Redazionali

L’edicola della Domenica: cambio a Thiene e Caldiero (Junior) De Bortoli ultras e altre notizie

A

Arcugnano: Benvenute Camilla e Anna! Giornata di grande festa per l’Arcugnano! La famiglia si allarga non con una, ma con ben due nascite!!! Ieri è venuta alla luce Camilla, figlia del nostro mister in seconda Giacomo Vicari. Una gioia per tutti, soprattutto per il nostro DS Moreno Vicari che diventa nonno! Felicitazioni anche al Direttore Generale Luciano Francini per la nascita della nipote Anna. Alle nuove nate e alle loro famiglie i più sinceri auguri da parte dell’Arcugnano Calcio. (da Facebook Arcugnano)

B

Bassano:  l’infortunio alla spalla a Bianchi rovina in parte la bella vittoria con il Santarcangelo. Il giocatore si è procurato una lussazione con interessamento dei legamenti e dalla prima diagnosi dovrà rimanere a riposo per un mese e mezzo. Mister Colella si consola peraltro con la conferma di Federico Proia, che utilizzato poco dal suo predecessore ha trovato con lui spazio e visibilità riuscendo a realizzare tre reti nelle ultime partite e soprattutto una bellissima rete in rovesciata nella gara di ieri. Oltre a Proia, Colella sui due nuovi acquisti Zonta e Razzitti che si sono inseriti al meglio fin dalla prima uscita con Zonta in gol e l’attaccante ex Viterbese determinante nelle principali azioni d’attacco.

Zonta e Minesso

C

Caldiero:  A Caldiero salta l’allenatore degli Juniores Elite Antonio Vandin che è stato sostituito da Enrico Fracasso, ex giocatore del Chiampo

Calciomercato di C L’ex attaccante del Vicenza, Michele Paolucci, 9 reti in 39 partite della stagione 2011/12 giocherà nel Floriana della serie A maltese; fino a pochi giorni fa l’ex attaccante di Ascoli, Palermo e Latina giocava nel Monopoli.  il Catanzaro ha preso in prestito Modou Badjie dall’Atalanta; il giocatore che aveva iniziato la stagione a Modena prima del fallimento della società canarina, era stato citato come un possibile rinforzo per il Vicenza durante la breve presidente Pioppi, ad di Boreas. La Triestina ha acquisito dal Venezia Marco Bellati, centrocampista del 1999. Il Gubbio ha ceduto il difensore del 1995, Lorenzo Paramatti al Pro Piacenza.

Classifica aggiornata di C dopo le gare della 20 giornata: Padova 38, Renate 33,  Sambenedettese, FeralpiSalò 32,  Reggiana 29,  Bassano, Sudtirol 28,  Mestre 27,  Pordenone, Albinoleffe, Triestina 26, Vicenza 24,  Fermana 23,  Gubbio, Ravenna 22,  Teramo 21, Santarcangelo 19,  Fano 15;

P

Il Caso Parma: avevamo detto che saremmo tornati sull’incontro di Venerdi sera e lo facciamo citando a nostra volta i casi citati nella sua relazione del Dg del Sassuolo Andrea Fabris.  Uno dei casi più citati, anche da Paolo Bedin,  è stato quello del Parma, ripartito dalla D ed oggi alle soglie del ritorno in A dopo una galoppata incredibile. Nel caso del Parma tutto nasce dalla crisi della Parmalat sfociata nel fallimento del 2004 dell’importante azienda costruita dalla famiglia Tanzi. Nel 2006/07 la società viene rilevata dall’industriale bresciano Tommaso Ghilardi e retrocede in B per la prima volta dopo 18 anni consecutivi in A. Ma due anni dopo con Guidolin in panchina il Parma torna in A. il primo campanello d’allarme arriva alla fine della stagione 2014/15 quando i crociati non vengono ammessi alla Coppa Uefa (pur avendone titolo) per irregolarità amministrative riscontrate dalla stessa Uefa che nega la licenza. Nel frattempo si fa da parte Ghilardi e nel corso della stagione si passa dalle presidenze di Pasquale Giordano, Giampietro Manenti (un altro personaggio innominabile), fino all’albanese Kodra; il 19 marzo 2015 la società viene dichiarata fallita. Il 27 luglio 2015 la nuova società SSD Parma Calcio viene affiliata alla Figc e ammessa in sovrannumero in serie D, in base all’art. 52 , terzo comma,  delle NOIF . La nuova società  ( e questa è un’esperienza che può essere imitata a Vicenza) è formata da due componenti, quella industriale con i più importanti imprenditori parmensi (tra cui Barilla) e quella formata dai tifosi che partecipano così direttamente alla vicende societarie. Il resto è storia recente con la Promozione in Lega Pro ottenuta dopo un campionato da record (ne sa qualcosa l’Altovicentino che era inserito nello stesso girone) con diecimila abbonati e con molti tifosi presenti in ogni trasferta. A giugno del 2017, poi la promozione in Serie B vincendo i play-off di Lega Pro con l’Alessandria. Ora il Parma è passato di mano ( i nuovi proprietari sono i cinesi del gruppo Desports) e , a parte la sconfitta di ieri, si sta comportando bene nel campionato di B con tutte le possibilità di giocarsi il ritorno in A. Insomma, un esempio da imitare.

 

Presenze alla fine del girone d’andata. Proseguiamo con la pubblicazione delle  presenze e le reti  nel girone d’andata; oggi è il turno del Sarcedo: Stupiggia 15, Ferraro 14, Azzolini 14 (1), Fochesato 14 (4), Ciscato 13, Michelon 13 (4), Plebani 13 (4), Giacomelli 13 (1), Gelli 13, Baggio N. 12 (3), Bonato 12, Rossato 12, Passuello 11, Dal Zotto 9, Massignani 8, De Pretto 6, Tondi 4, Busin 4, Gasparella 2,  Baggio A. 1, Pietribiasi 1, Bittante 1, Roman 1, Smiderle 1

Sarcedo

 

S

Stadi d’Italia: sta prendendo piede l’organizzazione della serata dedicata all’incontro sugli Stadi d’Italia, organizzata direttamente dal nostro sito.  Sarà un’occasione per conoscere la pubblicazione di Sandro Solinas sugli impianti sportivi più importanti del nostro paese, ma anche l’opportunità per discutere con alcuni importanti esponenti del mondo sportivo della situazione del Vicenza Calcio e se questa possa rappresentare un freno alla necessità per la nostra città di dotarsi di strutture significative ed importanti.

T

Thiene: Gli impegnativi impegni societari di Alberto Parisotto  all’interno di una realtà come il Thiene, hanno comportato la necessità di un cambiamento di linea della società che ha chiesto a Parisotto di ritornare alle sue funzioni e ha assunto la decisione di affidare la guida tecnica della prima squadra a Massimo Ferraresso(Comunicato della presidente del Thiene Silvana Dal Ferro). Dopo le dimissioni di Graziano Fabris arrivate nel periodo natalizio, il Thiene aveva deciso di affidare la conduzione tecnica al vicepresidente Alberto Parisotto. Ora la decisione di chiamare Massimo Ferraresso che in passato ha allenato il Fara, il Toniolo e il Cogollo.

Ferraresso Massimo 2

Massimo Ferraresso

 

Vicenza: De Bortoli il curatore fallimentare sembra si sia preso molto a cuore le sorti del Vicenza: ieri in curva con i tifosi (e con sciarpa biancorossa) è rimasto con la squadra già da Venerdi sera. Sembra che sia stato lui personalmente a pagare la trasferta di Teramo. Adesso dovrà gestire il caso delicato degli stipendi dei giocatori (ma dovrebbe venirgli in supporto la FIGC con i 750.000 euro escussi per la fideiussione) mentre la settimana prossima dovrebbe scattare in vista della gara con il Padova una campagna di nuovi abbonamenti e di sponsorizzazioni che dovrebbero permettere di incassare altri fondi necessari per le prime spese. Nel frattempo continua la ricerca di potenziali imprenditori interessati all’acquisto della società.

il curatore De Bortoli con sciarpa biancorossa; in copertina l’invito di Tutti per il Lane di affollare il Menti, sabato prossimo per la gara con il Padova

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano