Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone G: il punto

Seconda giornata di ritorno caratterizzata dal derby tedaroto tra Tezze sul Brenta e Real Stroppari, che a questo punto della stagione vedeva le due squadre appaiate in seconda posizione a soli tre punti dal Virtus Romano. Ad avere la meglio i biancorossi della frazione che si sono imposti per 4-2, mantenendo così l’imbattibilità casalinga e la miglior difesa del girone. Inoltre l’inattesa caduta della Virtus Romano ha permesso ai ragazzi di Roggia di raggiungere la vetta persa prima della pausa. Dal canto suo il Tezze non perde contatto, restando secondo a tre punti, ma sicuramente la sconfitta nel derby brucerà e non poco all’interno dello spogliatoio rossoblù. Come già detto il Virtus Romano cade in trasferta contro un Santa Croce che dopo i primi 40′ di gioco sembrava già bello e spacciato. Ma cavallo della pausa arriva la doppietta di Daniele Baggio, giovane neo acquisto dei verdecrociati che riapre la partita. Al 10′ del secondo tempo è Bagoi poi a ribaltare la situazione che viene però pareggiata alla mezzora di gioco dal diciassettenne Andolfatto. Il pareggio sembra scritto ma è un altro diciassettenne, il giovanissimo Bergamo a portare avanti i bassanesi che nel recupero fanno addirittura cinquina, rendendo di fatto più che fragorosa la caduta degli ezzelini. Al quarto posto rallenta ancora l’Arten che strappa solo un punticino al Fellette, ancora inguaiato in zona play out. Rallenta anche il San Piero di Rosà che viene raggiunto nel finale dall’altra compagine feltrina, la Lamonese. I ragazzi di Geremia, che potevano ridurre il proprio gap dalle prime, pagano oltremodo un secondo tempo giocato in vantaggio ma in inferiorità numerica. Chi non rallenta è invece un lanciassimo Eagles Pedemontana alla quarta vittoria consecutiva, che riesce così a superare proprio le pantere rosatesi, raggiungendo l’ultima posizione utile per i playoff. A cadere questa settimana il Marchesane, che alle pendici del Grappa viene colpito per ben due volte dalle aquile di Crespano. Tiene il passo invece un ritrovato Eurocalcio che sembra aver registrato la propria difesa e finalmente esser diventata la squadra che tutti si aspettavano. Per la vittoria del campionato forse è un pò tardi ma i play off sembrano essere alla portata. Il Castion invece sconfitto proprio dall’Eurocalcio sembra aver perso la verve di inizio anno e cade per la seconda settimana consecutiva perdendo contatto con chi rincorre il treno play off. Nella più classica sfida tra formazioni di metà classifica l’S.p.f. prevale con un gol per tempo sul Colceresa, portando a 6 i punti sulla zona play out. La sfida salvezza tra Arsenal Cusinati e la Lampo Carmignano si è invece conclusa con una chiara vittoria dei carmignanesi che con uno 0-2 senza repliche, firmato nel primo tempo da Pigatto, hanno portato a casa l’intera posta in palio e tre punti molto importanti per continuare a lottare.
TOP DELLA DOMENICA
Preso al mercato di riparazione dalla Juventina Laghi Daniele Baggio classe ’97 sta facendo le fortune di un Santa Croce lanciato verso una tranquilla salvezza. Lui è già al quarto gol in campionato in questo scampolo di campionato e domenica ha dato il via, con una grande doppietta, alla rimonta dei verdecrociati sulla capolista Virtus Romano.
Non è la prima volta che citiamo invece  Louriga Zouhair,  attaccante anche lui classe ’97. Apre le marcature nel bigmatch di giornata, procura il rigore poi realizzato dal suo capitano e risulta con merito il migliore in campo della partita che consacra il gran campionato del Real Stroppari che domenica hanno riagguantato la vetta.

Louriga

Non ha invece segnato Nicola Mironi estremo difensore della Lampo, classe ’82, che domenica nella partita contro l’Arsenal Cusinati ha parato il quarto rigore della sua stagione (il terzo consecutivo dopo quelli parati a Eurocalcio e San Pietro di Rosà). Il portiere carmignanese non è nuovo a questi exploit e nelle ultime tre stagioni in arancioazzurro può già contare 10 parate su tiri dal dischetto.
Mironi Nicola

Nicola Mironi

Le Cronache
Arsenal – Lampo 0-2  Bella e importante vittoria ieri per i nostri ragazzi che decimati da infortuni, squalifiche e influenza sono riusciti ad imporsi magistralmente sull’Arsenal Cusinati, nostra diretta concorrente per la salvezza. Dopo il gol di domenica scorsa arriva la doppietta di Nicholas Pigatto su doppio assist di Gallinaro. Prestazione maiuscola del nostro centrocampo ben guidato da un Andrea Baggio a tratti travolgente. Quarto rigore parato in stagione (e terzo consecutivo) da Nicola Mairon Mironi che chiude ai rosatesi la possibilità di rientrare in partita a fine primo tempo. (da Facebook /Lampo)
Pigatto Nicolas

Nicolas Pigatto

Fellette – Arten 0-0 Il Fellette scende in campo con la giusta determinazione e nel corso del primo tempo prova ad impensierire gli avversari, ma le conclusioni verso la porta dell’Arten non creano problemi al portiere Strapazzon. La squadra di mister Slongo riesce a contenere senza problemi gli attacchi e prova a ripartire, ma il reparto offensivo non riesce a finalizzare. Nella ripresa entrambe le formazioni provano ad alzare i ritmi di gioco e costruiscono diverse azioni pericolose. L’Arten prova a fare la partita e al 20’ costruisce una palla gol, ma il tiro di Faoro esce a fil di palo. Un minuto dopo la formazione di mister Slongo ci riprova, ma il traversone di Faoro non viene deviato da nessun compagno di squadra e terminafuori. Al 23’ gli ospiti si rendono pericolosi, questa volta con Venzon. Al 25’ ci prova anche il Fellette, ma il portiere ospite blocca sulla linea un colpo di testa di Jurkovic e il match si chiude sul risultato finale di 0-0. Migliore in campo Dario Toigo all’esordio con l’Arten. (dal Corriere nelle Alpi)
Real Stroppari – Tezze sul Brenta 4-2  Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Federico Formisano

foto inedita di Real Stroppari e Tezze sul Brenta

Una parte del pubblico del derby

San Pietro Rosà – Lamonese 1-1  Partita con poche emozioni. Entrambe le squadre giocano prevalentemente a centrocampo senza riuscire a trovare verticalizzazioni in grado di innescare gli attaccanti. La Lamonese scende in campo con le migliori intenzioni, senza però riuscire a costruire azioni da gol pericolose. Il S. Pietro Rosà prova a controllare il match e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa i padroni di casa provano ad alzare i ritmi di gioco e al 15’ sbloccano il risultato con Marco Guidolin. Il suo tiro viene deviato leggermente e termina alle spalle del portiere. Dopo la rete subita la Lamonese si spinge in avanti e al 33’ trova il pareggio con Manduca, che supera il portiere con un gran tiro a giro da fuori area che termina sotto la traversa. Nel finale di gara il S. Pietro Rosà sfiora il gol vittoria, ma il tiro ravvicinato dei padroni di casa finisce alto. Da segnalare l’espulsione del portiere del S. Pietro Rosà, Sartor,  al 39’ del secondo tempo.  (dal Corriere nelle Alpi)
CLASSIFICA MARCATORI
17 reti: Argenta (Arten)
9 reti: Reato (Lamonese)
8 reti: De Rossi (San Pietro), Dissegna L. (Tezze sul Brenta), Stefani (Eagles Pedemontana)
7 reti: Benacchio (S.p.f.), Louriga (Real Stroppari), Pigatto (Lampo), Andolfatto (Virtus Romano), Sanader (Eagles P.)
6 reti:  Campagnolo (Castion),  Angelini (Santa Croce), Jurkovic (Fellette), Dissegna M.(Eurocalcio)
5 reti: Borsato (San Pietro), Faoro (Arten), Cannella (Virtus Romano), Seganfreddo (Colceresa)

Sull'Autore

Michele Perrone