Redazionali Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone C: Il punto

Il punto

Il Real San Zeno vince il match clou in casa del Montorio e arriva ad un solo punto dalla capolista rimettendo in discussione quello che sembrava assodato da qualche domenica con i veronesi in testa a comandare e gli arzignanesi all’inseguimento.  Sempre notevole il vantaggio delle prime due nei confronti  della terza, il Real Monteforte,  che perdendo con il Giovane Santo Stefano scivola a -9 dalla vetta e a -8 dal secondo posto.   Continua la flessione del Montecchio San Pietro che perde anche contro il San Vitale (vera rivelazione del campionato) ed esce dalla zona play-off proprio a vantaggio dell’altra  squadra castellana.  :. L’Altavalle del Chiampo, subisce una battuta d’arresto perdendo le due ultime gare con Giovane Santo Stefano e Locara. Il Brendola dopo il cambio di passo dell’inizio del girone di ritorno torna a procedere tra molte incertezze e dopo la sconfitta con il Real Monteforte non va più in là del pari con l’ultima in classifica, Gazzolo.  Anche il Castelgomberto procede a strappi e dopo la vittoria con il San Pietro perde con  il Borgo Soave mantenendosi comunque sopra la zona play-out  dove da qualche segno di ripresa il Borgo Soave che raggiunge l’Illasi battuto in casa dal Badia Calavena. Gazzolo prende un brodino pareggiando con il Brendola ma la classifica resta impietosa con appena 6 punti a -8 dal Badia Calavena.

Statistiche

Il San Vitale fa l’impresa di vincere il derby ma diventa anche la squadra con il miglior attacco  con 39 reti realizzate continua una in più del Real San Zeno, mentre il Gazzolo è largamente sia la squadra con il minor numero di gol fatti  (15) che quella con la peggior difesa (52 reti incassate ).La  miglior difesa è sempre del Montorio (nonostante le due reti subite dal Real San Zeno) con 13 reti subite.

I top della settimana:

Nicola Bergozza, con una sua doppietta il Real San Zeno batte la capolista Montorio e riapre il campionato. Non solo il giocatore con queste segnature si mette all’inseguimento di Goffredo nella classifica marcatori.

Nicola Bergozza

Simone Lazzari : lo scorso anno condusse il Gambellara alla promozione con un campionato perfetto secondo solo al monstre Montebello. Quest’anno si sta ripetendo ad alti livelli con i neo promossi del Giovane Santo Stefano che dopo il successo sul Real Monteforte puntano alla terza piazza.

Lazzari Simone

Simone Lazzari

Matteo Gonella, da difensore con il vizio del gol si è trasformato in attaccante . Con una costante: senza strafare continua a realizzare i suoi gol e non a caso è il capocannoniere della sua squadra.

 

Le cronache

Borgo Soave – Castelgomberto 2-0  Nonostante una produzione di occasioni da far invidia ad un’azienda della grande distribuzione, il Lux non raccoglie quanto merita e cede al Borgo Soave 2-0. Gli avversari hanno purtroppo segnato nelle uniche due azioni costruite.
Subito un Lux ispirato con Miletic e Traore, a cui viene inspiegabilmente annullato un gol a metà tempo. Lux che continua a premere nella ripresa. Ci prova Bortolotti, ma il suo colpo di testa è fuori di poco. Al 69′ però la beffa: su un rilancio lungo un attaccante del Borgo Soave ne approfitta e segna il vantaggio.
Il Lux attacca di gran carriera, tuttavia gli avversari si chiudono a riccio e non mollano la presa. Nel finale, con gli ampi spazi concessi, i locali siglano il raddoppio. (dal sito del Castelgomberto)

Giovane Santo Stefano – Real Monteforte 3-1  Va male alla veronese dell’Est che continua ad occupare il terzo gradino del podio a 35 punti, ossia al Real Monteforte di mister Beppe Castagna. Battuto al “Comunale” di Santo Stefano di Zimella dal Giovane Santo Stefano di mister Simone Lazzari per 3 a 1, il quale porta a -1 la tappa di avvicinamento alla squadra che ha ieri battuto. I marcatori giallo e blu della frazione di Arcole sono Djukaric Dobrinko (ex Borgo Soave Calcio, classe 1989) due gol preceduti dall’acuto emesso dal 1996 Edoardo Maggio. Per i real-montefortiani, invece, ha esultato il solo Fabio Zambon. (da Pianeta-Calcio.it)

Montecchio San Pietro –San Vitale 1-2 Continua il periodo no del San Pietro, che incappa nella più scottante delle sconfitte: il San Vitale, infatti, trionfa per 1-2 ed espugna il Giuriato. I neroverdi pagano caro una prova opaca in tutte le zone del campo e i cugini ne approfittano fin da subito, cercando in ogni modo di tenere il pallino del match. Gli ospiti passano al 28mo grazie a Schiavo, abile a trafiggere Dalla Pozza dal limite. Il San Pietro non sa reagire e si porta al riposo in vantaggio. Chi si aspettava una ripresa di ben altro tenore dei neroverdi, ha dovuto ricredersi e prendere atto di un San Pietro poco incisivo e in difficoltà a costruire.
I cugini legittimano il vantaggio con una traversa di Signorin prima e lo 0-2 firmato Bajramaj poi, bravo a capitalizzare in contropiede al 33mo. Due minuti più tardi Neri riaccende le speranze della squadra di Rutzittu, abile e rapace a infilare Zamberlan dopo un’azione insistita. Il forcing finale, però, è confuso e poco efficace, così il San Vitale si porta a casa l’intera posta. Da segnalare a fine partita il terzo tempo tra le due squadre, a testimonianza della stima che c’è tra queste due belle realtà del panorama calcistico montecchiano. (Facebook / Montecchio San Pietro)

La squadra del Montecchio San Pietro scesa in campo nel derby castellano

Montorio – Real San Zeno Grande partita del Real oggi a Montorio in casa della prima della classe ancora imbattuta in questo campionato. I ragazzi di Mister Vinoli hanno giocato una magnifica gara meritando la vittoria forse anche oltre il punteggio finale. Già dai primi minuti si vede che il Real è in giornata di grazia: squadra corta e compatta, difensori attenti, centrocampisti mobili e aggressivi, attaccanti veloci e pericolosi. Il Montorio non ci capisce molto e cerca di saltare il centrocampo appoggiando il gioco sullo spigoloso centravanti Donisi ben controllato dallo stoico La Bella. Stoico perchè gioca tutta la partita con una probabile frattura nasale causata da un contrasto nei primi minuti di gioco. Gli Arzignanesi si rendono pericolosi con rapide incursioni di Pellizzaro e soprattutto di Cenzato che mette spesso in difficoltà il suo marcatore. La prima vera occasione capita sui piedi di Bergozza che dal limite lascia partire un tiro di controbalzo che sembra destinato al fondo della rete ma Boninsegna con un tuffo prodigioso sulla sua destra devia in calcio d’angolo. Poco dopo Cenzato fugge sulla sinistra entra in area , guadagna il fondo e crossa per l’accorrente Belluzzi il cui tiro è fortuitamente ribattuto sulla linea di porta da un difensore. Al 30′ la migliore occasione del primo tempo per il Montorio : Marcolini supera Zamperetti sulla sinistra e lascia partire un cross che taglia tutta l’area fino a Kovacevic che calcia quasi a colpo sicuro colpendo però la base del palo. Al 40 il risultato si sblocca per merito dello scatenato Cenzato che in piena area dribbla a rientrare il suo frastornato marcatore Velli che lo atterra ingenuamente. Rigore netto e trasformazione impeccabile di Bergozza. Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei Veronesi ma al 5′ invece arriva il gol capolavoro ancora di capitan Bergozza che ruba palla a un difensore e da posizione defilata sulla sinistra lascia partire un tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali dalla parte opposta. Il Real S.Zeno forte del doppio vantaggio gestisce il risultato senza affanno fino al 35 quando Donisi trova la deviazione vincente da centro area su sponda di un compagno. Ultimi minuti palpitanti con il Montorio tutto all’assalto ma un paio di preziose uscite di Dalla Gassa sbrogliano le situazioni più difficili. Finisce con la festa dei ragazzi di Vinoli che a un punto dalla vetta possono cominciare a sognare. Tutti bene nel Real con i giovani centrocampisti Belluzzi e Dal Maso su tutti per l’intensità e la continuità per tutti i novanta minuti. Una menzione speciale infine per l’arbitro che ha ben diretto con personalità una partita non facile. (Dal sito del Real San Zeno)

Classifica cannonieri (alla 19 giornata)

14 reti: Goffredo (Real Monteforte);
13 reti: Bergozza (Real San Zeno);
12 reti: Crestani (Giovane Santo Stefano), Rigo (Montorio);
11 reti: Langella (Borgo Soave), Signorin (San Vitale);
10 reti: Djukaric (Giovane Santo Stefano), Ala (Illasi);
9 reti: Tregnaghi (Colognola), Trevisan (Montecchio San Pietro),
8 reti: Girardi (Bo Ca Junior), Cervellin, Gonella (Brendola)  Arcaro (Castelgomberto),  Marcolini (Montorio);
Rizzin (Sporting Badia C.) ;
7 reti: Sinaj (Alta Valle del Chiampo),  Elia (Gazzolo), Marchese A., Purgato (Locara);
6 reti: Urbani N. (Montecchio San Pietro);
5 reti: Faccin, Giuriato (Castelgomberto), Rudi (Colognola), Bicego (Illasi), Balan,  Franchetto (Real Monteforte),     Minati, (Sporting Badia Calavena);
4 reti: Groppo (Alta Valle del Chiampo), Dall’Omo (Boca Junior)  Rama (Colognola), Maggio (Giovane Santo Stefano),  Caobelli (Illasi),Caputi,  Kovacevic (Montorio) Belluzzi (Real San Zeno);
3 reti: Diba, Groppo, Kastrati (Alta Valle del Chiampo), Caobelli (Illasi), Frigo (Locara), Dionisi (Montorio) Balan, Nogara (Real Monteforte)  Cenzata, Romellini, Vallarsa (Real San Zeno), Pellizzari (San Vitale)

Sull'Autore

Federico Formisano