Gens (4/1), Pedemontana (8/1)  Santa Croce (31/12), San Vitale (2/1), Schio (31/12), Silva (28/12), Sossano (4/1), Spes Poiana (4/1),  Spf (26/12), Stella Azzurra Sant’Anna (11/1),  Tezze sul Brenta 29/12, ValdagnoVicenza (23/12), Vicenza (4 /1), Virtus Romano (26/12);

Queste le presenze e le reti (alla 19 giornata) del Bassano: Grandi 19, Minesso 19 (3), Bianchi 19 (1), Andreoni 18, Diop 18 (3),  Bizzotto 17, Venitucci 17 (1),  Karkalis 16, Salvi 15,  Fabbro 15 (2), Pasini 14, Botta 14,   Laurenti 14 (4), Grandolfo 14 (1), Barison 12, Proia 11 (2), Stevanin 9,  Bonetto 8, Gashi 8, Tronco 4,  Bortot 2, Giordani 1.

S

Special One : La rubrica curata da Venetogol segnala che l’estremo difensore dell’Eurocalcio Andrea Andrighetto, è diventato il portiere del Veneto con la più lunga striscia di imbattibilità essendo arrivato a 402’ senza subire gol; per onestà va detto che Andrighetto deve dividere questo primato con il suo secondo il giovane Filippo Farronato che ha giocato in due delle cinque partite prese in considerazione.  Esce invece della speciale classifica il portiere dello Schio  Marco Vicentini battuto dopo 545 d’inviolabilità della sua porta.

Vicentini dello Schio (foto di ieri di Andrea Benedetti Vallenari; anche in copertina)

V

Vicenza (società) : Il tribunale di Vicenza deciderà effettivamente sulla richiesta della Procura che ha chiesto il Fallimento della società solo giovedì, ma intanto bruciando i tempi  ha nominato  come amministratore pro-tempore il commercialista Nerio De Bortoli, già curatore del fallimento del Venezia Calcio. De Bortoli oggi ha già avuto modo di valutare la situazione in società e si è recato anche ad Isola dove ha conferito con la squadra.  L’unico giocatore che ha chiesto ufficialmente di essere ceduto è Eric Lanini (che ha peraltro mercato come abbiamo già riferito nei giorni scorsi) e che oltretutto è di proprietà della Juventus. Gli altri undici giocatori (il numero è stato confermato stasera a TVA da Gianni Grazioli dell’AIC) che hanno chiesto l’intervento  della Commissione Tesseramenti potrebbero ritirare la richiesta se ci saranno le garanzie di poter continuare a Vicenza. E quindi potrebbero andare in campo sabato a Teramo.  Infine la società ha postato forse l’ultimo comunicato ufficiale dell’attuale gestione “In merito alle notizie di stampa comparse in queste ore su varie testate, Vicenza Calcio smentisce di aver avviato una collaborazione con il sig. Silvio Aimo in qualità di nuovo direttore tecnico e con altri dirigenti. La Società in questa fase si sta prodigando a risolvere le delicate questioni con gli attuali dirigenti in organico, confermando loro la massima fiducia”  

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano