Edicola

L’edicola del Giovedì: il giorno dell’attesa ed è sempre calciomercato

Aggiornamento delle ore 15.00

Il Tribunale ha deciso: la società del Vicenza Calcio è tecnicamente fallita ed è stato accordato l’esercizio provvisorio: De Bortoli è stato nominato curatore fallimentare. Egli potrebbe essere affiancato da Diego Bonavina come da anticipazioni di ieri. Esce di scena l’Innominato che probabilmente ha assolto al suo compito, quello di essere tecnicamente  l’ultimo presidente ante fallimento del Vicenza Calcio.  Chissà mai se sapremo come sia andata veramente questa sua comparsata vicentina e se per il tour delle promesse disattese abbia ricevuto qualcosa oltre al dileggio e alla valigia di insulti con cui è ripartito per il Piemonte. Wikipedia lo ricorderà come l’ultimo presidente prima del Fallimento, per noi sarà solo una persona che non merita nemmeno di essere menzionata e da considerare per quello che è (aggiungete pure voi la parola che preferite) . Ci dicono che stamattina in Tribunale ha portato un compitino in cui aveva scritto i suoi buoni propositi (una litania di “faremo, prenderemo, pagheremo, ecc”) Il Tribunale lo ha ascolto con la degnazione che meritava.  Decidendo per l’unica strada praticabile per salvare il salvabile dei creditori precedenti.

La Fideiussione della Lega (750.000) euro è stata escussa e i precedenti Amministratori Dalla Vecchia e Franchetto dovranno ripagare l’Assicurazione che l’aveva garantita, cercando poi di saldare i loro eventuali crediti nella Bolgia Dantesca che diventerà ViFin quando ci saranno da chiudere i conti in sospeso. Le altre anticipazioni dei soci potranno forse diventare crediti non privilegiati di un fallimento quasi totalmente privo di voci attive.  La Lega farà i conti dei crediti sportivi che potranno essere coperti dalla fideiussione e li incamererà o girerà ai creditori; la rimanente parte della somma escussa andrà al Curatore Fallimentare.

Adesso si spera solo che gli imprenditori vicentini si mettano la mano nel cuore (anzi nel portafoglio) e portino a compimento la missione di salvare un patrimonio di una città già vittima di altre imprese malavitose. Se chiederanno aiuto, sotto forma di abbonamenti per il girone di ritorno, di quote anticipate di abbonamenti futuri, di contributi una tantum a fondo perduto, troveranno certamente una risposta pronta da parte dei tifosi, anche da parte di quelli che non vengono allo Stadio da anni !

Forza Vicenza, Ale, ale.. forza Vicenza !!

https://www.facebook.com/sportvicentino/videos/2055532841397678/  il video di Calciovicentino sulle dichirazioni del Presidente del Tribunale Rizzo.

Aggiornamento delle ore 12.00

La giornata in Tribunale è iniziata alle 9.30 con l’Udienza convocata dal Giudice Limitone; Il primo ad essere sentito è stato l’attuale proprietario del club che era presente con la sua professionista di fiducia Cinzia Tosini. All’uscita l’innominato ha dichiarato ai giornalisti presenti di non essere nè ottimista nè  pessimista. Subito dopo è stato il turno di De Bortoli che è rimasto più a lungo a contatto con i giudici. Alle 10.30 l’Udienza si è conclusa. De Bortoli non ha rilasciato dichiarazioni  ma ha manifestato un discreto ottimismo sulla possibilità che il Tribunale conceda l’esercizio provvisorio. Alle 11.00 il collegio dei Giudici fallimentari si è riunito per prendere una decisione definitiva. Secondo il Giornale di Vicenza una decisione dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio.

A

Arzignano cooperativa del gol: La classifica marcatori del girone C di serie D vede al comando Madiotto  dell’Union Feltre con 14 reti, seguito da Corbanese del Belluno e Maccan del Tamai a 12, Rocco del Belluno a 11, Fioretti dell’Este e Manarin della Virtus Verona, Pereira  dell’Ambrosiana, Kabine del Campodarsego, Vuthaj  del Delta Porto Tolle e Danti  della Virtus Verona a 9, Baido della Clodiense, Florian dell’Este e  Correa del Mantova a 8. I primi giocatori dell’Arzignano in classifica cannonieri sono Raimondi e  Maldonado con 7 centri. Ma la squadra di mister Italiano che ha il secondo attacco del girone con 42 reti segnate non avrà un marcatore da prime posizioni ma ha molti giocatori in graduatoria con Odogwu a 6,  Ilari e Veratti (ora non piu in forza) a 5  Forte a 4, Fracaro a 3, Bigolin a 2 e Bordi, Ferretti, Santuari e  Vanzan  con un gol realizzato. In sostanza ben dodici giocatori (due dei quali, Santuari e Veratti non più in forza) iscritti a tabellino. In attesa che anche gli ultimi arrivi Nobile, Casagrande e Valenti si iscrivano alla cooperativa del gol.

Maldonado

B

Bassano:  La società Bassano Virtus 55 Soccer Team comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Andrea Razzitti dalla Viterbese Castrense. L’attaccante, classe ’89, arriva in giallorosso a titolo definitivo, con un contratto sino al 30 giugno 2019. Razzitti, punta centrale bergamasca, nell’attuale stagione ha siglato 5 reti in campionato e una in Coppa Italia con la maglia della Viterbese. Ha iniziato la propria carriera calcistica in serie D con il Darfo Boario e l’Aurora Seriate, prima di approdare nella stagione 2014/2015 al Brescia, in serie B. A gennaio 2015 si trasferisce al Catanzaro e con i giallorossi mette a segno 15 reti in una stagione e mezza, che gli valsero il soprannome di “Gladiatore”. Lo scorso anno ha collezionato 28 presenze e 8 gol con la maglia del Piacenza.

Bonavina al Vicenza? Diego Bonavina, attualmente Assessore allo Sport a Padova, e rappresentante dell’AIC,  potrebbe affiancare il commissario De Bortoli, come consulente legale viste le sue particolari conoscenze nel settore calcistico, essendo stato giocatore di Treviso, Padova, ecc.  Bonavina è avvocato di diritto sportivo e docente all’Università di Roma.

C

Calciomercato di C Il Bari avrebbe fatto un sondaggio su Stefano Giacomelli, esterno del Vicenza.  Al momento si tratta solo dei primi passi per capire le intenzioni del giocatore e del nuovo commissario giudiziale. Conoscendo il capitano del Vicenza riteniamo che in questo momento ben difficilmente Jack deciderà di lasciare la scialuppa. L’ex centrocampista del Vicenza Giuseppe Rizzo, potrebbe passare dalla Salernitana al Catania. Il Pordenone cambia volto; dopo l’impresa in Coppa, seguita da un calo in campionato la società del Presidente Lovisa ha deciso di rinnovare la squadra per rilanciare le giuste stimolazioni anche in campionato e così sono arrivati Nocciolini dal Parma, Cicerelli dalla Salernitana, Zammarini dal Pisa e Bombagi dalla Ternana, mentre sono stati ceduti Lulli all’Arezzo, Saint Maza al Pisa, Martignago al Mestre e Raffini al Pontedera.

J

Juniores: nella rappresentativa regionale Juniores convocata per un allenamento a Grisignano sono numerosi i giocatori vicentini: ebbene tutti sono stati anche indicati almeno una volta nella nostra Under 19. Evidentemente i giudizi dei nostri inviati e dei nostri esperti collimano con quelli dei tecnici federali. Questi i vicentini convocati: Calidonense: Manes Marco, Milenkovic Daniele Cartigliano: Lorenzin Luca Football Valbrenta: Bozza Luca Marosticense: Rossi Samuele Montecchio Maggiore: Rigodanzo Kevin Seraticense: Mucenji Ernesto Summania: Iubatti Giulio, Pegoraro Tommaso

P

Presenze alla fine del girone d’andata. Nel periodo della sosta del Campionato abbiamo pubblicato le presenze e le reti nel girone di andata di Altair (22/12), Arcugnano (21/12) Arzignano (4/1), Azzurra Sandrigo (10/1) Bassano (15/1) Cartigliano (16/1) Cassola (4/1), Berton Bolzano (30/12) Carmenta (9/1), Castion (23/12), Cornedo (20/12), Isola Castelnovo (4/1), Juventina Laghi (4/1), La Contea (24/12),  Le Torri (6/1), Longare (7/1) Marola (6/1)  Marosticense (7/1) Montecchio (14/1) Montecchio Precalcino (2/1), Mottinello (1/1), Mussolente (28/12), Nova Gens (4/1), Pedemontana (8/1)  Rivereel (17/1), Santa Croce (31/12), San Vitale (2/1), Schio (31/12), Silva (28/12), Sossano (4/1), Spes Poiana (4/1),  Spf (26/12), Stella Azzurra Sant’Anna (11/1),  Tezze sul Brenta 29/12, ValdagnoVicenza (23/12), Vicenza (4 /1), Virtus Romano (26/12);

Ed ecco le  presenze e le reti del Montebello: Ajeti Arion 15,  Baraldo Andrea 15 ( 17 reti subite ), Zanchi Enrico 15 ( 3 ), Kakou Theodore 15 ( 2 ), Lissandrini Francesco 15,  Costa Riccardo 14, Rebbas Felice 14 ( 5), Dal Bosco Pier Luigi 14 ( 2) Di Cristo Mario 14 ( 11 ),  Confente Gabriele 12 ( 5 ), Corradi Alberto 12,  Lora Alessandro 11, Sarti Davide 11,  Nicoletti Andrea 9 ( 1 ), Ferrari Riccardo 8,  Lagana Matteo 8, Burato Mattia 1,  Yakuba Abdellatif 1, Sipon Hossain 0,  Zenaro Michael 0, Salerni Nicolo 0, Meca Alessio 0.

Queste invece quelle del Summania (fino alla 16 giornata): Rigoni 16 (12), Pegoraro 16 (2), Amankwaak 15, Melegatti 15 (1), Marcon 14, Broccardo 14 (1), Meridio 14, Iubatti 14,  Zuliani 13, Vaccari 13 (4), Stefani 13, Manea 12, Gheller 11 (1), Zordan 10, Benetti 9 (1), Andreoni 7, Dal Prà 7, Bertoldo 6 (1), Grotto 3, Campese 2, Lovato 2, Brazzale 2, Quarshie 2, Basso 1.

T

Treviso: Graziano nuovo allenatore. L’ex allenatore dello Schio, degli Allievi del Vicenza, degli Juniores dell’Alto Vicentino, Cristiano Graziano, è il nuovo allenatore del Treviso e prende il posto del dimissionario Pala.

V

Vicenza (società) :  Solo un intervento del Sindaco Variati ha rimediato alla situazione del Vicenza rimasto senza energia elettrica e Gas. Ieri mattina l’Aim ha tagliato i fili dopo che il Conto non pagato era salito ad oltre 15.000 Euro.  Gli impiegati non potevano utilizzare i computer se non quelli portatili per la durata di carica della batteria e quindi accedere ai dati necessari richiesti dal Commissario De Bortoli per avere il quadro della situazione. Gli stessi hanno inoltre operato al freddo essendo stato staccato anche il riscaldamento. Nel pomeriggio la situazione si è normalizzata grazie all’intervento del Sindaco Variati che ha chiesto all’AIM di allacciare nuovamente ovviamente solo per il tempo strettamente necessario per adempiere alle operazioni indispensabili per fare partire la procedura dell’esercizio provvisorio. Subito dopo De Bortoli e gli imprenditori subentranti dovranno stipulare nuovi contratti. Il debito pregresso sarà a carico del fallimento.  Oggi è il giorno tanto atteso per la nomina ufficiale del Curatore fallimentare e per l’autorizzazione a partire con l’esercizio provvisorio.

Vicenza (squadra): E’ terminata 8-0 l’amichevole di preparazione contro il  Valdagno Vicenza in vista della trasferta di sabato a Teramo.
Per la compagine di Zanini sono andati a segno nel primo tempo Ferrari, Tardivo e Di Molfetta. Nella ripresa le reti di Giacomelli, Comi, Magri, Sbrissa e Tassi.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano