Prima Categoria

Pianezze – Mussolente un pari in linea con il gioco (poco) espresso

PIANEZZE-MUSSOLENTE 1-1
PIANEZZE: ​Guglielmin, Manzardo, Maroso F. , Zuech, Seganfreddo, Costenaro, Dolci (Bonan dal 71′), Maroso R. (Moletta dal 85′), Pastore ( Bonamigo dal 88′), Mazzoleni (Graziani dal 61′). Allenatore:  Maino
MUSSOLENTE: Rossi, Lorenzato, Sancolodi, Guidolin, Picco, Miotto, Frison, Torresan, Lanzieri, Fornasa, Tellatin (Squizzato dal 66′). All. Donà
Arbitro​: Lacara di Bassano del Grappa
Reti​. Pt: 4’  Pastore  (P); St: 48’ Guidolin (M).
Ammoniti​: Pt: 23’ Torresan (M), 28’ Rossi (M), 39’ Maroso (P); St: 68’Picco (M), 80′ Lanzieri (M).
Servizio e foto di Federico Formisano
Tra il gol di Pastore realizzato praticamente ad inizio gara (al 4′) ed il pareggio di capitan Guidolin del Mussolente arrivato nei minuti di recupero è trascorso quasi tutta la partita segnata però da tanta approssimazione e da molti errori e destinata a non rimanere nella storia del calcio di queste due squadre.
Entrambe le squadre lamentavano assenze importanti: il Pianezze aveva in tribuna Cogo e Battistello, due dei giocatori di maggior esperienza, mentre nel Mussolente erano assenti Marchiori e Savio  con quest’ultimo in panca ma non ancora in condizione per poter scendere in campo. Mister Donà tiene pronta ad ogni evenienza l’altro attaccante Squizzato mandando in avanti Tellatin, Frison e Fornasa apparsi però decisamente troppo leggeri per poter infastidire la coppia centrale formata da Seganfreddo e Costenaro, entrambi con alle spalle campionati di Eccellenza con la Marosticense.
Al 4’minuto il Pianezze è già in vantaggio con un’incornata di Pastore su cross di Federico Maroso.Il Mussolente cerca di reagire ma la sua manovra impostata da Torresan e Guidolin non ha sbocchi e le incursioni sulle fasce di Lorenzato e Sancolodi non producono danni.
Più la partita avanza e più i giocatori sembrano presi più dalle frenesie e dal nervosismo che dalla volontà di fare gioco. L’arbitro Lacara ha il suo daffare a distribuire cartellini  ma nememno la sua severità serve a contenere animi agitati.  In compenso pochi tiri in porta con una velleitaria conclusione di Lanzieri ben assorbita da Guglielmin. L’opportunità più ghiotta è per Zuech che calcia una punizione sulla quale Rossi è pronto alla deviazione con l’aiuto del palo.
Nel secondo tempo gli ospiti spingono, ma la squadra di Maino è attenta e  si rende pericolosa in contropiede come al 25’ quando Graziani centra una bella palla su cui  Pastore conclude trovando la deviazione di un difensore.
Mister Donà si gioca anche la carta Squizzato che al 38’ non riesce a dare forza ad un bel centro da sinistra di Sancolodi.
Quando ormai sembra che i tre punti siano acquisiti per la squadra di casa, gli ospiti pervengono al pari: Guidolin riceve in area, controlla bene e manda nell’angolo dove Guglielmin non può arrivare. Con questo pareggio il Mussolente arriva a quota 24 e può guardare avanti con serenità anche se l’obiettivo play-off è praticamente fuori portata; il Pianezze va a 18 punti rimanendo in zona play-out.

Sull'Autore

Federico Formisano