Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone E: il punto

Il punto

Delle tre squadre di testa vince solo il BP ( e nemmeno brillantemente) sul campo dell’Union Olmo. Pareggiano invece il Dueville in casa (in una gara molto nervosa) con l’Altavilla  e la Junior Monticello sul campo dell’Ariston. Ne approfittano per avvicinarsi al trio di testa (anche se rimangono 9 i punti da recuperare) il Maddalene che ha battuto l’Altair e il San Paolo che ha vinto in casa della La Contea. L’Arcugnano deve accontentarsi di un pari con il San Lazzaro che rimane imbattuto nell’ultimo scorcio di campionato. Agli opposti del rendimento ci sono il Quinto che vince anche in casa della Fides portandosi decisamente fuori dalla zona pericolosa e addirittura iniziando a guardare i play-off anche se il terzo posto è ancora molto lontano ed il quinto posto, in questo momento non garantirebbe la partecipazione alla fase post campionato e l’Altair che incassa la quinta sconfitta consecutiva e non vince da mesi,

Statistiche:  Il Bp 93 con 40 gol realizzati ha sempre  il miglior attacco del girone:   La Contea è  la squadra che ha segnato meno (10)  L’Union Olmo Creazzo, con 49 reti subite mantiene la peggior difesa del campionato mentre il  Dueville  rimane la squadra che ha subito meno gol (10).

I top della settimana

Matteo Cecchinato, il centrocampista del Quinto rappresenta lo spirito di questa squadra: anche lui è passato attraverso le difficoltà di infortuni che lo hanno frenato ma ha saputo riguadagnare con l’impegno il suo spazio. In questa rinascita della squadra di Giaretta domenica ci ha messo anche due reti realizzate che hanno contribuito a conquistare una vittoria delicata.

La gioia di Cecchinato dopo il primo gol realizzato

Stefano Cesarano: ha superato un  momento difficile con la sua squadra che sicuramente ne ha risentito, ma toltosi il peso dallo stomaco lui e i suoi giocatori hanno ripreso a correre.

Stefano Cesarano

Davide Rigoni: due vittorie in sette giorni per il Bp 93 valgono il ritorno al primo posto, due vittorie con il minimo scarto e propiziate da due reti del giocatore di maggior classe che grazie a queste segnature va in testa alla classifica.

Le cronache

Arcugnano San Lazzaro  1-1  – Pareggio interno con il San Lazzaro Nonostante una prova buona e gagliarda, l’Arcugnano viene bloccato tra le mura amiche dal San Lazzaro (1-1). Partita dove i biancoblù hanno cercato di fare la partita, ma gli avversari hanno tenuto bene il campo.  La partita, dopo una prima fase di studio, si sblocca al 22′ in favore del San Lazzaro. I ragazzi di Vicari rimangono lì con la testa e non si scompongono. I biancoblù aumentano il raggio di azione e al 52′ pareggiano con Bedin. L’Arcugnano cerca di farsi sotto, mister Vicari attinge dalla panchina per avere forze fresche, però la difesa rivale non concede nulla. La formazione: Casara, Rappo (46′ Rampazzo), Parpajola, Bajo, Mazzilli, Viola, Montini, Bedin, Bellotto, Traore (31′ Piana (63′ Prendin), Stasik (68′ Casarotto) A disp: Di Felice, Corato, Consoli All Vicari  (da Facebook Arcugnano)

Fides – Quinto – 3-4    le foto di Anita Marchesin per la vittoria a San Pietro in Gu: doppietta di Cecchinato e gol di Basso e Alberti per gli ospiti e reti di Freato, Mieni e Trevisan per la Fides (da Facebook Quinto) 

Dueville – Altavilla 0-0 Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Matteo Parma

La Contea – San Paolo 1-2 La vittoria incredibile ….. Se le vittorie più belle devono essere anche le più sofferte allora quella di oggi per i Gialloblù rasenta l’apice della felicità ! La squadra di De Cal e’ chiamata a confermare la grande vittoria di domenica scorsa contro l’Arcugnano. Ma ci aspetta una trasferta ostica e contro un avversario alla assoluta ricerca di punti. Il primo tempo scorre senza grandi emozioni, ma negli ultimi 5 minuti abbiamo una grande occasione con Marangoni che spara alto e subito dopo un salvataggio sulla linea su tiro di Valente. La ripresa si gioca con altri ritmi. Il San Paolo spinge e trova il gol con Ulrich che raccoglie un tiro di Tognato. La gara si porta nei giusti binari. Sembra tutto sotto controllo per la vittoria finale ma La Contea con coraggio e determinazione inizia ad alzare i ritmi e trova il pareggio grazie ad un pasticcio difensivo.  Nel frattempo il San Paolo continua a sbagliare troppi gol. I minuti passano e sembra che il pareggio sia il risultato finale. Ma il carattere e il coraggio non mancano ai Gialloblù. E nell’ultimo assalto dopo un dribbling vincente di Zarantonello , Tognato al 93’ e 45 secondi trova il gol decisivo!!!Esplode la tribuna e la panchina si trova a metà campo abbracciando la squadra !!!!!! Palla a metà campo e l’arbitro decreta la fine ! Avversari ovviamente tristi ma onore alla loro determinazione e voglia e coraggio !!!!! La festa per i Gialloblù continua in spogliatoio! Domenica al Gaglia altra gara complicata contro l’Altair! (Da Facebook San Paolo)

Tognato e Urlich i due marcatori del San Paolo

Union Olmo – BP 93 0-1 Allegri, Carraro, De Vicari, Fortuna, Padolano, Di Muni, Moubarak, Rigon, Quadri, Ometto e Scala. Non è la formazione della giornata ma purtroppo la lista di infortunati, indisponibili, squalificati che non possono prendere parte alla gara odierna. Con questi presupposti una sfida contro una corazzata come il B.P. 93 diventa una impresa titanica non tanto per la mancanza di qualità di chi scenderà in campo per il Creazzo, ma per la poca esperienza di categoria rispetto ad una squadra di vertice come quella ospite. Per riuscire ad imbastire una squadra vengono a dare man forte 4 juniores e 2 allievi a ringiovanire ancora di più l’età degli uomini di casa. Ultima tegola domenicale è l’aggiunta di Perazzoli tra le persone che non possono scendere in campo, quindi spazio a Giacomello, classe 2001, chiamato ad esordire nel delicato ruolo di centrale difensivo.
Primi affondi per gli ospiti che si presentano pericolosamente davanti a Sandri bravo a fermare tutto in due occasioni la seconda con la complicità di Marchiori. Insiste il B.P. che colpisce un palo con Rigoni, lo stesso Rigoni si rifà poco dopo calciando magistralmente una punizione che vale il vantaggio per gli ospiti. Al 30° il Creazzo resta in 10 per doppio giallo a Marchiori. Un paio di folate offensive per entrambe le compagini sanciscono la fine del primo tempo.
Ad inizio ripresa si segnala l’esordio di Sottoriva al posto dell’infortunato Sandri. Tutti credono ormai nell’arrembaggio del B.P. pronto a sfruttare la superiorità numerica, ma la squadra ospite non ha fatto i conti con i “ragazzini” terribili di casa che non ci stanno a rassegnarsi ad una partita che sembrerebbe già segnata. Il Creazzo mette in campo tutto quello che ha fiato, corsa, gambe, tanto cuore e voglia rischiando di far diventare un incubo quella che potrebbe essere stata una domenica semplice per il B.P. Il Creazzo non concede varchi agli ospiti che sbattano contro il muro difensivo bianco azzurro, oggi vestito di arancio, e dove non arriva la difesa ci pensa Sottoriva a fermare tutto. Nel contempo non ci si limita a subire l’iniziativa dell’avversario ma si prova ad imbastire delle interessanti manovre offensive, la poca fortuna non permettere di concretizzare tali trame in vere e proprie occasioni. Spazio al 21° per l’esordio di Raqiq, classe 1999, che prende in consegna la corsia di destra come un veterano. Si arriva verso la conclusione della gara con il Creazzo che ha ancora birra in corpo per tentare un pareggio che ai più sembra meritato ma non arrivano conclusioni che impensieriscano il portiere del B.P. Cosi arriva il triplice fischio finale accolto come una liberazione e con un sospiro di sollievo da parte della squadra ospite per lo scampato pericolo. A noi non resta che fare un grosso applauso ai ragazzi scesi in campo, oggi, per il Creazzo che hanno reso più luminoso un futuro all’orizzonte nemmeno troppo lontano.  (dal sito dell’Union Olmo Creazzo) .

Classifica cannonieri

12 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)  Dal Lago (Junior Monticello),
11 reti: Turetta(Grumolo),
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto), Motterle (Union OC e San Lazzaro)
8 reti: Chemello (Bp 93), Ronga (Junior Monticello),
7 reti: Pertile  (Junior Monticello), Nerboldi, Midolo (Maddalene),
6 reti: Magrin  (Altair) Piana (Arcugnano),  Marangoni A. (San Paolo),
5 reti: Urbani (Altair ), Saky (Bassan Team Motta), Melis (Fides), Alberti (Quinto),   Zecchinati (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan, Rosario  (San Lazzaro),
4 reti: Cauzzi, Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Celin, El Asri, Radossi (Bp 93), Freato ( Fides), Ometto (Grumolo),  Ferrarese, Meneghello, (Maddalene),  Moubarak, Scala (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Montini,  (Arcugnano), Tomassini, (Bassan Team Motta), Lucatello (Fides), Padoan,  (La Contea),  Cecchinato (Quinto), Conca, Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro);
2 reti: Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Viola (Arcugnano), Boadu, Cunico, Rigon, (Bassan Team Motta), Peruzzo (Bp 93), Bigarella, Orsetti (Dueville),Bressan, Mieni, Tomeo, Valente, (Fides), Agostini, De Franceschi, Ometto, (Grumolo), Allegramente, Burato,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Basso, Merlo, Russo, Zebele (Quinto), Carta (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton,  Riva, Pizzato  (San Lazzaro), Di Bona, Tognato,  Urlich, Valente, Zarantonello (San Paolo) Cattani, Moubarak,  Rigon (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Adamo, Calcara, Carli, Keller,  Marte, Zanella  (Altair ), Basile, Minogou, Pranovi, Ravelli, Sinico, Vaccari, Zanini (Altavilla), Bedin, Bellotto, Corato, Pegoraro, Prendin, (Arcugnano), Ballardin, Castelli, Giudicotti, Magaraggia,   Nogara, Zenere N. (Bassan Team Motta), Benetti, Cazzola, Milan, Nico, Pigato (Bp 93) Arboit, Barausse, Barbieri,  Bomben, Celotto, Dalle Nogare, Fiorentin, Hasani, Motterle, (Dueville), Pasinato, Trevisan, Zenere, (Fides), Cicolin, Pauro F., Piovan,  Scalco, Spaccaferri (Grumolo), Bevilacqua, Mattioli, Sabbadin, Stella, Tresso (Junior Monticello), Cisco, Mecenero, Tezze (La Contea),  Bedin, Bevilacqua, Celeghin, Freschi (Maddalene), Merlo, Pignattari, Stella,  Vendramin (Quinto), Nogara, Omorogbe, Sambugaro (San Francesco Ariston), Joff, Perazzoli, Vivian (San Lazzaro)  Barci, Fossà , Mazzilli, Padovan, Passaro E. , Pileggi,  Spadiliero, Yego, (San Paolo) Ghezzo,  Rigon (Union Olmo Creazzo)

Sull'Autore

Federico Formisano