Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: il punto

Il punto

Per la seconda settimana consecutiva, del terzetto al comando,  vince solo il BP (terzo successo consecutivo dei ragazzi di Tamiozzo per  1-0). Pareggiano il Dueville sull’ostico campo del Maddalene e la Junior Monticello fermata in casa dal Grumolo. Il Bp 93 adesso ha due punti di vantaggio sul Dueville e tre sulla junior Monticello. Certamente è prematuro parlare di fuga decisiva visto che c’è ancora un terzo abbondante di campionato da percorrere. Quello che è certo è che dall’inizio del girone di ritorno il Bp 93appare come la squadra più in forma avendo guadagnato 4 punti sia al Dueville che alla Junior. L’altra considerazione della settimana è che le inseguitrici non si avvicinano al trio di testa e questo lascia intonso il divario esistente che se si conservasse fino a fine stagione impedirebbe alla quarta e alla quinta in classifica di giocarsi le loro possibilità nei play-off. Il Maddalene infatti ha pareggiato con il Dueville mentre il San Paolo ha ottenuto lo stesso risultato con l’Altair che interrompe a cinque la striscia negativa di sconfitte anche se continua a non vincere da novembre.  Arcugnano, San Lazzaro e Quinto sono le squadre del giorno. L’Arcugnano riprende a vincere anche se lo fa in casa dell’Union Olmo Creazzo ultimo in classifica, il San Lazzaro mette sotto l’Ariston con un 5-1 che lascia poco spazio ai ragionamenti  e il Quinto continua nella striscia positiva battendo il Motta. Mezza battuta d’arresto per l’Altavilla che spartisce la posta con La Contea: queste due comunque sono le uniche squadre fra le ultime 5 della graduatoria a fare un punto, le altre rimangono tutte a secco.

Quinto felice per l’ennesimo successo

Statistiche:  Il Bp 93  mantiene il miglior attacco del girone con 41 gol realizzati, mentre il  Dueville  rimane la squadra che ha subito meno gol (12).  La Contea è  la squadra che ha segnato meno (12)  mentre l’Union Olmo Creazzo, detiene il poco edificante primato della squadra più perforate con 51 reti subite. Solo il Monte di Malo con 52 reti incassate ha fatto peggio nei cinque gironi con formazioni vicentine.   Da notare che è salita a oltre 400 minuti l’imbattibilità del portiere del BP 93 Cappellari

I top della settimana

Igor Lalic: La sua squadra ha l’attacco più sterile del girone. Per cui se segna due gol in una partita è un’impresa da tramandare ai posteri.

Igor Lalic

Massimiliano Pizzato: si porta a casa il pallone della partita avendo realizzato una tripletta. E’ il segnale del riscatto per un attaccante che sembrava aver smarrito la via del gol con continuità.

Il presidente Cervato consegna a Pizzato il pallone con le firme dei compagni

Pietro Tomassini: Cerca di tenere a galla il suo Motta con due reti che non bastano per prendere punti ma per un centrocampista è comunque un bel traguardo soprattutto se si considera che con 5 gol diventa il capocannoniere (assieme a Saky ) della sua squadra.

Tommasini realizza per il Motta (foto Marchesin)

Le cronache

Quinto – Bassan Team Motta 3-2  l’ennesima vittoria del Quinto in questa fase del torneo è documentata dalle foto di Anita Marchesin: (da Facebook Quinto) 

Lo stacco di Stella per il terzo gol del Quinto

San Paolo – Altair 2-2 Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Delfino Sartori. Questo invece il commento su Facebook: Come può cambiare la partita in tre minuti…..Oggi al PalaGagliardotti di scena l’Altair, bestia nera del San Paolo, che da anni non riesce a battere al Gagliardotti, e che all’andata ci diede un grande dispiacere con una sconfitta immeritata. Locali privi di Aziz e Bertuzzo partono forte.  Con palla a terra e velocità. Il film della partita porta la squadra di De Cal con un doppio vantaggio, meritato dopo i gol di Pileggi e di Guerra al primo con il San Paolo. E’ il 20’ e la partita pare in pieno controllo del San Paolo. Gli avversari sembrano tramortiti. Noi sereni … anche troppo !  ….e in tre minuti tutto cambia ! Un rigore tanto ingenuo quanto sciocco e un mezzo autogol riapre la partita…. 25’ e siamo 2.2!!!! La squadra e il pubblico sembrano increduli.  L’Altair trova addirittura la traversa … per il 2.3….. Il San Paolo a fine primo tempo, con Valente a tu per tu con il loro portiere non segna. La ripresa è giocata su bassi ritmi. Partita piatta senza grandi emozioni. Nella parte finale della partita la truppa Gialloblù alza il ritmo, ha un paio di occasioni con Fossà e Marangoni. Ma la palla non entra ! La partita finisce così; l’impressione è che la squadra non si sia mai veramente ripresa da quel terribile 1-2 dell’Altair frutto di due nostri regali.  Domenica prossima trasferta in casa della Fides! Altra Battaglia !  (da Facebook San Paolo )

L’Altair che ha ottenuto il pareggio contro il San Paolo

 

