Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone C: il punto

Il punto

Continua il testa a testa fra Montorio e Real San Zeno che ormai fanno corsa a sé visto che la terza in classifica, il Real Monteforte,  è staccato di sette punti. Oggi se il campionato fosse finito le due squadre eviterebbero i primi due turni di Play-off ; ovviamente resta da decidere a chi competerà la prima piazza con  i veronesi che in questo  momento hanno due punti di vantaggio sui ragazzi di Vinoli. Il Real Monteforte scavalca al terzo posto il Montecchio San Pietro che ha perso lo scontro diretto con il Real San Zeno: la formazione di Rutzittu paga certamente una flessione decisa dopo essere stata anche in testa al campionato. L’Altavalle del Chiampo, invece, sale al quinto posto avvicinando proprio i castellani grazie all’impresa esterna sul campo dell’Illasi. Molto positivo è anche il torneo del San Vitale che raggiunge il Giovane Santo Stefano sul sesto gradino grazie alla vittoria in casa del Colognola, sempre più in caduta libera e adesso appena sopra alla zona play-off. Da segnalare il buon recupero del Brendola dopo il cambio in panchina con due successi consecutivi contro BoCa Junior e Castelgomberto. Ma il terreno da recuperare è ancora molto visto che la zona play-off dista 6 punti.  Zona play-off nella quale si dibattono sempre le stesse squadre con Borgo Soave e Badia Calavena che pareggiano per 0-0 lo scontro diretto e con Boca Junior e Gazzolo che fanno lo stesso nell’altro match della bassa classifica. Ma certo con i pareggi non si esce dalle sabbie mobili della bassa classifica.

Statistiche

Il Real San Zeno con 35 reti realizzate continua ad essere la squadra che ha segnato di più, mentre il Gazzolo è largamente sia la squadra con il minor numero di gol fatti  (14) che quella con la peggior difesa (46 reti incassate ).La  miglior difesa è sempre del Montorio (che continua ad essere l’unica squadra imbattuta nel girone d’andata) con 11 reti subite.

I top della settimana:

Cristian Balan, attaccante del  1998,  del Real Monteforte  è l’autore della doppietta con cui il Real ha superato i “cugini” del Locara

Walter Sdyelar: ha già ottenuto due vittorie alla guida del Brendola nelle due gare disputate dopo il suo arrivo in coincidenza con le festività natalizie. Con la sua esperienza ha soprattutto rasserenato un ambiente frizzante dopo l’esonero di De Grandi. Ovviamente adesso dovrà misurarsi con formazioni più attrezzate.

 

Le cronache

Brendola – Castelgomberto 2-1   KO immeritato con il Brendola Deve incassare una sconfitta il Lux, battuto 2-1 dal Brendola. Uno stop ingiusto per quello che si è visto in campo, con i nostri sempre in avanti. Solo un po’ di sfortuna e poca precisione sotto porta non ha evitato il risultato negativo.
Inizio al fulmicotone per entrambe le formazioni. Azione lampo e gol di Giuriato che incendia la partita, passano pochi minuti e gli avversari spengono le fiamme su punizione. Alla mezz’ora il Brendola passa con un’azione sviluppata sulla fascia destra.
Nella ripresa Lux molto volitivo, ma la palla non sembra voler entrare. Clamorosa la chance per Traore che non riesce a deviare a 10 centimetri dalla porta. I biancorossi premono a tutta, gli avversari sono schiacciati come sotto una pressa, ma non mollano e tengono il punteggio. (dal sito del Castelgomberto)

Illasi – Alta Valle del Chiampo  0-2 :  Altavalle che vince per 2-0 contro l’illasi e si porta al 5° posto in campionato: Kastrati e Tessari i marcatori  (Facebook /Altavalle del Chiampo)

