EVIDENZA

Arriviamo a due terzi di stagione tra mille emozioni..

Si giocano tutte le partite in programma anche se in qualche campo la pioggia degli ultimi giorni ha creato qualche problema.

Serie C:

E’ la giornata della tanta roba per il nostro calcio provinciale.  Il Bassano vola al quinto posto della classifica battendo l’Alto Adige con una rete di Venitucci, mentre il Vicenza fa la partita perfetta in quel di Salò grazie alla doppietta di De Giorgio e al gol del neo acquisto Giorno. Adesso la classifica del Vicenza è decisamente migliore ma quello che conta è guardare avanti con fiducia cercando di uscire dalla situazione incredibile in cui ci hanno cacciati.

Serie D

Putroppo non va altrettanto bene all’Arzignano che ha perso con la bestia nera Montebelluna. In vantaggio dopo 10′ con Tonizzo i trevisani hanno raddoppiato al 36′ su rigore con lo stesso giocatore. Dopo 3′ l’Arzignano accorcia con Raimondi, ma la rincorsa si ferma lì e la squadra di Italiano non riesce a completare la rimonta e a cambiare il destino della gara. Perde anche il Campodarsego con la Virtus e adesso la classifica vede i padovani a quota 48 seguiti dalla Virtus ad un punto mentre l’Arzignano è a quota 44.

Eccellenza

La capolista Villafranca battendo il Caldiero secondo in classifica accenna la fuga con ben 5 punti di vantaggio su i termali e 6 sul Montecchio che ha pareggiato a Verona con il Team Santa Lucia, grazie ad un  gol del difensore Nikolic.  Il Cartigliano tornato alla vittoria con  il Sona, raggiunge sul terzo scalino i castellani.   la squadra di Ferronato parte bene e nel primo tempo segna con Di Gennaro, Mattioli e Barichello. Il Sona però non si rassegna e recupera terreno nel finale quando il Cartigliano rallenta quel tanto che basta a fare trovare due volte la via del gol ai veronesi.  Il Valdagno Vicenza si prende il lusso di battere con un secco 2-0 la Marosticense (in gol Mezzina e nel finale Bressan) e adesso guarda alla classifica con maggiori speranze di salvezza. La  squadra di Vittadello adesso è a tre punti da un terzetto formato da Valgatara, Marosticense e Bardolino e può ancora puntare sul raggiungimento dei play-out. Preoccupa invece il regresso dei rossoneri che dopo l’arrivo di Glerean avevano ottenuto due successi ma nelle ultime due gare hanno perso con le ultime due della classifica.

Promozione

Nel girone A sconfitta in simultanea per le nostre due rappresentanti con il Longare che ne prende addirittura 5 dal San Giovanni Lupatoto mentre la Seraticense perde con la Virtus penultima in classifica e reduce dal cambio del mister. In testa alla classifica rimane il Garda che vince lo scontro al vertice con l’Aurora Cavalponica superato anche dal San Giovanni Lupatoto.

Nel girone B il Valbrenta viene fermato dal Cornedo e vede avvicinarsi a -3 lo Schio che vince secco con il Rivereel. Le prime due tuttavia hanno un abisso di punti di vantaggio (12) sulle altre con il Rosà che resta terzo pareggiando in rimonta con il Campigo, mentre il Mestrino continua nel campionato anomalo delle ultime giornate perdendo con il Camisano. La Calidonense battendo il Sarcedo si avvicina alla zona play-off anche se il distacco dalle prime due in questo momento renderebbe inutile la fase postcampionato.Nella zona calda la Juventina Laghi si prende la soddisfazione di vincere in rimonta sul Nove che era andato in doppio vantaggio ma non è riuscito a difendere il successo. La squadra di Cicero precipita al terzultimo posto, a -7 dalla zona salvezza diretta.

il gol di Osmani che ha portato in vantaggio il Valbrenta a Cornedo

Prima Categoria

Nel girone B l’Isola Rizza pareggia con il Casaleone ma rimane primo con 4 punti di vantaggio sul Nogara che ha vinto in casa della Pro Sambo, del Valdalpone che ha battuto il San Giovanni Ilarinone e del Cologna a sua volta passato sul campo della Scaligera ultima in classifica. Bel successo del Lonigo sul Bevilacqua ma i tre punti non bastano a rimontare posizioni in classifica con i leoniceni sempre penultimi in graduatoria.

Nel girone C il Tezze viene frenato dal Grisignano e il nugolo degli inseguitori fa un balzo in avanti pronto ad azzannare la squadra di Castaman.  Secondo a -3 è il Chiampo che ha battuto secco il Gambellara,con il Marola terzo dopo il successo in casa del Fara. Appena un punto più indietro sta il Monteviale che ha vinto sul campo del Silva. Le altre sono più staccate con la Pedemontana ridimensionata dal solido Poleo, ed il Le Torri frenato dal Sovizzo. Ne approfitta per avvicinarsi alla zona play-off il Montebello che ha vinto in casa della Stanga.

Infine nel girone F l’Azzurra dimostra di non essere uscita dalla crisi pareggiando con il Carmenta e lasciando via libera al San Giorgio in Bosco ora avanti di 3 punti. Il Cassola vince in casa dell’Arsiè e si avvicina alla seconda piazza. La Fontanivese non va più in là di un pari ad occhiali contro l’Union Ezzelina.

 

Sull'Autore

Federico Formisano