Union Olmo – Arcugnano 0-2  Seconda partita casalinga di fila, per il Creazzo, dopo la bella prestazione di una settimana fa contro il B.P. 93. Soliti problemi di indisponibili per la squadra di casa che comunque recupera qualche elemento rispetto una settimana fa. Le persone che non possono scendere in campo sono comunque un numero considerevole quindi, anche oggi, spazio per un altro esordio, ossia quello di Minic classe 2001.
Primo affondo per l’Arcugnano con Prendin che si fa ipnotizzare da Sandri bravo a respingere. Poi gioco continuamente interrotto da continui classici falli di gioco. Al 24° il Creazzo perde Peretto per infortunio sostituito da Menin. Subito dopo ancora occasione per Prendin, bravo ancora Sandri ad opporsi. In avanti il Creazzo che segna con Di Muni ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco alquanto dubbio. In precedenza, l’Arcugnano aveva protestato per un intervento ai danni di Rampazzo in area. Al 31° il vantaggio ospite con un gran tiro di Prendin, da fuori area, che trova l’angolino in cui Sandri non può arrivare. Il Creazzo risponde subito con una sventola, da fuori, di Menin che colpisce il palo interno e, manco a dirlo, percorre la linea interna per poi uscire dallo specchio. Torna in avanti l’Arcugnano che trova ancora Sandri pronto a respingere. Niente da segnalare, poi, fino alla fine del tempo.
La ripresa si apre male per il Creazzo con un rigore a favore dell’Arcugnano. Sulla palla Dal Lago che calcia non nei migliori dei modi così Sandri riesce a bloccare. Al 12° grossa occasione per il Creazzo ma ne Cattani prima, né Di Muni dopo riescono a trovare il colpo decisivo per battere l’estremo ospite, bravo a respingere i tentavi degli avanti locali. Al 20° torna in campo, dopo lunga assenza per infortunio, Ferrarin che sostituisce Amendolagine. Al 30° da una posizione al quanto dubbia nasce il raddoppio del Arcugnano a firma del neo entrato Corato. Da qual alla fine il Creazzo prova ad imbastire una reazione ma la buona volontà non crea occasioni, nel recupero la squadra di casa rimane pure in 10 per doppio giallo a Moubarak.
Dopo la partita odierna resta la convinzione che se il Creazzo affronterà la trasferta di Montorso, la settimana prossima, con la tenacia dimostrata nelle ultime due uscite, potrà, finalmente, uscire dal campo ottenendo qualche punto. (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Prendin e Corato regalano i tre punti all’Arcugnano Vince con il fanalino di coda l’Arcugnano, che ha ragione per 2-0 dell’Union Olmo Creazzo. I nostri hanno dovuto lavorare alacremente per prendersi il risultato pieno, ma ciò che conta è che la truppa di Ciro Vicari abbia ripreso la marcia.
L’Arcugnano sviluppa una buona mole di gioco e al 30′ raccoglie i frutti del lavoro. Prendin con una grande rasoiata a fil di palo spezza l’equilibrio. Al 2′ della ripresa grossa chance per i nostri che sbagliano un rigore con Dal Lago. Nonostante l’errore l’Arcugnano non si fa sorprendere, tiene con molta facilità il campo. Al 75′ Corato sigla il gol della tranquillità e l’Arcugnano conquista tre punti importanti in chiave play off. Domenica match interno con il Bp 93.  La formazione: Casara, Bellotto, Parpajola (77′ Rappo), Bajo, Mazzilli, Dal Lafo, Ramapazzo (86′ Peotta), La Manna, Montini (81′ Pegoraro), Prendin (72′ Corato), Casarotto A disp: Di Felice, Piana, Chiari All Vicari (da Facebook Arcugnano)

 

Classifica cannonieri

12 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)  Dal Lago (Junior Monticello);
11 reti: Turetta(Grumolo),
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto), Motterle (Union OC e San Lazzaro);
8 reti: Chemello (Bp 93), Ronga (Junior Monticello), Midolo (Maddalene);
7 reti: Pertile  (Junior Monticello), Nerboldi  (Maddalene);
6 reti: Magrin  (Altair) Piana (Arcugnano), Alberti (Quinto), Rosario  (San Lazzaro)   Marangoni A. (San Paolo);
5 reti: Urbani (Altair ), Saky, Tomassini, (Bassan Team Motta), Melis (Fides), Meneghello, (Maddalene),   Zecchinati (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan, Pizzato  (San Lazzaro);
4 reti: Cauzzi, Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Celin, El Asri, Radossi (Bp 93), Freato ( Fides), Ometto (Grumolo),  Ferrarese, (Maddalene),  Moubarak, Scala (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Montini,  (Arcugnano), Peruzzo (Bp 93), Orsetti (Dueville), Lucatello (Fides), Padoan,  (La Contea),  Cecchinato (Quinto), Conca, Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro);
2 reti: Ravelli, Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Corato, Prendin, Viola (Arcugnano), Boadu, Cunico, Rigon, (Bassan Team Motta), Arboit, Bigarella, (Dueville), Bressan, Mieni, Tomeo, Valente, (Fides), Agostini, De Franceschi, Ometto, (Grumolo), Allegramente, Burato, Lalic  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Basso, Merlo, Russo, Stella,   Zebele (Quinto), Carta, Sambugaro (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton,  Riva, (San Lazzaro), Di Bona, Pileggi,  Tognato,  Urlich, Valente, Zarantonello (San Paolo) Cattani, Moubarak,  Rigon (Union Olmo Creazzo);

 

Sull'Autore

Federico Formisano