Montecchio San Pietro – Real San Zeno Davanti ad una bella cornice di pubblico nonostante la giornata uggiosa, al Giuriato è andata in scena la sfida tra San Pietro e Real San Zeno, rispettivamente terza e seconda del girone C.  Lo 0-1 finale premia gli arzignanesi che allungano in classifica e tengono il passo del Montorio, mentre per il San Pietro è una sconfitta pesante per le ambizioni di alta classifica, dato che adesso scivola ai piedi del podio a favore del Real Monteforte. Il match è stato abbastanza equilibrato, ma non molto emozionante sotto porta. Gli ospiti hanno una ghiotta occasione nella ripresa con una carambola da fuori area che finisce sul palo, mentre Trevisan poco dopo spara sul portiere la palla del possibile vantaggio. Il gol decisivo arriva al 35mo del secondo tempo con una bella azione in velocità che porta alla conclusione Belluzzi bravo a freddare Dalla Pozza dal limite. I neroverdi assaltano l’area ospite nel tempo restante, creando diversi grattacapi al Real San Zeno, ma il risultato non cambia e costa la prima sconfitta casalinga per i ragazzi di Rutzittu. (Facebook / Montecchio San Pietro)

Montorio – Giovane Santo Stefano  l’”invincibile” Montorio del mister nonché diesse Stefano Menini, ieri vittorioso per 3 a 1 all’ombra del maniero che tanto ispirò il Boccaccio. La vittima? Il Giovane Santo Stefano, compagine che ha stravinto il campionato di 3^ categoria girone “A” Vicenza nel 2016-17 e in rete ieri solamente e prima dei montoriesi stessi grazie all’ex Caldiero Dobrinko Djukaric (per i “castellani” del presidente e geometra Lorenzo Peroni hanno esultato Michele Rigo, Gianmaria Donisi (ex Pgs Concordia B.M., ed ex Pol. Quaderni) e il 1993 Manuel Marcolini.. (da Pianeta-Calcio.it)

Locara – Real Monteforte 1-2 Il Real Monteforte  vince la sua personale maratona non podistica ma calcistica per 1 a 2 al “Valentino Frigotto” di Locara. Biancazzurri locaresi guidati da mister Fabio Faccin in illusorio vantaggio per via del gol messo a segno da …”io non sono mai…Stenco…di cacciarla dentro”, al secolo il 1991 Mattia Stenco. Poi, la “remuntada” real-montefortiana, con al bersaglio precisissimo l’unico Cristian Balan, giovane di belle speranze, datato 1998, ed autore ieri della favolosa doppietta del sorpasso. E del nuovo 3° posto in classifica dei biancazzurri di mister Giuseppe Castagna. (da Pianeta-Calcio.it)

 

Classifica cannonieri (alla 17 giornata)

12 reti: Goffredo (Real Monteforte),
11 reti: Crestani (Giovane Santo Stefano), Rigo (Montorio), Bergozza (Real San Zeno),
10 reti: Langella (Borgo Soave), Ala (Illasi) , Signorin (San Vitale);
9 reti: Djukaric (Giovane Santo Stefano), Trevisan (Montecchio San Pietro),
8 reti: Arcaro (Castelgomberto),  Tregnaghi (Colognola), Rizzin (Sporting Badia C.);
7 reti: Sinaj (Alta Valle del Chiampo),  Girardi (Bo Ca Junior), Gonella (Brendola)  Elia (Gazzolo), Purgato (Locara), Marcolini (Montorio)
6 reti: Marchese A. (Locara), Urbani N. (Montecchio San Pietro),
5 reti: Cervellin (Brendola)  Faccin (Castelgomberto), Rudi (Colognola), Bicego (Illasi), Franchetto (Real Monteforte),     Minati, (Sporting Badia Calavena)
4 reti: Groppo (Alta Valle del Chiampo), Giuriato (Castelgomberto),  Rama (Colognola), Maggio (Giovane Santo Stefano),  Caobelli (Illasi),Caputi,  Kovacevic (Montorio)
3 reti: Diba, Groppo (Alta Valle del Chiampo), Caobelli (Illasi), Frigo (Locara), Dionisi (Montorio) Balan, Nogara (Real Monteforte)  Romellini (Real San Zeno), Pellizzari (San Vitale)

 

Sull'Autore

Federico Formisano